Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

06. Gran Premio di Monaco 2017 | Montecarlo


alessandrosecchi

Recommended Posts

2 ore fa, Osrevinu ha scritto:

Andrea ha ragione. E quindi penso che a questo punto si possa tranquillamente dire che la Ferrari è decisamente più forte della Mercedes.

20170527_175749.jpg

 

ci dev'essere un errore di stampa... Raikkonen piazzato nei primi 3 quotato a 4,30 non ha senso, tanto più che è dato vincente per molto meno (2,40)...

se pagano davvero 4,30, per chi scommette è da giocare a occhi chiusi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 913
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Parliamo di gran premi "validi per il campionato del mondo", vi dice nulla questa definizione? Quello è il punto, quello è l'obiettivo finale, vicino o lontano che sia. Posto che nessuno sta parlando con leggerezza di boicottaggi preventivi o magheggi strani. E' bello che una pole faccia sognare tanto, e faccia anche sparire di colpo prestazioni opache ed i freddi numeri (che per la cronaca recitano: 104 punti a 49, 6 podi contro 1, 2 vittorie a 0), ma ci sono anche realtà più concrete con cui fare i conti, e questo sport ci fa i conti da sempre, piaccia oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, eaurouge ha scritto:

 

ci dev'essere un errore di stampa... Raikkonen piazzato nei primi 3 quotato a 4,30 non ha senso, tanto più che è dato vincente per molto meno (2,40)...

se pagano davvero 4,30, per chi scommette è da giocare a occhi chiusi

Infatti lo dà a 1,20 piazzato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sfrutterei il momento per accumulare vantaggio con Seb, che mi pare meglio lanciato (molto) di Kimi in ottica mondiale. Poi per carità, ognuno ha la sua idea. 

Germania 2010 era l'undicesima gara? Già, ma Massa aveva anche meno punti di svantaggio su Alonso rispetto a Kimi su Vettel dopo 5 gare. A mio avviso sarebbe meglio agire come nel 2010. Massa l'hanno sacrificato togliendogli la vittoria praticamente un anno esatto dopo l'incidente di Budapest, ed è sopravvissuto. Sopravviverà anche Kimi. 

Comunque fortunatamente non sarò io al muretto. :asd: Sarà una decisione difficile da prendere (sempre che la prendano, dato che i precedenti sono a favore del "lasciamoli correre").

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia che è sempre meglio averli quei sette punti in più, in una lotta diretta e tirata contro un avversario che resta fortissimo. Comunque credo sia meglio precisare il mio pensiero perchè al solito passo per il freddo ammazza-gran premi senza spirito sportivo, conoscenza della storia delle corse ed amore per il sacro sport dell'automobile. Quel che ho detto io è:

- fra i due preferirei vincesse Vettel, per una mera questione di classifica mondiale e di lotta per il titolo. Tifo prima per la Rossa e poi per i suoi piloti, mi sembra lecito (così come è lecito fregarsene beatamente della Rossa e desiderare la vittoria del proprio pupillo Raikkonen)

- preferirei che ciò avvenisse in maniera limpida e pulita, in pista (anche se, nel caso, temo che un minimo di dietrologia spunterà fuori lo stesso)

- nel caso, credo remoto e tutto da verificare, in cui dovesse esserci un team order, mi sentirei di difendere la scelta poichè ci sarebbe dietro, quantomeno, una logica (quindi non come a Zeltweg 2002), ma non mi piacerebbe nè spero ci si arrivi.

 

Basta, fine, tutto qua e non aggiungo altro. Avere un'opinione diversa è sacrosanto ma non si esageri con i toni da tregenda, per cortesia.

Modificato da Schumy81
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende molto pure dalla specifica gara. Primo, la prestazione dei due piloti coinvolti: se raikkonen fa da tappo al suo stesso compagno di squdra  (come l'ultima volta) è un conto, altra cosa è fermarlo con strategie strane se stesse autorevolmente conducendo la corsa. Secondo: qui non siamo in una anonima abu dhabi o sochi, qui siamo a Montecarlo! Vanificare il capolavoro di una pole qui è sportivamente un delitto. Ci sono gare (montecarlo, spa, suzuka, monza...) dove la vittoria ha (puo avere, "dovrebbe" avere) un sapore diverso, quindi bisogna che ci sia davvero un validissimo motivo per "uccidere" la gara di qualcuno. Alla sesta gara, coi diretti rivali (auspicabilmente) indietro io ci penserei due volte. Poi magari domani dopo 20 giri in testa c'è bottas, raikkonen fa tappo a vettel più veloce ed insidiato da hamilton o verstappen e allora il discorso cambia parecchio. Insomma dipende di che gara parliamo e di come si mette 

Modificato da Nemo981
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei assolutamente contrario a un team order per una serie di ragioni. La più importante è che i casi sopra citati (Zeltweg, Hockenheim) sono fatti in piste dove si può effettivamente sorpassare. Azzardare un team order (o peggio, una strategia penalizzante) a Montecarlo è un suicidio per una sequenza di ragioni. Poniamo il caso che decidano di fare un sorpasso ai box. Ve la ricordate la gara del 2013? Quella in cui la Mercedes fece una cazzata e mandò Hamilton dietro alle due Red Bull? Ora, poniamo che fanno il team order o gli fanno una strategia penalizzante e Vettel va a sbattere. Se Raikkonen non dovesse essere secondo, la Ferrari avrebbe buttato una vittoria già ottenuta. Sto parlando di un caso limite, è vero, ma tutt'altro che impossibile. Se la Ferrari dovesse perdere la gara per una cazzata del genere, ben gli sta.


(Oltre al fatto che sono d'accordo con 330tr sul fatto che ne stiamo parlando il giorno prima. Però poi rimaniamo oltraggiati se a Austin fanno retrocedere Massa per far partire Alonso dal lato pulito.)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, credo che il pensiero di @Schumy81 potrebbe essere ragionevole in ottica-titolo. 

Il fatto è che non di sola speranza di titolo si vive, tra appassionati di corse automobilistiche.

Inoltre rovescio anche un punto di vista: anche io sono prima ferrarista e poi tifoso dei suoi piloti, e proprio per questo preferirei una vittoria (e nei sogni un titolo-bis) di Kimi, che è l'ultimo campione mondiale su Ferrari senza esserlo stato prima da altre parti con altre squadre. Vettel mi è umanamente più simpatico di Kimi, eppure preferisco vincere il titolo con chi non è già stato iridato altrove. E questo è quello che preferiva pure Enzo Ferrari, forse il più ferrarista di tutti.

So bene che è un pensiero romantico, staccato dalla realtà e dalle logiche economiche che sorreggono il Circo.

Ma domani una vittoria di Raikkonen mi farebbe esultare molto più che di una di Vettel. Mancano ben quindici gare alla tabellina finale coi numeretti che assegneranno il titolo, godiamoci l'essenza di questa disciplina: il circuito, i piloti, le macchine, il pubblico, i motori, la guida, la lotta, la fatica, i colori, le squadre, i meccanici, gli ingegneri, l'asfalto, il traguardo, la vittoria e la sconfitta.

Per i calcoli ci sarà tempo.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto, sportivamente parlando, i team order non li digerisco. Non vorrei nemmeno però che per eccesso di agonismo si facesse la frittata e i due piloti finissero la gara anzi tempo. 

Vettel me lo ricordo in Turchia contro Webber e, a Istanbul i sorpassi si poteva tentare di farli... non così come ha fatto. 

Poi oggi c'è la gara e può succedere di tutto, dalla strategia "cannata" al pezzo sostituito prima della gara (vedi Massa ad Austin). 

La speranza è di vedere un gran premio non falsato dalle genialate del muretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 330tr ha scritto:

Cioè far vincere il primo pilota in ottica mondiale, non come in questo caso, dove si farebbe vincere il primo pilota in ottica mondiale...:rolleyes:

È assurdo e degradante, a mio parere, partire per far perdere un proprio pilota. Vergognoso.

 

Se si fa finta di dimenticare il contesto e la diversità nelle due situazioni, hai ragione tu. La seconda cosa non l'ho mai detta nè la auspico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nemo981 ha scritto:

Secondo me dipende molto pure dalla specifica gara. Primo, la prestazione dei due piloti coinvolti: se raikkonen fa da tappo al suo stesso compagno di squdra  (come l'ultima volta) è un conto, altra cosa è fermarlo con strategie strane se stesse autorevolmente conducendo la corsa.

Ecco questo è evidente, se Raikkonen dovesse avere l'autorità di prendere margine nulla da dire, ma se al contrario dovesse essere chiaro il tappo, beh.. Il team order non sarebbe assolutamente uno scandalo. 

Ma credo possiate stare tranquilli, come detto i precedenti sono a favore del finlandese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...