Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

15. Gran Premio della Malesia 2017 | Sepang


alessandrosecchi

Recommended Posts

8 ore fa, damy mad fer it ha scritto:

Sì però questa "unità" viene da una situazione causata da una monoposto ultra competitiva, quindi è abbastanza scontata come cosa. Alla fine non si vedeva una Ferrari così veloce da almeno 9/10 anni.. quella di Alonso arrivava a giocarsi i mondiali non con prestazioni da prima della classe, ma per altre circostanze. l'anno scorso non mi sembravano così uniti... e sarei curioso di vedere cosa combinano nell'assurdo caso di un 2016 bis (cosa che potrebbe accadere, perché secondo me in Mercedes hanno capito che la strada giusta non è il passo lungo con questi regolamenti e potrebbero tornare a fare qualcosa di molto più performante l'anno prossimo.. ma questo è un discorso a parte basato su una mia idea personale).

Hai perfettamente ragione. Diciamo però che questi due weekend son sicuramente stati un bel banco di prova da questo punto di vista:zizi: Vettel in Malesia ha corso con cattiveria, nonostante la situazione in classifica e nonostante la posizione di partenza. Forse adesso c'è un po' più di ottimismo:up:

6 ore fa, Schumy81 ha scritto:

Dopodichè la Ferrari ci deve credere, è il suo mestiere, ha l'obbligo di provarci fino a quando la matematica glielo consentirà. [...]Speriamo chiudano degnamente, perchè si può perdere sì ma meglio se onorevolmente, non facendo magre figure come quelle rimediate in Malesia. 

Ohhh adesso ci siamo:up: Evidentemente questo campionato è tutto in salita adesso, e al 99% non lo vinceremo, ma va chiuso degnamente. Se poi accadrà un miracolo tanto meglio, per carità, ma nessuno si aspetta che le rosse vincano 5 gare su 5 (e nemmeno che le vinca tutte la Mercedes).

In Malesia comunque non son state figure barbine, figure barbine son quando decidi di dare un ordine di squadra a 15m dal traguardo. O quando fai proclami e poi fallisci miseramente. Qui son stati problemi tecnici, mai venuti fuori prima. Succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può capitarne uno, può succedere come a Suzuka 2006, ma non un intero weekend rovinato da problemi per entrambi i piloti. E' una roba che nessuna squadra si può permettere, figuriamoci una che è in lotta per il titolo in una situazione già semi-disperata. Mondo dei sogni, ribadisco e sottolineo.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per me questo é vivere nel mondo dei sogni, ritenere cioé che le cose debbano andare necessariamente secondo un programma e che una serie di circostanze sfavorevoli non possano presentarsi quasi contemporaneamente. Il tipico scenario worst case. 

Senza scomodare esseri mitologici.

Punti di vista diversi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Schumy81 ha scritto:

 

Io sono realista, non disfattista. Il realismo è un concetto che alcuni di voi hanno completamente scordato per entrare nel mondo dei sogni, o delle illusioni. Io ho visto un po' troppi campionati, ormai, per capire (ma da tempo) che questo è un mondiale che la Ferrari non vincerà. 

Io capisco benissimo il tuo stato d'animo e la conseguente valutazione della situazione, però anche nel 2007 la Ferrari a due Gran Premi dalla fine del Campionato sembrava più che spacciata, eppure per una serie di circostanze il contesto si capovolse. Non è una cosa infrequente in F1, basti pensare anche ai capovolgimenti del 2010, del 1986, del 1981, del 1964.

D'ora in poi, la Ferrari e i suoi sostenitori (cioè noi) dovrebbero concentrarsi soltanto sulla singola gara, senza stare troppo a pensare alla classifica mondiale.

Psicologicamente, si può anche darlo per perso, ma contemporaneamente sentendosi liberi da un peso per pensare solo a vincere il prossimo G.P.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sante parole quelle di @sundance76, di @giovanesaggio e di @wastegate

Nel 2007 a 2 gare dal termine Raikkonen era a 17 punti da Hamilton, con 20 punti ancora in ballo...qui Vettel è a 34 punti da Hamilton con ancora 125 punti in palio...io non capisco come si possa dire che il titolo sia ormai perso

E ribadisco che quasi tutto il distacco attuale è scaturito da 2 week end neri...per colpa di incidenti di gara e problemi tecnici...non di certo per colpa di una macchina non prestazionale...anzi, se proprio dobbiamo guardare quell' aspetto ieri ed a Singapore la Ferrari era la macchina da battere

Le medesime situazioni accadute alle rosse possono accadere alle Mercedes...

Certo, i tedeschi sono in una posizione favorita, ma ancora è presto per pensare au un discorso mondiale ormai chiuso

E ribadisco...il 2007 dovrebbe insegnare...fin quando la matematica dice che c'è la possibilità, nulla è perduto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Kitt ha scritto:

Sante parole quelle di @sundance76, di @giovanesaggio e di @wastegate

Nel 2007 a 2 gare dal termine Raikkonen era a 17 punti da Hamilton, con 20 punti ancora in ballo...qui Vettel è a 34 punti da Hamilton con ancora 125 punti in palio...io non capisco come si possa dire che il titolo sia ormai perso

E ribadisco che quasi tutto il distacco attuale è scaturito da 2 week end neri...per colpa di incidenti di gara e problemi tecnici...non di certo per colpa di una macchina non prestazionale...anzi, se proprio dobbiamo guardare quell' aspetto ieri ed a Singapore la Ferrari era la macchina da battere

Le medesime situazioni accadute alle rosse possono accadere alle Mercedes...

Certo, i tedeschi sono in una posizione favorita, ma ancora è presto per pensare au un discorso mondiale ormai chiuso

E ribadisco...il 2007 dovrebbe insegnare...fin quando la matematica dice che c'è la possibilità, nulla è perduto

una macchina veloce ma con problemi tecnici per me non è la macchina da battere. non te ne fai niente dei migliori tempi nelle prove libere se poi non riesci a prendere parte a qualifiche e gara

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, salva202 ha scritto:

una macchina veloce ma con problemi tecnici per me non è la macchina da battere. non te ne fai niente dei migliori tempi nelle prove libere se poi non riesci a prendere parte a qualifiche e gara

I tempi delle libere non li guardo nemmeno...piuttosto ho visto una Ferrari come auto da battere in qualifica a Singapore ed in gara in Malesia

I problemi tecnici importanti sono stati ad inizio anno e nel week end scorso...ma non mi sembra che gli avversari non ne abbiano avuto nemmeno uno...di sicuro qualcuno meno, ma manca ancora qualche gara

Di certo non stiano parlando di una Ferrari con problemi tecnici paragonabili a quelli di altri 2 motoristi (vedi Renault ed Honda)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema per la Ferrari è che nel 2017 è un uno contro uno, e non c'è nessuna lotta interna al team Mercedes :asd: 

Ribadisco il mio pronostico fatto in tempi non sospetti: Hamilton campione in Messico, con due gare di anticipo :zizi: 

Modificato da Rops
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kitt ha scritto:

I tempi delle libere non li guardo nemmeno...piuttosto ho visto una Ferrari come auto da battere in qualifica a Singapore ed in gara in Malesia

I problemi tecnici importanti sono stati ad inizio anno e nel week end scorso...ma non mi sembra che gli avversari non ne abbiano avuto nemmeno uno...di sicuro qualcuno meno, ma manca ancora qualche gara

Di certo non stiano parlando di una Ferrari con problemi tecnici paragonabili a quelli di altri 2 motoristi (vedi Renault ed Honda)

ma io infatti mi riferivo alla gara di ieri. ripeto: una squadra che non riesce a schierare in qualifica e in gara una delle due vetture e nel corso del weekend ha altri problemi tecnici non può definirsi "l'auto da battere" perché mancano i presupposti per mostrare il proprio potenziale velocistico

l'affidabilità è ancora una componente fondamentale di questo sport e non può essere ignorata nel giudicare una vettura, anche nel singolo gp

Modificato da salva202
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, wastegate said:

Bah.. una magra figura é Singapore 2008, o la Williams all'Estoril nel 91.

Quest'anno cosa si può imputare alla Ferrari? Una ottima macchina, strategicamente sempre sul pezzo, nessun errore ai box...

A Singapore Vettel ha chiuso un po troppo, sabato si é rotto un condotto di aspirazione. Cose che capitano, a tutti.

Mandare in vacca ha un altro significato, almeno per me.

Citofonare Toyota

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Captain Blood ha scritto:

Comunque io proporrei il cambio di nick per Schumy81 in AmanteFerrari, così anche per par conditio. :asd:

 

Sì sì stessa cosa proprio, stesso livello di realismo e di capacità di analisi (vedi proprio post qui sopra, tra l'altro). Mapperfavore, via. 

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Kitt ha scritto:

Sante parole quelle di @sundance76, di @giovanesaggio e di @wastegate

Nel 2007 a 2 gare dal termine Raikkonen era a 17 punti da Hamilton, con 20 punti ancora in ballo...qui Vettel è a 34 punti da Hamilton con ancora 125 punti in palio...io non capisco come si possa dire che il titolo sia ormai perso

E ribadisco che quasi tutto il distacco attuale è scaturito da 2 week end neri...per colpa di incidenti di gara e problemi tecnici...non di certo per colpa di una macchina non prestazionale...anzi, se proprio dobbiamo guardare quell' aspetto ieri ed a Singapore la Ferrari era la macchina da battere

Le medesime situazioni accadute alle rosse possono accadere alle Mercedes...

Certo, i tedeschi sono in una posizione favorita, ma ancora è presto per pensare au un discorso mondiale ormai chiuso

E ribadisco...il 2007 dovrebbe insegnare...fin quando la matematica dice che c'è la possibilità, nulla è perduto

il 2007, aldilà che era un anno "particolare" con un finale diciamo curioso, è comunque un caso su quante? 67 edizioni? ecco appunto...

poi va be' certi utenti si divertono a scherzare e prendere in giro, perché "prendere per il culo" non lo possiamo scrivere (e non parlo di te @Kitt ), altri sono scaramantici

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ayrton4ever ha scritto:

il 2007, aldilà che era un anno "particolare" con un finale diciamo curioso, è comunque un caso su quante? 67 edizioni? ecco appunto...

poi va be' certi utenti si divertono a scherzare e prendere in giro, perché "prendere per il culo" non lo possiamo scrivere (e non parlo di te @Kitt ), altri sono scaramantici

Il 2007 l' ho preso in esame, come esempio del non smettere mai di crederci, proprio perché è stato e penso sarà il caso limite per eccellenza, nel quale chi era spacciato a 2 (non 5) gare dal termine, con un distacco di 17 punti su 20 ancora in palio (non con un distacco di 34 su 125) alla fine ha vinto

E ripeto, Vettel non è in una situazione talmente al limite come quella di Raikkonen

E tutte le situazioni accadute alle Ferrari nelle ultime 2 gare possono benissimo succedere anche agli altri

E credimi, la mia non è affatto scaramanzia

Nessuno si immaginava a Spa una Ferrari così vicina alla Mercedes...nessuno poteva immaginare, dopo Monza, un doppio ritiro a Singapore...e nessuno s' immaginava una serie di guasti tecnici come quelli visti in questo week end...tutto questo per dire che l' imprevisto, la sorpresa, sono sempre possibili...specie quando ancora manca un quarto di campionato...

Modificato da Kitt
Link al commento
Condividi su altri siti

Un fatto è certo: la Ferrari ha praticamente buttato alle ortiche due gare in cui era molto forte, e in cui avrebbe potuto (e dovuto) accumulare punti, piuttosto che perderne una marea. Sprecare occasioni del genere, nove volte su dieci ti condanna. Ora vedo che c'è chi pensa che la Rossa è talmente forte da potersi "permettere", in un certo senso, di buttar via le gare in questa maniera, tanto potrà tranquillamente recuperare nelle cinque che restano. Bene, io peccherò di pessimismo ma forse chi la vede così esagera con l'ottimismo, dal momento che questa superiorità assoluta nei fatti non c'è, non è una certezza su cui poter fare previsioni e calcoli, lo dimostra la storia di un campionato che, ad oggi, vede la Ferrari vittoriosa, per un motivo o per l'altro, in soli 4 gran premi su 15 (uno solo nelle ultime nove). Chi ripete banalmente che il campionato è matematicamente ancora aperto, dovrebbe anche fare i conti con l'andamento fin qui certificato del mondiale, che non darà certezze assolute ma che qualcosa significherà pure, col 75% delle gare già disputate. Ad oggi la Ferrari non è da mondiale, a dirlo non sono io ma i freddi numeri, che la condannano abbastanza chiaramente. E parlo della Ferrari nel suo complesso eh, non solo la vettura. Quando non è mancata la vettura sono mancate altre componenti, fatto sta che si è arrivati ad ottobre in una situazione semi-disperata. Dice "ok, tutto ciò non dimostra niente, mancano cinque gare ed è tutto aperto". E va benissimo, è un modo di vederla un po' "da sognatori" (come dicevo stamane) ma me ne faccio una ragione, magari fra un mese scoprirò che avevate ragione. Ricordatevi solo, però, che per un 2007 esistono decine di campionati in cui le cose sono andate diversamente, e in cui le squadre (complesso team-piloti-vettura) non all'altezza e non abbastanza vincenti, si sono dovute accontentare del secondo posto. Quando la Ferrari tornerà ad essere un "complesso" da mondiale, state pur certi che lo griderò ai quattro venti e con immensa goduria, altro che AmanteFerrari. Purtroppo l'attuale Ferrari non è ancora a quel livello, le manca chiaramente qualcosa altrimenti non si sarebbe cacciata nella situazione in cui è. La verità? Mi auguro chiudano degnamente, recuperando un minimo la brocca e vincendo almeno una o due gare delle rimanenti. Solo quattro vittorie su venti, su questo credo concorderete tutti, sarebbero un bottino piuttosto magro per quella che, a vostro dire, è la "miglior macchina dell'anno"...o no? Vinciamone ancora un paio e chiudiamo bene, per il titolo magari se ne riparlerà anno prossimo, con meno cagate e una macchina forte anche sulle piste medio-veloci. E qui mi taccio, almeno fino a Suzuka.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' verissimo che la Ferrari avrebbe potenzialmente potuto fare due doppiette tra Singapore e Malesia, ma è altrettanto vero che se a Singapore il dominio Ferrari era prospettato con largo anticipo, a Sepang tutti davano la Mercedes favorita e invece non solo era dietro alla Ferrari nettamente ma anche alla Red Bull. Per cui anche le previsioni per Suzuka vanno a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Schumy81 cito un tuo post di febbraio, che ho condiviso all'epoca e continuo a condividere:

"La curiosità è tanta, la paura anche. Bisogna mettersi d'accordo su cosa si vuole/cosa aspettarsi. Vogliamo la macchina che lotti con la Mercedes o le dia un secondo al giro? Ecco, scordiamocela. Più realisticamente, mi aspetto/spero in una vettura interessante, tecnicamente "sana", e che possa costituire una buona base tecnica per i mesi (e gli anni) a venire. Partire bene (benino, via) coi nuovi regolamenti sarebbe già tantissimo, dato che durante le ultime due rivoluzioni regolamentari degne di nota (2009 e 2014) la Rossa è sempre partita malissimo e si è poi trovata in costante, affannosa (e inutile) rincorsa. Speriamo bene, ma niente illusioni o speranze poco realistiche (nè sensate)."

 

La parte in grassetto è esattamente quello che sto cercando di dire io :up: Il mondiale è un "accessorio" in questo momento, bisogna arrivare alla fine dell'anno continuando a crederci. Da 7-8 anni a questa parte ogni volta che una macchina nasce bene (benino) c'è un momento dell'anno in cui si molla e si inizia ad arrancare. Adesso la Ferrari non sta arrancando, si continua a lavorare come a inizio anno ed è assolutamente fondamentale essere positivi e andare, concedetemi il francesismo, a cazzo duro fino ad Abu Dhabi.

Se poi il mondiale lo vincerà Hamilton (e lo vincerà, perchè i numeri questo dicono) sarà una sconfitta diversa da quelle incassate nel 2010 e nel 2012. Così come una vittoria (improbabile) di Vettel sarebbe ben diversa da quelle che avrebbe potuto portare a casa Alonso (che sarebbero anche state meritate).

Modificato da giovanesaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

E' verissimo che la Ferrari avrebbe potenzialmente potuto fare due doppiette tra Singapore e Malesia, ma è altrettanto vero che se a Singapore il dominio Ferrari era prospettato con largo anticipo, a Sepang tutti davano la Mercedes favorita e invece non solo era dietro alla Ferrari nettamente ma anche alla Red Bull. Per cui anche le previsioni per Suzuka vanno a farsi benedire.

Qualunque previsione da ora in avanti non ha più senso di esistere. Specialmente considerando l'aspetto motoristico. Se la Ferrari risolve i suoi problemi di affidabilità (ed è un SE importante), ha due motori di ultima generazione da spremere come limoni in 5 gare, l'esatto contrario della Mercedes che invece deve cercare di fare il tutto con più parsimonia possibile.

La Redbull poi è pronta a scompaginare i piani a chiunque ormai. Può benissimo essere che Hamilton vinca il mondiale con una gara di anticipo, o che si arrivi all'ultima gara a pari punti o quasi.

L'unica cosa certa è che Vettel non può avere alcuna aspirazione se Raikkonen non farà almeno 4 gare su 5 al top. Poi vada come vada, ovviamente, ma il finnico deve essere vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, sundance76 ha scritto:

Io capisco benissimo il tuo stato d'animo e la conseguente valutazione della situazione, però anche nel 2007 la Ferrari a due Gran Premi dalla fine del Campionato sembrava più che spacciata, eppure per una serie di circostanze il contesto si capovolse. Non è una cosa infrequente in F1, basti pensare anche ai capovolgimenti del 2010, del 1986, del 1981, del 1964.

D'ora in poi, la Ferrari e i suoi sostenitori (cioè noi) dovrebbero concentrarsi soltanto sulla singola gara, senza stare troppo a pensare alla classifica mondiale.

Psicologicamente, si può anche darlo per perso, ma contemporaneamente sentendosi liberi da un peso per pensare solo a vincere il prossimo G.P.

 

Visto la superiorità dimostrata da questa Ferrari, direi che è  un dovere crederci!

Sono 10 anni che non siamo la macchina da battere e cavolo, se non ci crediamo adesso quando dovremmo farlo!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...