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Mitch Evans


R18

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Mitchell Evans, nato ad Auckland il 24 giugno 1994, è la scommessa Jaguar per la stagione ventura di Formula E. Attualmente è impegnato in GP2 con il team Campos.

Dopo vari successi con i kart in Nuova Zelanda passa alla Formula First ottenendo risultati discreti. Nel 2008 debutta in Formula Ford, disputando la Winter Series neozelandese e dominandola vincendo 7 gare su 12; chiude poi al secondo posto la "regular season" preceduto da Richie Stanaway. Nel 2009 si sposta nella vicina Australia gareggiando nel campionato nazionale: è secondo alle spalle dell'assoluto dominatore della stagione, Nick Percat.

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Ad inizio 2010 partecipa alla popolare Toyota Racing Series, vincendola per appena tre punti su Earl Bamber nell'ultimo round di Taupo. Passa alla Formula 3 australiana con il team BRM: ne ha nettamente di più rispetto agli avversari, ma il round di Symmons Plains saltato per effettuare un test con la Formula Abarth a Misano gli costa il titolo, vinto per un solo punto da Ben Barker. Ironia della sorte, sia Bamber che Barker ora sono piloti ufficiali Porsche.

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Nel 2011 vince nuovamente la Toyota Racing Series, questa volta in modo molto più netto con 7 vittorie in 15 gare, tra le quali spicca il Gran Premio di Nuova Zelanda a Manfeild conquistato davanti a Daniil Kvyat. Questo gli vale un contratto con il team Arden in GP3, con il beneplacito di Mark Webber che possiede una quota della scuderia. Il debutto europeo è ottimo, Evans vince già nel secondo round a Barcellona e risale sul podio a Valencia, ma il resto della stagione non è altrettanto competitivo (solo una pole a Hockenheim) e in campionato è nono assoluto.

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Viene confermato da Arden per la stagione 2012, con ambizioni di titolo. Evans non delude le aspettative: vince tre gare e porta a casa sei podi in una categoria dove essere costanti non è facile. Nonostante un weekend orribile a Monza, conquista il titolo per due punti su Daniel Abt, che non riesce a battere Tio Ellinas nell'ultima gara per fare il colpaccio.

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Per il 2013, il passaggio alla GP2 è obbligato e Arden lo conferma nuovamente, al fianco di Johnny Cecotto jr.. Conquista un podio già al debutto a Sepang, nella sprint race, replica a Montecarlo con altri due terzi posti e conquista il miglior risultato in Ungheria, con un secondo posto in gara-2. A fine stagione però è solo 14esimo, precedendo comunque il compagno di squadra per 15 punti.

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Nel 2014 Arden preferisce i soldi di Binder e Negrão costringendo Evans a cambiare aria. Si accasa nientemeno che nel team Russian Time, campione in carica tra le squadre, fatto questo che gli consente di avere il #1 sul musetto. La sua è una stagione piuttosto incostante, nella quale però ottiene due vittorie: dopo quella di Silverstone, propiziata anche dalla rottura meccanica di Marciello, spicca quella di Hockenheim, conquistata dal 15esimo posto in griglia di partenza. Porta a casa altri quattro podi e termina quarto in classifica generale.

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Nel 2015 viene confermato dalla compagine russa. L'inizio di stagione è sfortunatissimo, sia a Barcellona che a Montecarlo rompe il motore nel giro di ricognizione di gara-2. Centra una vittoria a Monza ed una in Bahrain, entrambe nella sprint race, con sei podi in totale. Termina quinto a quattro punti dal terzo con la beffa delle due gare saltate e della sprint race di Abu Dhabi cancellata per l'incidente all'uscita della seconda curva.

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Si scopre competitivo anche con i prototipi, vincendo la 6h di Spa-Francorchamps (con Simon Dolan e Harry Tincknell) e chiudendo secondo alla 24h di Le Mans (con Oliver Turvey e di nuovo Dolan) al volante di una Gibson LMP2 del team Jota Sport.

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Non riuscendo a trovare altri sedili, si presenta al via della GP2 per la quarta stagione consecutiva con il team Campos. Ottiene una rocambolesca vittoria in Austria ma con la scuderia spagnola non si trova al meglio. A due round dalla conclusione è solo decimo in classifica.

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La spunta su Harry Tincknell e Alexander Lynn per il posto sulla Jaguar #20 di Formula E, in vista della stagione 2016/2017, risultando veloce già nei primi test di Donington. Considerato che il suo tempo in GP2 mi pare un po' finito e che la sua carriera è attualmente abbastanza "in stallo", speriamo che questo possa essere un nuovo inizio per lui.

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A questo punto è probabile che debba cercarsi un posto altrove. Purtroppo in GP2 non è mai stato molto costante, pur mostrando grandi doti, questo lo ha penalizzato molto.

Ad ogni modo, già nei test di Donington è risultato più veloce di Carroll, in entrambe le "tranche", non è poco. Se Jaguar riuscirà a sviluppare bene la vettura, penso che lui ci sarà.

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6 minuti fa, The Rabbit ha scritto:

A questo punto è probabile che debba cercarsi un posto altrove. Purtroppo in GP2 non è mai stato molto costante, pur mostrando grandi doti, questo lo ha penalizzato molto.

Ad ogni modo, già nei test di Donington è risultato più veloce di Carroll, in entrambe le "tranche", non è poco. Se Jaguar riuscirà a sviluppare bene la vettura, penso che lui ci sarà.

altro pilota che mi è sempre piaciuto molto. Non ho capito se sono io che porto male ai piloti che mi piacciono o mi piacciono i piloti fortunati quanto Paperino :asd:

 

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  • 4 weeks later...

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