Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

01. Gran Premio d'Australia 2017 | Melbourne


alessandrosecchi

Recommended Posts

3 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Però l'anno scorso il sorpasso nei confronti di chi aveva gomme usurate era praticamente certo e l'undercut sinonimo di successo: credo che dal 2011 al 2016 si contino sulle dita di una mano le occasioni in cui questa strategia non ha funzionato.

Quest'anno non sarà più necessariamente così, liberarsi del traffico sarà più difficile e in determinate circostanze sarà più importante mantenere la posizione in pista anziché anticipare la sosta. L'undercut potrà funzionare l'80% delle volte, ma non il 100%, e questo contribuirà a rendere meno banali le strategie

L' undercut fatto bene tiene conto anche del fatto di tornare in pista senza traffico...altrimenti il "tappo" manda la sosta anticipata ed i benefici che da a donne di facili costumi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mammamia che bello ragazzi, con la mente son tornato ai primi anni 2000 con lo zio Michelone.

Gara che mi è piaciuta anche per l'azione in pista consideranto che a Melbourne non è facile superare, ho la senzazioine che anche se in generale quest'anno sarà piu difficile sorpassare, i piloti possano permettersi qualcosa di più in curva qiundi magari potremo vederne delle belle...

Discorso battaglia Ferrari - Mercedes, senza il traffico avrebbe vinto Lewis anche se sul passo la rossa sembra leggermente migliore, la domanda è se Lewis è stato costretto al pit per via dell'ausura gomme o per decisione del muretto, io questo punto non l'ho ancora capito. Melbourne gara atipica però ovviamente da indicazioni, l'andazzo comincerà gia a delinearsi più chiaramente con le prossime due gare, cruciale sarà lo sviluppo dove ahimè la Ferrari è sempre stata carente da quando hanno cassato i test in pista, ma chissa che non possa esserci qualche sorpresa anche in questo senso.

Bravo Giovinazzi a portare la vettura a fine gara, spero possa trovare un posto fisso in campionato.

Un piccolo appunto sui test, ancora una volta sono state più veriere le sensasioni a bordo pista degli addetti ai lavori validi, rispetto a tempi, ipotesi di carburante, mappature etc.. etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Kitt said:

L' undercut fatto bene tiene conto anche del fatto di tornare in pista senza traffico...altrimenti il "tappo" manda la sosta anticipata ed i benefici che da a donne di facili costumi

Però negli anni passati la differenza tra gomma nuova e usata era evidente. Oggi HAM ha superato VERS quando quest'ultimo è rientrato ai box...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

Eh l'undercut però implica anche il rientrare in pista nel traffico. Se fino all'anno scorso il sorpasso sui piloti davanti con gomme consumate era pressoché scontato, ora sembra molto più difficile se non addirittura impossibile in certe piste.

Esatto, quindi l'undercut non è più garanzia di sorpasso. L'anno scorso Hamilton avrebbe superato Verstappen in meno di un giro, oggi gli è stato dietro per 3/4 giri senza riuscire a tentare il sorpasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi soffermerei anche su un altro bel dettaglio emerso in questo weekend: le nuove Pirelli non sembrano patire un'usura eccessiva. I giri più veloci sono arrivati addirittura a fine gara, con gomme Soft (Super Soft nel caso di Verstappen) che avevano anche una trentina di giri sul groppone. Non mi sorprenderei di vedere gare in cui, con gomme medie o dure, alcuni azzarderanno una sola sosta negli ultimi giri. Chiaramente influirà anche la differenza prestazionale tra le diverse mescole, ma direi che almeno tra le tre tipologie "Soft" non c'è una grossa differenza, almeno per quanto riguarda il passo di gara.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, leonix ha scritto:

Mammamia che bello ragazzi, con la mente son tornato ai primi anni 2000 con lo zio Michelone.

Gara che mi è piaciuta anche per l'azione in pista consideranto che a Melbourne non è facile superare, ho la senzazioine che anche se in generale quest'anno sarà piu difficile sorpassare, i piloti possano permettersi qualcosa di più in curva qiundi magari potremo vederne delle belle...

Discorso battaglia Ferrari - Mercedes, senza il traffico avrebbe vinto Lewis anche se sul passo la rossa sembra leggermente migliore, la domanda è se Lewis è stato costretto al pit per via dell'ausura gomme o per decisione del muretto, io questo punto non l'ho ancora capito. Melbourne gara atipica però ovviamente da indicazioni, l'andazzo comincerà gia a delinearsi più chiaramente con le prossime due gare, cruciale sarà lo sviluppo dove ahimè la Ferrari è sempre stata carente da quando hanno cassato i test in pista, ma chissa che non possa esserci qualche sorpresa anche in questo senso.

Bravo Giovinazzi a portare la vettura a fine gara, spero possa trovare un posto fisso in campionato.

Un piccolo appunto sui test, ancora una volta sono state più veriere le sensasioni a bordo pista degli addetti ai lavori validi, rispetto a tempi, ipotesi di carburante, mappature etc.. etc...

Ah dimenticavo la prestazione ottima di Bottas e Verstappen e un pò opca per Kimi che è stato svegliato alla fine della gara, weekend nero per Ricciardo per il quale mi dispiace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che palla clamorosa ragazzi. Meno male che è arrivato il suicidio Mercedes, altrimenti stavamo 58 giri a parlare di decimi persi e decimi guadagnati. Macchine più belle, macchine più veloci ma a me 'sto fatto che Hamilton con una Mercedes due spanne sopra la Red Bull, con gomme nuove e col DRS, non ha nemmeno potuto tentare l'attacco su Verstappen non è andato giù. Uno schifo totale, con queste gomme giganti le staccate sono ridotte al minimo indispensabile, si passa solo se quello davanti ha problemi.

Ferrari a due facce, impressionante con Vettel e paracarro con Raikkonen (un altro weekend così e fossi in Arrivabene lo appiederei, a 'sto punto metti Giovinazzi, imbarazzante è un complimento). Una vittoria che forse non sarebbe arrivata senza l'undercut Mercedes, ma tutto sommato meritata. 

Bottas non ha sfigurato, poi dietro i primi 5 il nulla cosmico. Gli onboard di Stroll fanno impressione, muove il volante a zigzag, ma che problemi ha? 

Grafica FOM totalmente a farfalle, spero ci fosse un problema e che non sia una costante, sarà anche per questo che ho faticato a seguire. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate anche la natura del tracciato che non favorisce i sorpassi...anche lo scorso anno qui fu difficile sorpassare...ricordo sempre Hamilton su Verstappen ad inizio gara con una differenza di potenziale (Mercedes vs. Toro Rosso) notevole

Poi certo, quest' anno i sorpassi sembrano essere ancor più difficili ed è un dettaglio importante...ma senza traffico l' undercut rimane favorevole come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Kitt ha scritto:

Poi certo, quest' anno i sorpassi sembrano essere ancor più difficili ed è un dettaglio importante...ma senza traffico l' undercut rimane favorevole come sempre

Sì, fin che vuoi, ma un undercut fatto nella prima metà di gara implica il traffico. Non si scappa. Specie se, come Hamilton oggi, rientri prima del necessario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rops ha scritto:

Bottas non ha sfigurato 

Non ha sfigurato, ma il distacco preso ad inizio gara dai primi 2 è stato importante...poi, come scritto in precedenza, secondo me i primi hanno pensato più a gestire e lui (con gomme più fresche) ha potuto rifarsi sotto al proprio team mate

Buon week end di debutto, tutto sommato

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rops ha scritto:

Che palla clamorosa ragazzi. Meno male che è arrivato il suicidio Mercedes, altrimenti stavamo 58 giri a parlare di decimi persi e decimi guadagnati. Macchine più belle, macchine più veloci ma a me 'sto fatto che Hamilton con una Mercedes due spanne sopra la Red Bull, con gomme nuove e col DRS, non ha nemmeno potuto tentare l'attacco su Verstappen non è andato giù. Uno schifo totale, con queste gomme giganti le staccate sono ridotte al minimo indispensabile, si passa solo se quello davanti ha problemi.

Ferrari a due facce, impressionante con Vettel e paracarro con Raikkonen (un altro weekend così e fossi in Arrivabene lo appiederei, a 'sto punto metti Giovinazzi, imbarazzante è un complimento). Una vittoria che forse non sarebbe arrivata senza l'undercut Mercedes, ma tutto sommato meritata. 

Bottas non ha sfigurato, poi dietro i primi 5 il nulla cosmico. Gli onboard di Stroll fanno impressione, muove il volante a zigzag, ma che problemi ha? 

Grafica FOM totalmente a farfalle, spero ci fosse un problema e che non sia una costante, sarà anche per questo che ho faticato a seguire. 

Ad un certo punto anche la "barra" colorata di fianco al nome del pilota totalmente a caso. :asd: L'imbarazzo. :asd:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avremo un Mondiale quest'anno.

Niente da dire sulla Ferrari e su Vettel, gran prestazione. Una sola cosa. Non mi ha stupito vedere Vettel portare il vantaggio da 6 a 10 secondi su Hamilton nella seconda parte di gara, Lewis ha mollato un po' dopo il pit. Con questo non voglio dire che il distacco è "merito" di Hamilton, ma non c'è stato neanche un serio tentativo di inseguimento da parte sua. Insomma ha gestito la seconda posizione, così come Vettel ha gestito la prima. Non si dovrà più risparmiare le gomme, ma se si può meglio evitare di tirare il collo al motore. A me ha sorpreso più vedere Vettel tenere il passo di Hamilton nel primo stint. Vittoria meritata.

Come due anni fa in Malesia la Mercedes ha peccato di prepotenza, come ha già scritto The Rabbit. Senza la discutibile scelta strategica Hamilton l'avrebbe portata a casa. Resta da capire se non era proprio possibile andare avanti con quelle gomme o se fosse possibile farle durare altri 2/3 giri stringendo i denti. L'unico motivo che mi viene in mente per giustificare la sosta è per proteggersi da un eventuale undercut di Vettel visto che al momento della sosta di Hamilton aveva poco più di un secondo di svantaggio.

La gara è stata comunque povera di spunti e molto noiosa. Trovo desolante il fatto che tolti i top team ci sia il vuoto più totale in termini di prestazioni.

Modificato da Notway
Link al commento
Condividi su altri siti

Fernando Alonso ha trattenuto a stento la frustrazione nel corso di questo weekend. Il pilota spagnolo sperava che il cambio regolamentare potesse permettere alla McLaren di tornare competitiva, ma anche nel 2017 si ritrova a correre nelle retrovie. Il telaio della monoposto è valido, ma il problema è sempre lo stesso: la power unit realizzata dalla Honda è un disastro.

Nonostante la mancanza di potenza, fino a pochi giri dalla fine Alonso era in decima posizione e stava difendendo strenuamente la zona punti dagli assalti di Ocon e Hulkenberg. Il due volte campione del mondo ha però dovuto alzare bandiera bianca a poche tornate dalla conclusione, complice un danno a una sospensione.

Ai microfoni della tv spagnola Movistar, Alonso ha espresso le sue sensazioni sul GP d’Australia, e ha spiegato con grande schiettezza che oggi ha guidato una delle peggiori macchine della sua vita sportiva. “Fino al problema tecnico ho corso una delle migliori gare della mia carriera – ha detto il pilota della McLaren – Poche volte mi sono ritrovato a guidare una vettura cosa scarsa. Siamo arrivati qui senza preparazione invernale e abbiamo dovuto risparmiare tantissima benzina. Dovevo rallentare circa un secondo al giro per cercare di arrivare alla fine, ma nonostante questo eravamo in zona punti. E’ incredibile e sorprendente quello che stavamo facendo con una macchina così poco competitiva; peccato non essere riusciti a portare a termine il lavoro. Questa rimane comunque una delle mie prestazioni migliori di sempre”.

 

http://www.motorsportitalia.net/alonso-poche-volte-ho-guidato-una-macchina-cosi-lenta/

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rops ha scritto:

Che palla clamorosa ragazzi. Meno male che è arrivato il suicidio Mercedes, altrimenti stavamo 58 giri a parlare di decimi persi e decimi guadagnati. Macchine più belle, macchine più veloci ma a me 'sto fatto che Hamilton con una Mercedes due spanne sopra la Red Bull, con gomme nuove e col DRS, non ha nemmeno potuto tentare l'attacco su Verstappen non è andato giù. Uno schifo totale, con queste gomme giganti le staccate sono ridotte al minimo indispensabile, si passa solo se quello davanti ha problemi.

Ferrari a due facce, impressionante con Vettel e paracarro con Raikkonen (un altro weekend così e fossi in Arrivabene lo appiederei, a 'sto punto metti Giovinazzi, imbarazzante è un complimento). Una vittoria che forse non sarebbe arrivata senza l'undercut Mercedes, ma tutto sommato meritata. 

Bottas non ha sfigurato, poi dietro i primi 5 il nulla cosmico. Gli onboard di Stroll fanno impressione, muove il volante a zigzag, ma che problemi ha? 

Grafica FOM totalmente a farfalle, spero ci fosse un problema e che non sia una costante, sarà anche per questo che ho faticato a seguire. 

 

Quoto su Raikkonen. L'anno scorso dissi che questo rinnovare a oltranza iniziava a puzzare un po' troppo, che forse era meglio dire basta prima che ci si facesse male entrambi, che era tempo di puntare su un giovane (Giovinazzi o chi per lui), da far crescere affiancandolo a Vettel. Ora io spero che Kimi mi smentisca e faccia una gran stagione, ma non vorrei si fosse superato quel limite che porta un pilota ad avere già staccato mentalmente, e a correre solo per onor di firma (e non che i sospetti, su Raikkonen, non covino da tempo). Perchè in quel caso una separazione in corsa si può sempre fare, ma magari ci si risparmiava qualche milioncino di euro di contratto.

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Osrevinu ha scritto:

La cosa negativa della vittoria della Ferrari è che già prima quelli di Sky non si potevano sopportare, figuriamoci adesso :asd:

Concordo.  SKY Vanzini channel con la loro difesa d'ufficio / esaltazione acritica (a seconda dei casi) di qualsiasi cosa nell'orbita di Maranello sta diventando sempre più insopportabile.

E io sono Ferrarista... immagino per quelli che non lo sono che tedio possano essere lui e  Marc "Mr UAO" Gene....

Modificato da RC77
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...