Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 8, 2016 at 16:17 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 8, 2016 at 16:17 DATI GENERALI Scuderia First RacingAnno di produzione 1989Motore Judd CV V8 3500 cc. Telaio Monoscocca in fibra di carbonio Pneumatici GoodyearLuogo di produzione Torino (ITA) google.mapsProgettista Ricardo DivilaImpiegata nel 1989Piloti Gabriele Tarquini STATISTICHEGP Disputati 0 First F189 I nuovi regolamenti previsti dalla FIA per il 1989 che eliminavano i costosi e potenti motori turbo, sembravano far pensare ad una Formula Uno molto meno costosa e quindi più accessibile anche da piccole scuderie. Furono così diversi i protagonisti della F.3000 che progettarono il grande salto per il 1989. Fra questi anche la First Racing di Lamberto Leoni, pilota di lungo corso, che dal 1986 aveva calcato le scene della ex-F.2 con buon successo, riportando diverse vittorie e facendo correre piloti di sicuro talento come Marco Apicella, Fabrizio Giovanardi, Pierluigi Martini e Gabriele Tarquini, oltre allo stesso Leoni. Il progetto F189 nacque nel 1988 dopo che Leoni ne aveva affidata la direzione a Richard Divila, ex-progettista Fittipaldi, che si mise al lavoro per approntare una monoposto piuttosto tradizionale intorno al motore Judd. Gabriele Tarquini fu da subito designato come pilota titolare e la vettura fu pronta per i primi test nell'inverno del 1988 a Monza. Purtroppo Divila era stato nel frattempo ingaggiato dalla Ligier come direttore tecnico e aveva così lasciato il suo progetto dopo solo un paio di mesi nelle mani di Gianni Marelli. Tarquini partecipò al Motor Show di Bologna in una gara-esibizione indoor, il Memorial Attilio Bettega, e la First ricevette così il suo battesimo in pista con discreti riscontri, vivendo il suo momento di notorietà. Purtroppo però le difficoltà economiche cominciarono a farsi sentire ancora prima di iniziare l'avventura mondiale vera e propria: il progetto di una seconda vettura che doveva essere affidata prima a Julian Bailey e poi all'esperto Colin Bennett fu abbandonato e così nella entry-list ufficiale della FIA la First presentava una sola macchina, quella per Tarquini, cui fu assegnato il numero 42. Il telaio della vettura era stato costruito a partire dalla March 87 di F.3000 e lo stesso Divila, che rivide la sua vettura finita per la prima volta a Bologna, espresse diverse riserve sulla sua effettiva sicurezza: il crash test FIA non superato pochi giorni prima della partenza per il Brasile, sede del primo Gran Premio stagionale, confermò quei timori. Leoni non aveva né il tempo, né le risorse economiche per modificare la sua vettura, renderla a norma e ritentare il crash test: così la sua iscrizione ad Interlagos rimase lettera morta. La First si dedicò ancora alla F.3000 fino alla stagione 1991, al termine della quale chiuse definitivamente i battesti. Lamberto Leoni si diede alla motonautica. Il telaio F189, grazie all'interessamento di Marelli, fu acquistato da Ernesto Vita e divenne, senza maggiore fortuna, la Life L190. 8 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jenson86 Inviata May 8, 2016 at 16:33 Share Inviata May 8, 2016 at 16:33 che bravo che sei, le Larrousse le hai giá fatte tutte?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata February 13, 2017 at 10:53 Autore Share Inviata February 13, 2017 at 10:53 Il 8/5/2016 at 18:33 , Jenson86 ha scritto: che bravo che sei, le Larrousse le hai giá fatte tutte?? Grazie, un po in ritardo ma non l'avevo visto... le Larrousse abbiamo solo le Lola, per ora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata February 13, 2017 at 11:32 Share Inviata February 13, 2017 at 11:32 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata February 13, 2017 at 21:44 Share Inviata February 13, 2017 at 21:44 ma si è vista in altre occasioni oltre al Motorshow? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata February 13, 2017 at 21:53 Share Inviata February 13, 2017 at 21:53 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata June 13, 2018 at 12:26 Share Inviata June 13, 2018 at 12:26 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 20, 2018 at 17:25 Share Inviata November 20, 2018 at 17:25 test e Motorshow 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 22, 2019 at 19:05 Share Inviata January 22, 2019 at 19:05 Massimo Pollini: "Abbiamo avuto molti problemi con il progetto First, ma non la mancanza di prestazioni. Da quello che siamo stati in grado di valutare (abbiamo provato la monoposto solo a Monza), con due set di gomme e l'ex motore Judd della Williams alla fine del chilometraggio Gabriele ha fatto un rispettabile 1:35,0, quando nel 1988. il più veloce aspirato in prova era un 1:33,8. E tutto ciò senza nessun sviluppo di setup o impostazioni. Non male direi..." 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 23, 2019 at 07:14 Share Inviata January 23, 2019 at 07:14 On 11/20/2018 at 6:25 PM, Rob said: test Gabriele Tarquini in macchina, alla sua sinistra Alfredo Somaschini con la giacca gialla, dietro di lui Roberto Fassina, poi, Massimo Pollini e Lamberto Martinelli si intravedono dietro l'alettone, Enrico Brambilla parla con Tarquini e dietro di lui Franco Ronchi in giallo... Questi era la squadra responsabile per lo sviluppo della macchina... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 23, 2019 at 07:22 Share Inviata January 23, 2019 at 07:22 On 2/13/2017 at 10:53 PM, Malefix said: La versione nera e' apparsa soltanto sui giornali, non e' mai stata usata... Dal primo test e' stata usata la seconda versione "a colori"... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata May 13, 2020 at 14:09 Share Inviata May 13, 2020 at 14:09 ... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata May 13, 2020 at 15:55 Autore Share Inviata May 13, 2020 at 15:55 E ...v.a. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora