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16. Gran Premio del Giappone 2017 | Suzuka


alessandrosecchi

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Il turbo (rotto in Malesia) era vecchio...e le componenti nuove (quarta specifica, se non erro) non si sono rotte...i problemi sono derivati da condotti in carbonio e candela...non da elementi della PU che avrebbero potuto cedere per un eccessivo aumento di prestazioni

Per questo non capisco il nesso tra le 2 cose nel vostro discorso

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Forse non è chiaro, anche se comunque sui giornali era spiegato abbastanza bene. A parte che i tubi rotti o le candele non fanno parte dei pezzi che si cambiano tra quelli noti (MGU-H, MGU-K, ecc...). Il punto è che i nuovi motori omologati molto probabilmente sono stati estremizzati nelle prestazioni e questa estremizzazione ha stressato troppo componenti aggiuntive (di contorno se vogliamo usare un termine inadatto), che hanno causato i problemi di cui sopra.

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2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Forse non è chiaro, anche se comunque sui giornali era spiegato abbastanza bene. A parte che i tubi rotti o le candele non fanno parte dei pezzi che si cambiano tra quelli noti (MGU-H, MGU-K, ecc...). Il punto è che i nuovi motori omologati molto probabilmente sono stati estremizzati nelle prestazioni e questa estremizzazione ha stressato troppo componenti aggiuntive (di contorno se vogliamo usare un termine inadatto), che hanno causato i problemi di cui sopra.

Si Osre, che i condotti e le candele non facciano parte dei componenti limitati si sa...che questi si siano rotti perchè la PU forse sia stata estremizzata nelle prestazioni non riesco a capirlo...se per favorire le prestazioni hanno messo da parte l' affidabilità, perchè si rompe una candela e non un iniettore, perchè un condotto d' aria e non una turbina ultima specifica?

I pezzi della PU "estrema" dovrebbero essere piu' sensibili a rotture rispetto ad una...candela o condotto (che probabilmente vengono messi nuovi ad ogni gara)

 

Modificato da Kitt
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42 minuti fa, Kitt ha scritto:

Si Osre, che i condotti e le candele non facciano parte dei componenti limitati si sa...che questi si siano rotti perchè la PU forse sia stata estremizzata nelle prestazioni non riesco a capirlo...se per favorire le prestazioni hanno messo da parte l' affidabilità, perchè si rompe una candela e non un iniettore, perchè un condotto d' aria e non una turbina ultima specifica?

I pezzi della PU "estrema" dovrebbero essere piu' sensibili a rotture rispetto ad una...candela o condotto (che probabilmente vengono messi nuovi ad ogni gara)

 

Ma una candela non è un elemento così banale, può essere difettosa certo, ma è assai probabile che la sua rottura sia dovuta a come viene fatta lavorare.

 

“A causarne la rottura possono essere state tre causa: innanzitutto un regime di rotazione elevato, forti vibrazioni, shock termici. Fattori che, singoli o combinati, possono generare problemi degeneranti in una rottura. In secondo luogo, il cedimento potrebbe essere stato generato anche dalla formazione di depositi o dalla fusione. La prima in particolare per i suoi legami con l’attualità in tema di additivazione del carburante con l’olio.

Un forte consumo di olio, generando accensioni incontrollate, può aver dato vita alla formazione di depositi portando così la candela al collasso. La fusione (tra elettrodo e parete metallica della candela), invece, può avvenire a seguito di fenomeni di combustione anomala (detonazione).”

 

http://www.sportfair.it/2017/10/f1-la-ferrari-si-dispera-ecco-le-tre-ipotesi-che-possono-aver-portato-al-cedimento-della-candela/616480/

 

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In questo momento, MauroC ha scritto:

Ma una candela non è un elemento così banale, può essere difettosa certo, ma è assai probabile che la sua rottura sia dovuta a come viene fatta lavorare.

 

“A causarne la rottura possono essere state tre causa: innanzitutto un regime di rotazione elevato, forti vibrazioni, shock termici. Fattori che, singoli o combinati, possono generare problemi degeneranti in una rottura. In secondo luogo, il cedimento potrebbe essere stato generato anche dalla formazione di depositi o dalla fusione. La prima in particolare per i suoi legami con l’attualità in tema di additivazione del carburante con l’olio.

Un forte consumo di olio, generando accensioni incontrollate, può aver dato vita alla formazione di depositi portando così la candela al collasso. La fusione (tra elettrodo e parete metallica della candela), invece, può avvenire a seguito di fenomeni di combustione anomala (detonazione).”

 

http://www.sportfair.it/2017/10/f1-la-ferrari-si-dispera-ecco-le-tre-ipotesi-che-possono-aver-portato-al-cedimento-della-candela/616480/

 

Esattamente. Una spiegazione perfetta.

E' assolutamente probabile, alla fine è la tesi che sta circolando, che estremizzare alcuni componenti della meccanica ne abbia indotti altri a lavorare fuori range o comunque a subire stress che li hanno fatti rompere.

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Ok e perchè le altre 5 (11 se contiamo anche quelle della Ferrari numero 7) non hanno avuto problemi?

E per quanto riguarda i condotti (guasto della gara precedente)?

Boh, magari è come dite voi ma onestamente mi rimangono molti dubbi sul fatto che tutto ciò sia dovuto ad un' estremizzazione per favorire le performance (che poi Raikkonen non è che facesse tempi diversi dal solito, se paragoniamo il suo passo con quello delle Mercedes)

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55 minuti fa, Kitt ha scritto:

Ok e perchè le altre 5 (11 se contiamo anche quelle della Ferrari numero 7) non hanno avuto problemi?

E per quanto riguarda i condotti (guasto della gara precedente)?

Boh, magari è come dite voi ma onestamente mi rimangono molti dubbi sul fatto che tutto ciò sia dovuto ad un' estremizzazione per favorire le performance (che poi Raikkonen non è che facesse tempi diversi dal solito, se paragoniamo il suo passo con quello delle Mercedes)

 

Sarebbe troppo bello se i pezzi fossero tutti identici, soggetti allo stesso comportamento, etc. Basterebbe testarne uno e poi fare tutti gli altri uguali. In questi casi esistono sempre delle distribuzioni statistiche, e l'esempio più classico è la rottura per fatica: se sottoponi un materiale (es acciaio) a cicli continui di trazione/compressione, anche entro i limiti non solo di rottura, ma anche di elasticità, prima o poi si rompe. Ma se prendi 2 pezzi dello stesso tipo, con la stessa composizione, non ti daranno mai 2 risultati uguali. Figuriamoci in un sistema complesso dove le variabili sono molte di più.

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3 ore fa, Carlomm73 ha scritto:

 

Sarebbe troppo bello se i pezzi fossero tutti identici, soggetti allo stesso comportamento, etc. Basterebbe testarne uno e poi fare tutti gli altri uguali. In questi casi esistono sempre delle distribuzioni statistiche, e l'esempio più classico è la rottura per fatica: se sottoponi un materiale (es acciaio) a cicli continui di trazione/compressione, anche entro i limiti non solo di rottura, ma anche di elasticità, prima o poi si rompe. Ma se prendi 2 pezzi dello stesso tipo, con la stessa composizione, non ti daranno mai 2 risultati uguali. Figuriamoci in un sistema complesso dove le variabili sono molte di più.

D' accordo, ma nel caso in questione quello incriminato è stato 1 su 12...

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2 ore fa, Paolo93 ha scritto:

Quando l'ing Bruno fa l'elenco degli interventi in parco chiuso spesso dice che qualcuno ha cambiato una candela. La Ferrari è stata sfortunata nella tempistica.

Solo che stavolta, per i più, la colpa è della PU estremizzata...

Da dove derivano certe convinzioni non è dato sapere...

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Non si parla di colpe, é palese che un'unità più performante stressa di più componenti ed accessori. Probabilmente però (e la decisione di Marchionne avvalora ciò) la Ferrari é mancata in quella fase "post turno" di analisi e verifica della funzionalità dei particolari installati, anche per vicissitudini contingenti (uscite di pista, sostituzioni repentine di motore, cambio ecc). Magari anche le routine di verifica non sono state ancora adeguate all'incremento prestazionale della vettura, probabilmente necessitano di correttivi.

Credo che in GS siano in questo momento più al limite dal punto di vista gestionale che tecnico, é per questo che, non a caso, Vettel ha parlato di team "stanco".

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2 minuti fa, wastegate ha scritto:

Probabilmente però (e la decisione di Marchionne avvalora ciò) la Ferrari é mancata in quella fase "post turno" di analisi e verifica della funzionalità dei particolari installati

Sarebbe una grave mancanza...una mancanza che pesa come un macigno

Modificato da Kitt
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11 minuti fa, wastegate ha scritto:

Non si parla di colpe, é palese che un'unità più performante stressa di più componenti ed accessori. Probabilmente però (e la decisione di Marchionne avvalora ciò) la Ferrari é mancata in quella fase "post turno" di analisi e verifica della funzionalità dei particolari installati, anche per vicissitudini contingenti (uscite di pista, sostituzioni repentine di motore, cambio ecc). Magari anche le routine di verifica non sono state ancora adeguate all'incremento prestazionale della vettura, probabilmente necessitano di correttivi.

Credo che in GS siano in questo momento più al limite dal punto di vista gestionale che tecnico, é per questo che, non a caso, Vettel ha parlato di team "stanco".

stanco di cosa? è il primo anno che lottano per il mondiale. Todt, Brawn e Schumacher sarebbero potuti essere stanchi...
Io rimango della mia idea che dopo i 30secondi presi a monza si sia voluto spingere troppo la vettura e il caso di spa è emblematico secondo me

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1 ora fa, Kitt ha scritto:

Solo che stavolta, per i più, la colpa è della PU estremizzata...

Da dove derivano certe convinzioni non è dato sapere...

Ma non sono convinzioni, sono ipotesi. Si prende in considerazione un po’ tutto no?

Fra l’altro quale che sia la causa, è oggettivo che la Ferrari sia mancata soprattutto in affidabilità rispetto a Mercedes... e non solo nelle ultime 2 gare.

Fin dall’inizio hanno avuto più di un problema, a volte hanno potuto giocare con le sostituzioni senza incorrere in penalità, a volte hanno goduto di un timing più fortunato rispetto a Sepang e Suzuka.

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