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01. Gran Premio d'Australia 2017 | Melbourne


alessandrosecchi

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Buona la prima! Non mi aspettavo proprio una vittoria della Ferrari, nonostante comunque un'ottima competitività mostrata in tutti i test condotti finora. Vettel è riuscito a smentirmi, approfittando anche della sfortuna di Hamilton che, dopo il suo pit stop, non è riuscito a liberarsi di Verstappen, venendo, quindi, rallentato molto. Eppure Seb ha vinto con un buon margine, quindi questo mi lascia ben sperare per le gare future, sperando anche che in Ferrari non si perdano con gli aggiornamenti che apporteranno.

Bene Bottas alla sua prima gara in Mercedes, male Raikkonen che mi è sembrato in totale sofferenza anche in qualifica, beccandosi un distacco abbastanza marcato. Tutto sommato, comunque, ha conquistato il quarto posto, quindi ci si potrebbe anche accontentare di questo risultato.

Verstappen per una volta non fa imprecare Vettel, anzi! Visto l'attuale potenziale della sua vettura, comunque, Max ha ottenuto il massimo possibile, riuscendo quasi a strappare il quarto posto a Kimi. Sfigatissimo, invece, Ricciardo: questa gara di casa a Melbourne pare una maledizione per lui.

Dopo i primi cinque, comunque, il vuoto: bravi Massa, Perez e Alonso finché è rimasto in gara (gran bel momento il sorpasso di Ocon e Hulkenberg ai suoi danni), imbarazzante Stroll, non male l'esordio di Giovinazzi sebbene la vettura non mi sembri per nulla competitiva (ha pur sempre tenuto per diversi giri fino al suo pit stop una Williams dietro di sé, che è nettamente più performante), sfortunato Grosjean che stava conducendo una bella gara.

La cosa più bella per me, comunque, è che finalmente il DRS ha perso utilità e ho potuto vedere, così, dei sorpassi veri, sudati e cercati. Meglio pochissimi sorpassi veri che tantissimi ma dovuti solamente a questa porcheria di ala mobile; solo solo per questo, posso dire che è stato un bel Gran Premio. Spero solo che non studieranno a tutti i costi un modo per ridare importanza ed efficacia al DRS, anche se temo, purtroppo, di conoscere già la risposta.

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In questo momento, MauroC ha scritto:

Ma io non ho capito se sto degrado per Lewis c'è stato oppure no

Un degrado morale dopo il pit sicuramente. :asd: 

No a parte gli scherzi, probabilmente qualcosa avrà avuto, d'altra parte non può essere certamente normale che Bottas d'un tratto si faccia sotto così minacciosamente. 

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2 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

I tempi di Vettel dopo il pit di Hamilton non sono così devastanti (sono ottimi ovviamente, ma non sufficienti per dire che non c'è storia), secondo me le vetture sono più vicine di quel che dicono i 9-10 secondi finali. Hamilton ha perso un qualcosa come 5 secondi dietro a Verstappen (vado a memoria).

 

Ovvio, non ho mica detto che la Ferrari ha diametralmente ribaltato la differenza dello scorso anno. Ma una differenza, per l'appunto, c'è stata e, a mio modo di vedere le cose, anche abbastanza netta. Hamilton, tappo di Verstappen a parte, non ha più visto Vettel e, anzi, anche dopo che l'olandese si è tolto dai piedi ha continuato ad accumulare distacco. 

Non è un dettaglio da poco, eh...

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12 minuti fa, MauroC ha scritto:

A mio parere c'è un rovescio della medaglia enorme dietro questo concetto, che è stato un po' la tiritera nostalgica degli ultimi anni in una sacrosanta campagna anti DRS.

Meglio pochi ma veri. Bello... ma se fossero pochi ma fasulli?

Qui c'è il rischio concreto che i sorpassi siano possibili solo con vantaggi nell'ordine di 3" al giro, altrimenti trenino e via.

In questo caso la competizione si giocherebbe in 2 momenti a GP: la partenza e l'unica sosta ai box. A mio parere si tratterebbe di uno spettacolo deprimente tanto quanto le recenti orge di sorpassi fasulli, forse anche di più se penso che i pochi che vedremo potrebbero essere propiziati solo ed esclusivamente dal meccanismo infernale.

Eh fin per carità, di sorpassi assolutamente preferisco vederne pochi ma veri che tanti ma finti. C'è però da dire che sicuramente il circuito ha influito, ma oggi siamo praticamente a zero spaccato. Aspettiamo Shanghai ma mi sa che, con queste macchine, qualifiche e partenza faranno un buon 80-90% del risultato finale dei fine settimana.

Aggiungiamo che poi la strategia rischia di non essere un fattore a lungo, perché oggi si è capito bene che nella stragrande maggioranza delle piste fare undercut sarà a dir poco svantaggioso, se questo implicherà rientrare in pista nel traffico. Di conseguenza si andrà su stint lunghi (anche perché le gomme, finalmente, sembrano permetterlo!) e su tattiche molto molto simili tra le varie squadre.

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1 minuto fa, Davide Hill ha scritto:

 

Infatti la mia è una speranza, perché mi auguro che, con un DRS castrato, magari qualche pilota potrà inventarsi qualcosa di "diverso" magari in punti della pista dove, con l'opzione DRS un po' "impotente", forse non avrebbero tentato il minimo attacco.

Vediamo nelle prossime, comunque... Melbourne è sempre stata un po' carente, dal punto di vista delle possibilità di sorpasso. 

Il problema è che sono le caratteristiche delle vetture a castrare le possibilità di sorpasso alternative, rischiamo di essere esclusivamente dipendenti dal sorpasso artificiale, ancora più che nel passato recente.

L'unica cosa che mi fa sperare per il futuro è che a quanto dice la cosa non piace nemmeno a Brawn.

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4 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Un degrado morale dopo il pit sicuramente. :asd: 

No a parte gli scherzi, probabilmente qualcosa avrà avuto, d'altra parte non può essere certamente normale che Bottas d'un tratto si faccia sotto così minacciosamente. 

Nel giro in cui è rientrato aveva perso 4 decimi solo nel T1 e mi pare che avesse pista libera. Quindi, o ha avuto un crollo delle gomme o ha fatto qualche errore

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In questo momento, The Rabbit ha scritto:

Eh fin per carità, di sorpassi assolutamente preferisco vederne pochi ma veri che tanti ma finti. C'è però da dire che sicuramente il circuito ha influito, ma oggi siamo praticamente a zero spaccato. Aspettiamo Shanghai ma mi sa che, con queste macchine, qualifiche e partenza faranno un buon 80-90% del risultato finale dei fine settimana.

Aggiungiamo che poi la strategia rischia di non essere un fattore a lungo, perché oggi si è capito bene che nella stragrande maggioranza delle piste fare undercut sarà a dir poco svantaggioso. Di conseguenza si andrà su stint lunghi (anche perché le gomme, finalmente, sembrano permetterlo!) e su tattiche molto molto simili tra le varie squadre.

Anch'io dico pochi ma veri tutta la vita ma con questa base tecnica il quesito potrebbe diventare "meglio pochi e finti o tanti un po' veri e un po' finti?"

vabbe dai, spero di vederla più grigia di quanto sia.

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7 minuti fa, TexasTerror ha scritto:

Un degrado morale dopo il pit sicuramente. :asd: 

No a parte gli scherzi, probabilmente qualcosa avrà avuto, d'altra parte non può essere certamente normale che Bottas d'un tratto si faccia sotto così minacciosamente. 

Intendevo prima del pit, hanno anticipato la sosta per necessità o per estro strategico?

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3 minuti fa, Mak ha scritto:

E' importante far sentire la nostra, consiglio a tutti di partecipare a questo sondaggio fatto molto bene 

 

Grazie gli darò un occhio anche se dopo l'ultimo sondaggio ufficiale sono terrorizzato dai desideri degli appassionati :P 

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La Mercedes rimane temibile, sul giro secco sono leggermente davanti, per loro sarà solo questione di assetti e comprensione delle gomme, per allargare il divario, anche per via del ban della sospensione (purchè minimizzino). Lewis ha forse peccato di sangue freddo (per lo stesso motivo di prima). Non sarà sempre così (ma anche no) :asd: Con F1 allergiche al sorpasso non è un vantaggio da poco partire davanti.

Questa vittoria fa morale per Ferrari, c'è la consapevolezza di partire da una base solida (non è stato sempre così :asd: ma quest'anno pare diverso). Ma devono continuare a lavorare e lavorare sodo per non essere surclassati, ma possibilmente recuperati da redbull.

Importanti saranno gli sviluppi e l'affinamento del setup, sia per la prestazione pura, che per la tenuta delle gomme di tipologia più morbida per cercare di fare stint più veloci e lunghi, che potrebbe essere il vero ago della bilancia. E su questo ultimo punto mi ha stupito vedere la Ferrari non insistere tanto nei test sulle gomme più morbide, ma tutto sommato sembrano apposto.

La Redbull non saprei. O il motore Renault deve ancora colmare il gap ed hanno rinunciato a troppo carico, o il geniaccio è incappato in un progetto no per la troppa ambizione. Ma non si daranno facilmente per vinti.

Honda...

grosjean, veramente un peccato.

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La vittoria di Vettel è la cosa migliore che oggi poteva succedere...in primis per lui e per tutti coloro che in questi ultimi periodi hanno lavorato senza raccogliere nulla ed è giusto che esultino anche loro...ed in secundis per i tifosi che ormai avevano perso l' abitudine di vedere il proprio beniamino/la propria scuderia lottare per la prima posizione e cogliere il risultato massimo...

Inoltre gli appassionati, anche non ferraristi o "Vetteliani", dovrebbero essere contenti di vedere una lotta per l' iride che coinvolge e riguarda piloti top e team diversi

Infine credo faccia bene anche a chi oggi non ha vinto, è una motivazione in più a dare sempre il massimo con adrenalina a 1000

Spero in un ritorno della Red Bull ed in una lotta serrata per la vittoria finale

 

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6 ore fa, sundance76 ha scritto:

Sì, ma credo che Ferrari F1 si riferisse al pubblico che si interessa a questa disciplina, noi compresi.

La maggior parte di chi segue le gare cerca solo lo spettacolo

Infatti, non me ne voglia chi l' ha scritto oggi o in passato, ho letto diverse volte commenti su gare noiose...

"Purtroppo" la F1 non è un film con scene d' azione (nel nostro caso in pista) continue...e l' appassionato serio e preparato dovrebbe saperlo bene...

 

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Non ha determinato l'esito della gara, perché Vettel avrebbe vinto lo stesso, ma il pit stop della Mercedes ha un errore concettuale di fondo: 

- fai undercut in un momento in cui sei davanti e hai la macchina meno performante del diretto avversario;

- fai undercut ma il tuo pilota non ha pista libera;

- quando Vettel fa il pit stop, il tuo pilota ha gomme molto vecchie e stressate rispetto ad un avversario che era già più veloce di te a parità di gomme.

Amen, Signori .. ci hanno provato secondo me sapendo che avrebbero perso comunque .. 

Modificato da AmanteMercedes
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3 minuti fa, Kitt ha scritto:

La maggior parte di chi segue le gare cerca solo lo spettacolo

Infatti, non me ne voglia chi l' ha scritto oggi o in passato, ho letto diverse volte commenti su gare noiose...

"Purtroppo" la F1 non è un film con scene d' azione (nel nostro caso in pista) continue...e l' appassionato serio e preparato dovrebbe saperlo bene...

 

Certo, ma sperare in vetture che almeno permettano la lotta ravvicinata (non certo la quantità industriale di finti sorpassi by Drs), non è assolutamente cercare lo show, bensì lo sport.

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