Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2017


R18

Recommended Posts

Salve a tutti

brutto Catalunya, questo formato misto non mi piace assolutamente. Dopo quattro spedizioni nei primi 2000 mi sono innamorato della PS più a nord e queste proprio mi sembrano veramente sciappe.

Ford in debito di cavalli (ed a giudicare non pochi) contro Citroen, pur dando atto a Chrys che una parte del divario era nel suo piede destro.

Hyundai che sembra aver smarrito la strada, era la prima forza del mondiale ed ora arranca (in alcuni tratti, soprattutto nelle discese un po' strette su asfalto grande sottosterzo - assetto di sicurezza? - e ripartenze con grandi pattinamenti - tarature differenziale errate - ma se Nandan si guarda intorno forse la spiegazione è più semplice; che dire di Neuville? Siamo tornati ad inizio stagione ma allora almeno prima di sbattere dominava.

Ogier veloce e controllato ed al solito unico a disegnare traiettorie lineari, senza tagli eccessivi (vero compagnia della "botta"?), e non sincopate, insomma una gioia per gli occhi vederlo provare a mettere pressione a sempre con un margine di sicurezza e sempre col sorriso stampato ai service. Tanak ancora ad alti livelli ma che non è riuscito ad adattarsi al settaggio terra su asfalto ... SEB, quando gli è capitato in stagione, c'è riuscito. 

Gli altri onesti mestieranti ma con Toyota che mi ha fatto un'ottima impressione su questo fondo. 

Unico rammarico non aver potuto seguire meglio le R5, ma la compagnia era grossa ed i tempi ridotti all'osso ... otto ore di sonno in 5 giorni ... non ho proprio più l'età e stasera 312B.

alla prossima 

Franz 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

grave dimenticanza, Mikkelsen! Andreas è stato formidabile il primo giorno e poi forse ha pagato i tentativi di trovare soluzione ai settaggi improvvisati per il fondo catramato. Ma, è qui sta il mio appunto alla gestione in Hyundai, portare uno forte, perché Andreas lo è, in casa a questo punto della stagione non fa certo bene ad un Neuville già in tensione per un'annata che doveva dominare ed in cui si trova a vestire i panni di Calimero ... comunque godiamoci questo Mondiale che non è finito e che promette di regalarci grandi cose negli appuntamenti che restano ...

alla prossima

Franz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, sei andato là? Grande! :up:

Neuville difatti ha parlato dei problemi col settaggio del differenziale ed effettivamente negli ultimi due rally è pesantemente tornato sulla Terra. Non saprei neanche se definire errori o semplice sfortuna gli episodi che lo hanno messo fuori gioco sia domenica che in Germania. Alla fine quei tagli in curva li fanno tutti, a lui è andata molto male ma potrebbe anche essere un problema di costruzione della macchina, boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

esiste un problema braccetti sulla i20, e questo è chiaro, non palesato in Corsica dove i canaletti di scolo profondi sconsigliano i tagli estremi ma qui in Spagna invece usati da tutti quelli che guidano così ... guardando i replay di SEB c'è spessissimo qualche cm di differenza è questo da alla sua guida quella fluidità che altri non hanno. Meeke in effetti nel we ha usato molto meglio la sua C3, una guida molto più rotonda che in altre occasioni ma la ritengo figlia della abbondante cavalleria, ora affidabile, che hanno trovato in Citroen negli ultimi settaggi elettronici. Chiaro che poi le rotture chiave, tutte lì in quella curva, possono essere conseguenza di un taglio precedente che ha spostato proprio "quella" pietra ma la pessima abitudine ai tagli paga a corrente alternata. La mia ammirazione per Ogier credo sia evidente ma mi cerco sempre delle ragioni per confermarla e ad oggi non posso che ammirare sempre più quella guida fine, col motore in tiro ma sempre un filo sotto, quelle uscite da certe inversioni dove arriva stacca e riparte con un pattinamento quasi inesistente. Meeke che pure in questa occasione lo ha battuto è molto più scattoso, così come Sordo. Per chiarire, i più vecchi si ricorderanno Philippe Bugalski con la Citroen 2RM vincere in Corsica e Spagna nel periodo imperante delle WRC prima maniera, ecco nel we Ogier me l'ha ricordato tantissimo ... veloce ma così fluido da far gridare molti dei presenti che avesse dei problemi di motore o cambio fino alla trasmissione ... poi però arrivavano i tempi. Una stagione è lunga ed anche lui ha fatto un errore, Finlandia, ma per il resto ha sempre raccolto il massimo e ancor di più ha saputo adattarsi ad una semplice WRC+ , bellissima e ben fatta, ma non certo la corazzata da cui era Appena sceso. I Campioni lo sanno fare con naturalezza e senza doverci fare mente locale ...

Quando sopra ho parlato di onesti mestieranti sia chiaro che ho volutamente esagerato ma in certi momenti non riesco a vederli neanche come seconde guide ed infatti ...

alla prossima

Franz

Modificato da znarfdellago
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

rientrato ora da quella meraviglia di 312B ...

le "seconde guide" di Hyundai: non so cosa ci si aspetti da Sordo, che pure ha un esperienza enorme sulle PS di questi Mondiali eppure finisce sempre col fare altalena non riuscendo a mettere insieme performance durature e Paddon, credo, temo, non sboccerà più. Non riesco a vedere tutto quel potenziale in Ostberg e Lefebvre lo ascolto riferire diligente quali sono i problemi incontrati con lo sguardo un po' perso di chi non sa che pesci pigliare, certo è molto giovane ma mettersi in gioco forse aiuterebbe ed in fondo vorrei vedere Evans con le Michelin (o prossimamente le Pirelli) perché così come stanno le cose il sospetto è che quei due podi non capisco se son suoi e delle Dmack,  perché per il resto non ha fatto vedere molto altro. Non mettevo nel calderone un Latvala mai così "bello" a vedersi come in questa stagione in Toyota, ma calimero come non mai; però nel suo caso mi riallaccio al discorso sulla prestazione pura che esula dal riconoscimento del risultato e lui merita un volante in queste WRC ... gli altri sono ancora troppo giovani per poterli bocciare o promuovere; e se è vero che non si vince un 1000 laghi per caso è pur vero che una rondine ecc ecc ... quindi aspetto conferme e qualche altro nome per risvegliare curiosità, appetito e magari un nuovo formato meno impiegatizio ...

alla prossima

Franz

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, post davvero illuminanti.

Io apprezzo molto Paddon, ma purtroppo devo dire che quest'anno è stato troppo discontinuo e pare averci capito poco, in generale, di queste WRC Plus. Ora con l'arrivo di Mikkelsen si fa durissima, con un Neuville tutto sommato già lanciato. Spero possa riprendersi, l'anno scorso fece un bel campionato, ma forse avrebbe bisogno di una boccata d'aria "diversa". 

Ho grande fiducia soprattutto in Lappi e Suninen, i finlandesi forti ci vogliono al fianco di Latvala che ormai non è più di primo pelo anche se, a conti fatti, sta affrontando la stagione migliore della sua carriera subito dopo avere attraversato quella di gran lunga peggiore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

uno può pensare di esprimere opinioni se ovviamente c'è uno storico di conoscenze, risultati o sul campo; quindi le promesse attuali sono fuori dal giudizio più o meno "tranchant" e poi anche lì risulta spesso un esercizio di stile lontanissimo dalla verità assoluta. Anche se "domani" i fatti ci dessero ragione, a me a te o a chicchessia, nel momento in cui sono state espresse sarebbero state "solo opinioni".

Ma il bello è proprio questo, discuterne, magari anche in disaccordo, con la giusta animosità dell'appassionato e non sempre si riesce a fare ... quindi quando mi capita sono più che felice!

alla prossima

Franz

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...