Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 9, 2016 at 17:16 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 9, 2016 at 17:16 DATI GENERALI Scuderia Team LotusAnno di produzione 1967Motore Ford Cosworth DFV 2993 cc Telaio Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti EssoPneumatici FirestoneLuogo di produzione Hethel (GB) google.mapsProgettista Colin Chapman e Maurice PhillippeImpiegata nel 1967 e 1968Piloti Jim Clark, Graham Hill, Eppie Wietzes, Giancarlo Baghetti e Moises Solana STATISTICHEGP Disputati 10 (+3 fuori campionato) Vittorie 5 (+1 fuori campionato)Podi 8 (+2 fuori campionato)Pole Position 10Giri Più Veloci 7 Lotus 49 Fra tutte le leggendarie vetture costruite da quel genio di Colin Chapman, la Lotus "49" – intesa come intera "famiglia" che comprende le successive versioni "B" e "C" – è certo una delle più importanti e rivoluzionarie e forse è quella che ha concentrato in sé le più grandi innovazioni tecniche che, grazie anche all'apporto di Maurice Philippe – altro personaggio che per trent'anni ha calcato il palcoscenico della F.1 – hanno segnato in maniera indelebile la storia delle corse automobilistiche. La nuova "49" fu la prima vettura espressamente concepita intorno al motore Ford Cosworth DFV 3 litri che lo stesso Chapman convinse la Ford a costruire e fu anche la prima dove il corpo motore divenne struttura portante del telaio: una soluzione costruttiva che da allora divenne uno standard di progettazione. L'eccezionale novità della sua concezione la rese assolutamente competitiva per quattro stagioni, una longevità spiegata dall'estrema avanguardia che caratterizzò il suo disegno. Dopo un primo anno di "messa a punto" del propulsore che vide comunque quattro vittorie di Clark, la "49" si presentò al via del Mondiale 1968 come favorita d'obbligo. Clark dominò con la vettura ancora in configurazione "A" il primo Gran Premio a Kyalami, ma il fuoriclasse scozzese perse la vita poco dopo in una competizione di F.2 ad Hockenheim. L'epopea della "49" non si arrestò però nemmeno di fronte a quel durissimo colpo: in versione "B" divenne Campione del Mondo con Graham Hill e restò sulla breccia mietendo successi fino al 1970. ( Massimo Piciotti ) 5 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata December 16, 2017 at 11:51 Share Inviata December 16, 2017 at 11:51 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata April 18, 2019 at 17:57 Share Inviata April 18, 2019 at 17:57 Due vista della Lotus 49. Disegno di Max Millar. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kresh27 Inviata May 11, 2020 at 21:28 Share Inviata May 11, 2020 at 21:28 Dutch GP 1967 Canadian GP 1967 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata May 12, 2020 at 12:37 Share Inviata May 12, 2020 at 12:37 (modificato) Spaccato della 49. Disegno di James Allington. Modificato November 27, 2021 at 16:49 da anorak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata May 12, 2020 at 12:40 Share Inviata May 12, 2020 at 12:40 di Vittorio del Basso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata May 12, 2020 at 12:41 Share Inviata May 12, 2020 at 12:41 di Theo Page Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata May 12, 2020 at 12:43 Share Inviata May 12, 2020 at 12:43 di rivista 'Encyclopedia of Super Cars' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata November 26, 2021 at 21:27 Share Inviata November 26, 2021 at 21:27 "Normalmente abbiamo tre meccanici e tre vetture, più il capomeccanico e un meccanico di riserva che lavora su quella che ne ha più bisogno. Ma questa volta abbiamo due vetture soltanto. La terza non è ancora pronta. Ciononostante ho portato tutta la squadra, cioè cinque meccanici, e c'è un gran da fare. Le macchine sono nuove. Le stiamo ancora studiando" (Colin Chapman, venerdì 16 giugno 1967, Spa-Francorchamps) Questa parola "studiando" appare molto spesso. E' quasi come se avessero costruito qualcosa e ora cercassero di scoprire ciò che precisamente hanno costruito. Questo non è molto lontano dalla verità. Sanno quello che sta dentro e hanno una idea abbastanza precisa di ciò che si può fare. Ma non è possibile valutare la resistenza di ogni particolare, visto che anche le sollecitazioni sono sempre diverse. L'unica risposta a ogni nuova soluzione può giungere soltanto dall'esperienza di gara. (Richard Garrett, "Veloci e furiosi - retroscena dei Gran Premi", versione italiana di "Fast and furious - The story of the world championship of drivers") 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora