Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Felix Rosenqvist


R18

Recommended Posts

Nato il 7 novembre 1991 a Värnamo, di Felix Rosenqvist si è sempre parlato un gran bene, ma non è mai riuscito davvero ad arrivare in altro come avrebbe potuto.

Debutta sulle monoposto nel 2007 e non lo fa nel cosiddetto "giardino di casa", bensì si trasferisce in Asia. Corre la Formula Renault Challenge asiatica e ci mette anche diverse gare per adattarsi ad un mondo così diverso, ma a fine stagione i risultati arrivano e chiude il campionato al quarto posto, vincendo gara-1 nel corso dell'ultimo round a Shanghai.

Nel 2008 "sale di livello" vincendo la Formula Renault 2.0 sempre in Asia. Su 15 gare ne vince 10, conquistando il titolo con largo vantaggio su Mathias Beche e Rio Haryanto.

Affrontati due anni difficili e lontanissimi da casa, nel 2009 Rosenqvist torna in Europa. L'esperienza asiatica pare averlo forgiato alla grande, perché si impone sia nella Formula Renault svedese che in quella nordeuropea, vincendo in tutto 9 gare su 24. A fine stagione corre anche l'ultimo round della Formula Palmer Audi a Snetterton, vincendo due gare su tre.

rosenqvist-09.jpg

Nel 2010 sbarca in Formula 3 e si trasferisce di nuovo, questa volta in Germania. Stagione non facile con un team non competitivo, Rosenqvist si difende alla grande vincendo due gare e chiudendo il campionato al quinto posto con otto podi in tutto. I primi tre in classifica sono Tom Dillmann, Daniel Abt e Kevin Magnussen.

0286468.jpg

Prestazioni sufficienti per ricevere la chiamata di un grande team. Trattasi di Mücke Motorsport, che per il 2011 lo mette su una delle sue Dallara nella Formula 3 europea. Centra una vittoria a fine stagione, a Hockenheim, e il quinto posto finale, ma soprattutto vince il Masters di Zandvoort precedendo Marco Wittmann e Kevin Magnussen. Corre anche il Gran Premio di Macao, ma nella gara finale è costretto al ritiro.

FelixRosenqvistMastersF3.jpg

Nel 2012 è di nuovo ai nastri di partenza della Formula 3 Euroseries e del risorto campionato europeo, con ambizioni di titolo. Purtroppo però l'inizio di stagione è deludente e Rosenqvist riesce ad ingranare solo a fine campionato. Nella Euroseries conquista quattro gare su nove negli ultimi tre weekend ed è quarto in classifica, stesse gare valide anche per l'europeo che conclude invece terzo. A Zandvoort non riesce a difendere il suo titolo ed è nono, mentre a Macao termina secondo.

felix-rosenqvist-action-hockenheim.jpg

Nel 2013 la FIA ingloba l'Euroseries nel campionato europeo. Rosenqvist si ripresenta ai blocchi di partenza ma è di nuovo vittima di un inizio stagione al rallentatore. Il fuggitivo in classifica è Raffaele Marciello, che dopo il quarto round a Brands Hatch ha già 105,5 punti di vantaggio, ma a partire dall'Austria Rosenqvist inanella una serie di vittorie e podi mentre Marciello cala il passo. In altri quattro round, Rosenqvist recupera un mucchio di punti e dopo Zandvoort ne dista appena 9,5 dall'italo-svizzero con due prove da disputare. A Vallelunga però Marciello vince due gare su tre mentre Rosenqvist delude e a poco servono le due vittorie ed il secondo posto di Hockenheim: Marciello vince il titolo, Rosenqvist è secondo per 32,5 punti. Si toglie comunque la soddisfazione di un secondo successo a Zandvoort (unico insieme a Valtteri Bottas a riuscirvi), mentre a Macao è ancora ritirato.

6%20Felix%20Rosenqvist%20-2013-07-12-006

Il 2014 si preannuncia come l'ultima chiamata per la Formula 3 continentale, ma la stagione di Rosenqvist è la peggiore di sempre: vince appena una gara, anche se sul prestigioso tracciato di Pau, e a fine campionato è solo ottavo con 280 punti di distacco da Esteban Ocon. L'unica soddisfazione vera arriva dal Gran Premio di Macao, nel quale riesce finalmente ad imporsi dopo un inseguimento durato quattro anni.

felix-rosenqvist-02.jpg

Il suo legame con Mücke si chiude qui. Ma dato che "chiusa una porta, si apre un portone" nel 2015 arriva la chiamata del team Prema per tentare un ulteriore assalto alla corona continentale. Il copione pare lo stesso di due anni prima: inizio buono ma incostante con un altro italiano al comando della classifica, Antonio Giovinazzi. Dopo tre round, il pugliese ha 164 punti contro i 110 di Rosenqvist, ma lo svedese ottiene una bella tripletta a Monza recuperando buona parte dello svantaggio. Dopo una breve sfuriata di Charles Leclerc tra Spa ed il Norisring, a partire da Zandvoort è Rosenqvist l'unico ed assoluto protagonista: ottiene 15 podi nelle ultime 15 manches, con 8 vittorie delle quali 5 consecutive. Il campionato è finalmente vinto, con oltre 100 punti di vantaggio su Giovinazzi. La stagione si chiude con il back-to-back a Macao: Rosenqvist è l'incontrastato re della Formula 3.

f3-macau-gp-2015-winner-felix-rosenqvist

Questi grandi risultati, ottenuti grazie anche a motori Mercedes, portano la Casa della Stella ad ingaggiare Rosenqvist. Non avendo le idee chiare sui programmi che Stoccarda ha in serbo per lui, si accaparra per il 2016 anche un contratto per la Indy Lights con il team Belardi. Si alterna quindi tra USA ed Europa, nella Blancpain Series alla guida della nuova Mercedes-AMG GT3. In America vince al debutto a Saint Petersburg ma non si trova per niente a suo agio con gli ovali, faticando non poco ad ottenere risultati, va meglio con le GT dove sfiora un podio al debutto a Misano (in coppia con Tristan Vautier) prima di essere fermato da un guasto negli ultimi giri e soprattutto trionfa nella 24h di Spa-Francorchamps insieme allo stesso Vautier e a Renger van der Zande. In seguito alla chiamata di Ocon in Formula 1, Mercedes punta su Rosenqvist per rimpiazzarlo nel DTM, scelta che non gli permette più di proseguire in Indy Lights, campionato che lascia con la perentoria doppietta di Toronto.

indylights-testing-homestead-miami-speed

rosenqvist-1-630x354.jpg

86dd---.jpg

Tra un paio di settimane debutterà sulla Mahindra di Formula E a Donington. Si può dire che quest'anno Rosenqvist è stato come il prezzemolo ed è andato forte ovunque. La powertrain indiana costruita in collaborazione con Magneti Marelli pare competitiva, potrebbe essere un outsider da tenere d'occhio.

formula-e-donington-august-testing-2016-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 1 year later...
  • 1 year later...
  • 4 months later...
  • 10 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...