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17. Gran Premio degli Stati Uniti 2017 | Austin


alessandrosecchi

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37 minuti fa, Davide Hill ha scritto:

Forse l'unico caso in cui la Mercedes non ha vinto ed è risultata meno performante rispetto ai vincitori è stata Singapore 2015. Il resto delle volte si era comunque dimostrata la più forte anche se poi, per un motivo o per l'altro ma tutti dipesi da errori/rotture/incidenti dei grigi, la vittoria era andata ad altri.

 

Non sono d'accordo...le vittorie Ferrari del 2015 sono tutte state di forza...non solo Singapore

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3 minuti fa, Kitt ha scritto:

E le gare steccare rientrano nella (non) continuità di rendimento...

In questo 2017 ho visto una Mercedes che andava "capita" in certi tracciati...e se togliamo 2-3 gare vedremo che il rendimento è sempre lo stesso... Nel finale di stagione è vero che lui sta andando alla grande, ma è altrettanto vero che per motivi vari stanno mancando gli avversari... Vettel per i problemi avuti dalla sua auto e Bottas perché non sta più riuscendo a dare il massimo con la sua monoposto, a differenza del compagno

Tra l' altro non è che "steccare" un' intera stagione (vedi gli esempi che hai fatto) sia meglio...tutt' altro...specie se i compagni riescono ad ottenere risultati decisamente migliori...

Hamilton nella prima parte del campionato non c'era, tanto che Bottas era ritenuto un pretendente al titolo, per tutti un nuovo Rosberg.. il suo valore lo vediamo bene adesso.

La Mercedes é sì migliorata, così anche la Ferrari, ma chi ha fatto il "salto" maggiore (mentale, prestazionale, come vuoi tu) é stato proprio Ham, e per sua stessa ammissione. E'un trend evidente. Segno, per me, che ai blocchi non era al top. Ma é una sua caratteristica, se é sufficiente per primeggiare nessuno lo biasima. Però se sbaglia i conti ci rimette un mondiale.

Sono d'accordo con chi dice che ne Senna, ne Prost, ne Schumacher, ne Alonso avrebbero perso un mondiale contro Rosberg come compagno. 

Poi vabbè, ognuno ha il suo punto di vista;)

 

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In questo momento, Kitt ha scritto:

E le gare steccate rientrano nella (non) continuità di rendimento...

In questo 2017 ho visto una Mercedes che andava "capita" in certi tracciati...e se togliamo 2-3 gare vedremo che il rendimento è sempre lo stesso... Nel finale di stagione è vero che lui sta andando alla grande, ma è altrettanto vero che per motivi vari stanno mancando gli avversari... Vettel per i problemi avuti dalla sua auto e Bottas perché non sta più riuscendo a dare il massimo con la sua monoposto, a differenza del compagno

Tra l' altro non è che "steccare" un' intera stagione (vedi gli esempi che hai fatto) sia meglio...tutt' altro...specie se i compagni riescono ad ottenere risultati decisamente migliori...

 

ma insomma :asd:

Da dopo monaco, ovvero da quando la mercedes ha iniziato a ingranare, lewis le ha vinte tutte tranne baku (dove la sfiga lo ha preso di mira), austria (sottotono), ungheria (forse sottotono ma ferrari più competitiva e impossibile sorpassare) e malesia (mercedes forse addirittura terza forza). Su 11gare ne ha "perse" 4, e gli avversari sono mancati per demeriti loro, primo tra tutti bottas che qualche gara l'ha vinta e soprattutto non viene relegato a gregario come da spirito mercedes, ma anche vettel con l'idiozia totale di baku o anche quella chiusura su verstappen che per esempio lewis si è evitato in malesia, ma lo stesso vettel ha evitato proprio con lewis in questo gp quando doveva farlo!  


Oggettivamente lewis non ha mai avuto un rendimento così alto, se poi ci aggiungiamo anche l'innegabile fortuna (singapore e malesia) che spesso determina i mondiali, in pratica è risultato imbattibIle. 

 

Il 23/10/2017 at 12:03 , Schumy81 ha scritto:

A parte che ricordo bene gli strali contro la Mercedes per i tre punti restituiti da Hamilton dove cacchio era, evitiamo di alterare troppo la realtà: a Monaco Vettel si è guadagnato la vittoria con la superiore velocità in pista, e in Ungheria fu un guasto tecnico allo sterzo ad evitargli una vittoria comoda, costringendo Raikkonen alla protezione.

 

a monaco si fa presto a guadagnarsi la vittoria: basta chiamare una volta in più, o prima del previsto il compagno di squadra e chiaramente si risulta più veloci. successe la stessa cosa nel 2007 con hamilton e alonso e di lì inizio tutta la battaglia fratricida e il casino della spy story. 
Intendiamoci, per me va benissimo che si corra con un solo pilota e sono convinto che è così che si vincono i mondiali tirati, il problema è metterlo in chiaro fin dall'inizio senza vedere i musi lunghi di kimi a monaco oppure le critiche immotivate a delle prestazioni deludenti verso il gregario di turno quando l'intera squadra è al servizio dell'altro pilota, o pensare di vincere il costruttori in un mondiale incerto. Insomma, mettere le cose in chiaro ed evitare l'ipocrisia. 

Modificato da Phosphoros
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9 minuti fa, wastegate ha scritto:

Forse solo in Malesia la MB aveva cannato assetto o strategia

 

Ecco, menomale... Strategia, secondo me.

E in Ungheria la Ferrari ha vinto in primis grazie all'ottimo start, che ha permesso a Vettel e Raikkonen di issarsi ai primi due posti in una pista dove sorpassare non è facile. Poi è stato "aiutata" dal lungo di Hamilton, che ha spedito una delle due Mercedes a centro gruppo, e poi dalla bagarre finale, coi contatti tra Rosberg e Ricciardo, quando Vettel era sula difensiva coi due che recuperavano rapidamente ed erano quasi a tiro.

Altro che vittorie tutte di forza.....  L'unica, ribadisco, è stata Singapore. Le altre due sono state principalmente sconfitte della Mercedes, più che successi della Ferrari...

Modificato da Davide Hill
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2 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

 

A monaco si fa presto a guadagnarsi la vittoria: basta chiamare una volta in più, o prima del previsto il compagno di squadra e chiaramente si risulta più veloci

Forse non ricordi la gara, ma a parità di strategia Raikkonen aveva un passo di circa 1.5 secondi più lento di Vettel, tanto che gli inseguitori si erano rifatti sotto.

Vaglielo a dire a Kimi che doveva stare fuori ed essere chiaramente più veloce di Vettel quando faticava a scendere sotto il 1.17 e il giro dopo il tedesco si assesta sul 15"5...

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1 minuto fa, Davide Hill ha scritto:

 

Ecco, menomale... Strategia, secondo me.

E in Ungheria la Ferrari ha vinto in primis grazie all'ottimo start, che ha permesso a Vettel e Raikkonen di issarsi ai primi due posti in una pista dove sorpassare non è facile. Poi è stato "aiutata" dal lungo di Hamilton, che ha spedito una delle due Mercedes a centro gruppo, e poi dalla bagarre finale, coi contatti tra Rosberg e Ricciardo, quando Vettel era sula difensiva coi due che recuperavano rapidamente ed erano quasi a tiro.

Altro che vittorie tutte di forza.....  L'unica, ribadisco, è stata Singapore. Le altre due sono state principalmente sconfitte della Mercedes, più che successi della Ferrari...

Concordo, anche se mi pare di ricordare che in Ungheria sulla gara di Vettel influì negativamente una safety car? Forse mi sbaglio..

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28 minuti fa, wastegate ha scritto:

Hamilton nella prima parte del campionato non c'era, tanto che Bottas era ritenuto un pretendente al titolo, per tutti un nuovo Rosberg.. il suo valore lo vediamo bene adesso.

La Mercedes é sì migliorata, così anche la Ferrari, ma chi ha fatto il "salto" maggiore (mentale, prestazionale, come vuoi tu) é stato proprio Ham, e per sua stessa ammissione. E'un trend evidente. Segno, per me, che ai blocchi non era al top. Ma é una sua caratteristica, se é sufficiente per primeggiare nessuno lo biasima. Però se sbaglia i conti ci rimette un mondiale.

Sono d'accordo con chi dice che ne Senna, ne Prost, ne Schumacher, ne Alonso avrebbero perso un mondiale contro Rosberg come compagno. 

Poi vabbè, ognuno ha il suo punto di vista;)

 

Primo grassetto: quello per coloro dai giudizi facili e veloci...

Sul secondo: punti di vista...le gare sottotono le hanno avute tutti...e se a quel paio che capitano, ci aggiungi pure i problemi meccanici della vettura...puoi essere forte quanto vuoi, ma non puoi rendere sempre al 100% ed andare oltre i ritiri o le penalità...ricordo che stiamo parlando di un campionato vinto all' ultimo dove nel piatto della bilancia ci sono un campionato assolutamente liscio per chi ha vinto, mentre per l' altro ci sono state partenze dal fondo, qualifiche travagliate e ritiri quando era in testa...e sono aspetti che valuto, sia che si parli di tizio, sia che si parli di caio...altrimenti quest' anno Ricciardo sta surclassando Verstappen, ma non è così...

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35 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

 

ma insomma :asd:

Da dopo monaco, ovvero da quando la mercedes ha iniziato a ingranare, lewis le ha vinte tutte tranne baku (dove la sfiga lo ha preso di mira), austria (sottotono), ungheria (forse sottotono ma ferrari più competitiva e impossibile sorpassare) e malesia (mercedes forse addirittura terza forza). Su 11gare ne ha "perse" 4, e gli avversari sono mancati per demeriti loro, primo tra tutti bottas che qualche gara l'ha vinta e soprattutto non viene relegato a gregario come da spirito mercedes, ma anche vettel con l'idiozia totale di baku o anche quella chiusura su verstappen che per esempio lewis si è evitato in malesia, ma lo stesso vettel ha evitato proprio con lewis in questo gp quando doveva farlo!  


Oggettivamente lewis non ha mai avuto un rendimento così alto, se poi ci aggiungiamo anche l'innegabile fortuna (singapore e malesia) che spesso determina i mondiali, in pratica è risultato imbattibIle. 

 

 

a monaco si fa presto a guadagnarsi la vittoria: basta chiamare una volta in più, o prima del previsto il compagno di squadra e chiaramente si risulta più veloci. successe la stessa cosa nel 2007 con hamilton e alonso e di lì inizio tutta la battaglia fratricida e il casino della spy story. 
Intendiamoci, per me va benissimo che si corra con un solo pilota e sono convinto che è così che si vincono i mondiali tirati, il problema è metterlo in chiaro fin dall'inizio senza vedere i musi lunghi di kimi a monaco oppure le critiche immotivate a delle prestazioni deludenti verso il gregario di turno quando l'intera squadra è al servizio dell'altro pilota, o pensare di vincere il costruttori in un mondiale incerto. Insomma, mettere le cose in chiaro ed evitare l'ipocrisia. 

La chiusura a Singapore non la reputo un errore...e comunque è innegabile che la classifica recita un distacco talmente ampio solo per le disavventure patite dalla Ferrari...fino a Monza il mondiale era assolutamente in bilico tra i 2 che erano distcaccati da pochissimi punti...senza i 2 ritiri di Vettel di certo non ci sarebbero 66 punti di distacco tra i 2...

E questo credo che non vada ad intaccare il discorso sul rendimento del pilota...ma quando tutto gira a favore è facile...lo scorso anno fu la stessa cosa a parti invertite...bisogna ammetterlo

Bottas non ha dimostrato di essere a livello di Hamilton (ne di Rosberg, secondo me) e già lo scrissi in tempi non sospetti che questa visione di un Bottas in lizza per il titolo era piu' una forzatura che altro...magari la classifica lo vedeva come un possibile protagonista, ma la differenza si vede soprattutto alla fine

Modificato da Kitt
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4 ore fa, wastegate ha scritto:

Forse non ricordi la gara, ma a parità di strategia Raikkonen aveva un passo di circa 1.5 secondi più lento di Vettel, tanto che gli inseguitori si erano rifatti sotto.

Vaglielo a dire a Kimi che doveva stare fuori ed essere chiaramente più veloce di Vettel quando faticava a scendere sotto il 1.17 e il giro dopo il tedesco si assesta sul 15"5...

 

potevano essere anche 7 i secondi, tanto a monaco non si passa. in ungheria lewis si era rifatto sotto alle ferrari e raikkonen aveva sicuramente un passo più veloce di vettel che ha avuto problemi allo sterzo: prova ad applicare il tuo stesso ragionamento. Quello che hai sottovalutato è la pista: in ungheria e sorpattutto a monaco non si passa indipendentemente dalla velocità. una volta è stato favorito vettel, l'altra pure :asd: ripeto, va benissimo e probabilmente quei punti sarebbero stati fondamentali e decisivi nella lotta mondiale, ma bisogna piantarla di dire che kimi è un bollito e quant'altro.

 

4 ore fa, Kitt ha scritto:

La chiusura a Singapore non la reputo un errore...e comunque è innegabile che la classifica recita un distacco talmente ampio solo per le disavventure patite dalla Ferrari...fino a Monza il mondiale era assolutamente in bilico tra i 2 che erano distcaccati da pochissimi punti...senza i 2 ritiri di Vettel di certo non ci sarebbero 66 punti di distacco tra i 2...

E questo credo che non vada ad intaccare il discorso sul rendimento del pilota...ma quando tutto gira a favore è facile...lo scorso anno fu la stessa cosa a parti invertite...bisogna ammetterlo

 

la chiusura non è stata un errore perché non poteva vedere kimi, ma è stata una leggerezza che hamilton non ha dimostrato qualche gara dopo. leggerezza che ha pagato carissimo, però verstappen non era il rivale al titolo!
 

per i 66punti ovviamente vettel di colpe non ne ha, anzi in malesia ha fatto una gara strepitosa. Però se da 3-4 gare le ferrari danno segno di cedimenti tecnici a ogni gara vuol dire che qualche colpa i tecnici e i progettisti ce l'hanno. non hanno dato a vettel una vettura adeguata per lottare con il mondiale, inutile poi fare proclami con "la macchina c'è" se poi non taglia il traguardo o deve partire dal fondo. 

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31 minuti fa, Phosphoros ha scritto:

per i 66punti ovviamente vettel di colpe non ne ha, anzi in malesia ha fatto una gara strepitosa. Però se da 3-4 gare le ferrari danno segno di cedimenti tecnici a ogni gara vuol dire che qualche colpa i tecnici e i progettisti ce l'hanno. non hanno dato a vettel una vettura adeguata per lottare con il mondiale, inutile poi fare proclami con "la macchina c'è" se poi non taglia il traguardo o deve partire dal fondo. 

Su questo ormai penso che siamo d'accordo tutti, quando succedono ste cose è un problema di affidabilità non di sfiga, quindi è un punto un meno per il team.

Poi certo se vuoi vincere le gara, prima devi finirle, però è stato bello poter sperare di competere realisticamente e di forza per la vittoria, dopo tanto tempo.

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1 ora fa, Phosphoros ha scritto:

 

potevano essere anche 7 i secondi, tanto a monaco non si passa. in ungheria lewis si era rifatto sotto alle ferrari e raikkonen aveva sicuramente un passo più veloce di vettel che ha avuto problemi allo sterzo: prova ad applicare il tuo stesso ragionamento. Quello che hai sottovalutato è la pista: in ungheria e sorpattutto a monaco non si passa indipendentemente dalla velocità. una volta è stato favorito vettel, l'altra pure :asd: ripeto, va benissimo e probabilmente quei punti sarebbero stati fondamentali e decisivi nella lotta mondiale, ma bisogna piantarla di dire che kimi è un bollito e quant'altro.

Allora, a gomma nuova Kimi non era riuscito a tenere il passo di Vettel ancora in pista con le vecchie, tanto che ha perso la posizione. Se avessero invertito i pit Vettel avrebbe fatto un undercut da 10 secondi. Avrebbe vinto ugualmente, con qualunque strategia. Questo senza considerare che la sosta anticipata é storicamente vincente nella "Pirelli era", non si é di certo scelta a tavolino per sfavorire Kimi, anzi. E' Vettel che ha scombinato i calcoli levando quasi 2 secondi a pista libera, non credo se lo aspettasse nessuno.

Non ho mai dato del bollito a Kimi, ne sono un estimatore. Ma non é al livello dei primi tre top driver, se lo é mai stato si parla ormai di una decina di anni fa.

Quest'anno avrebbe potuto vincere solo in Ungheria. Non sarebbe stata una vittoria memorabile a mio parere

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23 ore fa, wastegate ha scritto:

Alonso "sta" con Hamilton per dare una giustificazione al suo 2007. E perchè odia la Ferrari, quel branco di sgeni.

Hamilton, quando da il 100%, non teme nessuno. Ma non riesce ad essere costantemente al top come tanti grandi del passato e come un paio di attuali.

Così magari le va a beccare da Rosberg (bravo sì, ma un paio di spanne sotto, imho).

L'ha detto anche lui che adesso é in piena forma. Gli atleti programmano i loro periodi di massima forma psicofisica. Senna e Schumy erano al massimo per 8 mesi, ad Ham con questa macchina ne sono bastati la metà.

Detto questo, il mondiale lo sta vincendo lui e meritatamente, più che la Mercedes. Vedere dove naviga Bottas ogni domenica..

 

 

Condivido al 100%.

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