Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata December 26, 2016 at 17:50 Questo è un messaggio popolare Share Inviata December 26, 2016 at 17:50 DATI GENERALI Scuderia: Darnval Connew Racing Team Anno di produzione: 1972 Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminio Carburante e lubrificanti: Shell Pneumatici: Firestone Luogo di Produzione: Chadwell Heath (GBR) Progettista: Peter Connew, Roger Doran, Barry Boor Impiegata nel: 1972 Piloti: François Migault STATISTICHE GP Disputati: 2 Miglior risultato: mai giunta al traguardo Connew PC1 Peter Connew, intraprendente ingegnere londinese, aveva collaborato per diverso tempo con John Surtees nella sua scuderia, occupandosi con "Long John" della realizzazione delle sue prime F.1, la TS7 e la TS9. Nel 1971 Connew decise di lasciare Surtees per coltivare il sogno di costruire una F.1 in proprio. Aveva cominciato a costruire la sua "PC1" nel dicembre del 1970 in un garage preso in affitto nei sobborghi orientali di Londra, aiutato da suo cugino Barry Boor e da Roger Doran, un suo amico, che di lavoro faceva il venditore di mobili. Un cambio di regolamento costrinse i tre ad accantonare il primo progetto e così la vettura, che nei piani originali doveva iniziare a correre a Monaco '72, fu pronta solo per la gara inglese di Brands Hatch. Il francese François Migault fu scelto come pilota battendo la concorrenza dei britannici Tony Trimmer e Gerry Birrell. La Connew era un progetto interessante, una classica Cosworth-car assolutamente artigianale messa insieme per pura passione, ma i mezzi economici della scuderia erano scarsi e così le apparizioni in pista durante la stagione furono rare. L’ultima con gli inconsueti colori della Lec Racing di David Purley nella Champions Victory Race. Nel 1973 la vettura fu modificata per ospitare un motore Chevrolet 5 litri e partecipare alla F.5000, decisamene meno costosa della F.1, nelle mani del pilota svizzero Pierre Soukry, sostituito poi dallo stesso Trimmer. Purtroppo, l'unica PC1 uscì completamente distrutta in un incidente occorso a Trimmer a Brands Hatch e non venne più riparata. La Connew chiuse così i battenti. 11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata January 3, 2017 at 19:59 Share Inviata January 3, 2017 at 19:59 lavoro da applausi!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata December 3, 2018 at 16:57 Share Inviata December 3, 2018 at 16:57 rivista Road & Track recensione di stagione F1 1972, Disegno di Werner Bührer. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jose Luis Inviata December 3, 2018 at 20:28 Share Inviata December 3, 2018 at 20:28 (modificato) The Connew PC1 at the Austrian GP 1972, driven by Francois Migault Modificato December 3, 2018 at 20:31 da Jose Luis 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata December 3, 2018 at 21:12 Share Inviata December 3, 2018 at 21:12 (modificato) Migault Gb 1972 Migault Germania 1972 Modificato December 3, 2018 at 21:12 da massimo66 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata December 3, 2018 at 21:15 Share Inviata December 3, 2018 at 21:15 Ancora Germania 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata December 3, 2018 at 21:17 Share Inviata December 3, 2018 at 21:17 Migault Austria 1972 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata December 3, 2018 at 21:22 Share Inviata December 3, 2018 at 21:22 #7 Rothmans 50.000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata December 4, 2018 at 07:53 Share Inviata December 4, 2018 at 07:53 Presentazione 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata December 4, 2018 at 07:54 Share Inviata December 4, 2018 at 07:54 Sembrano i Beatles... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 4, 2018 at 08:02 Share Inviata December 4, 2018 at 08:02 Sembrano Star Trek in rosso... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata November 13, 2019 at 13:49 Questo è un messaggio popolare Share Inviata November 13, 2019 at 13:49 Germania MIGAULT - Austria 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata February 2, 2021 at 13:28 Share Inviata February 2, 2021 at 13:28 L' idea di una livrea completamente rossa venne a Peter Connew: questa è la primissima versione della PC1/2, ancora incompleta. La fotografia, celebre perché facente parte di una serie di altri scatti usati dalla squadra per attrarre qualche sponsor (e fornitori di materiale), fu scattata nel parcheggio di una libreria vicino al piccolo locale sulla Romford Road nel quartiere di Chadwell Heath alla seconda uscita pubblica. Lo sfondo risultava appetibile e scenografico. Il motore là dietro fu noleggiato a fine 1971 grazie a dei contatti che Peter era riuscito a mantenere dopo avere lasciato, con qualche battibecco, la Surtees (tra l'altro John fu, forse, l'unico che si rifiutò di firmare la petizione portata avanti da Andrew Ferguson per dare modo alla Connew di prendere parte al GP tedesco dove risultarono non iscritti per un disguido postale che coinvolse la ProMoto). Secondo Boor è il DFV n. 906, cioè il Cosworth con cui Rindt vinse a Watkins Glen nel 1969, però era inservibile. Lo adoperarono soltanto per le fotografie. Il motore che usarono realmente nelle gare del mondiale, nella Rothmans 50.000 e nella Victory Race fu concesso dalla McLaren, venendo pagato, scontato, in più rate a partire dall'aprile 1972. 3 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora