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16. Gran Premio del Giappone 2017 | Suzuka


alessandrosecchi

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Stronzate a parte, affidabilità e controllo qualità erano un vanto di questa squadra, e lo sono stati per un tempo lunghissimo (da prima che si aprisse il ciclo di vittorie schumacheriane). L'affidabilità non era mancata nemmeno negli anni successivi, con Raikkonen-Massa prima e con Alonso poi. Un crollo come quello registrato nelle ultime due gare non può essere frutto del caso o della sfiga, devono esserci motivazioni ben precise che magari noi non conosceremo mai, ma che ci sono, esistono. Il titolo ormai se lo sono giocati, vedano almeno di individuare il problema e risolverlo, così da chiudere con dignità (e soprattutto in vista della prossima stagione).

Modificato da Schumy81
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Just now, Schumy81 said:

Stronzate a parte, affidabilità e controllo qualità erano in realtà un vanto di questa squadra, e lo sono stati per un tempo lunghissimo (da prima che si aprisse il ciclo di vittorie schumacheriane). L'affidabilità non era mancata nemmeno negli anni successivi, con Raikkonen-Massa prima e con Alonso poi. Un crollo come quello registrato nelle ultime due gare non può essere frutto del caso o della sfiga, devono esserci motivazioni ben precise che magari noi non conosceremo mai, ma ci sono. Il titolo ormai se lo sono giocati, vedano almeno di individuare il problema e risolverlo in modo da chiudere con dignità (e soprattutto in vista della prossima stagione).

Tutto vero, ma il lamento della macchina affidabile ma lenta che non serve a niente arriva dall'alto ;) 

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Neanche una macchina velocissima che non inizia le gare serve a qualcosa, e il punto è che prima del crollo delle ultime settimane la macchina aveva unito prestazioni ad un livello di affidabilità più che buono. Poi si è rotto l'equilibrio, non per sfiga nè per un caso ma per colpe che da qualche parte, volente o nolente, stanno.

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Mi viene in mente, così a "sentimento", che i guai seri sono iniziati da quando si è introdotto il nuovo airbox con le orecchie, che ha ridisegnato la fluidodinamica interna ed il raffreddamento. Ma questa è con ogni probabilità una spiegazione semplicistica, legata a quel che noi "profani" possiamo vedere dall'esterno. Magari questa modifica non c'entra proprio nulla, vai a sapere.

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1 ora fa, salva202 ha scritto:

domanda: perché l'uscita di pista di sainz ha richiesto l'intervento della sc mentre quelle di eriksson e stroll no? non capisco questa arbitrarietà nelle scelte del direttore di corsa

Mi pare che come linea guida sia stato deciso di non introdurre la VSC in caso di problemi nei primi 2/3 giri di gara

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36 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Stronzate a parte, affidabilità e controllo qualità erano un vanto di questa squadra, e lo sono stati per un tempo lunghissimo (da prima che si aprisse il ciclo di vittorie schumacheriane). L'affidabilità non era mancata nemmeno negli anni successivi, con Raikkonen-Massa prima e con Alonso poi. Un crollo come quello registrato nelle ultime due gare non può essere frutto del caso o della sfiga, devono esserci motivazioni ben precise che magari noi non conosceremo mai, ma che ci sono, esistono. Il titolo ormai se lo sono giocati, vedano almeno di individuare il problema e risolverlo, così da chiudere con dignità (e soprattutto in vista della prossima stagione).

Io sono convinto che sia partito tutto dalla nuova regola sul divieto di usare l'olio come combustibile. Evidentemente questa direttiva deve aver rotto qualche equilibrato ma fragile meccanismo ed ecco che sono iniziati i guai. È una coincidenza troppo strana che appena introducono questa regola iniziano i problemi della Ferrari.

Oppure, ipotesi B, consci che per raggiungere la Mercedes si doveva osare qualcosa, hanno forzato su qualche componente dopo Monza e questa forzatura è andata a scapito della affidabilità. 

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Che c' entra l' olio (nel carburante) con la rottura di una turbina a fine vita o con la rottura di una bobina?

Inoltre, i problemi di affidabilità, la Ferrari, li ha avuti anche ad inizio anno, anche se non hanno portato ripercussioni nell' immediato (inteso come prime gare)

E l' aver avuto dei problemi (diversi tra loro) in 2 gare consecutive non vuol dire che la cosa sia strana o legata a chissacchè...

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In questo momento, MauroC ha scritto:

Propendo anch’io per l’ipotesi B ma il livello di complessità è tale da non poter escludere nulla, difficile credere alla storia del tubicino rotto prima e delle candele oggi.

Cioè non si scassa niente per un anno intero e poi all'improvviso si scassa prima un tubo, poi una candela, poi chissà che altro... boh. Poi tutto può essere.

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9 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

Cioè non si scassa niente per un anno intero e poi all'improvviso si scassa prima un tubo, poi una candela, poi chissà che altro... boh. Poi tutto può essere.

I problemi li hanno avuti anche ad inizio stagione, comunque tutto può essere, la sostanza è che, qualsiasi sia il motivo, sul fronte affidabilità non sono stati all’altezza.

Quello che dice Hamilton sulla sopravvivenza è un dato di fatto.

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