Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 8, 2016 at 14:57 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 8, 2016 at 14:57 DATI GENERALI Scuderia Scuderia LanciaAnno di produzione 1954Motore Lancia DS50 V8 2485 cc Telaio Traliccio tubolare in acciaioCarburante e lubrificanti ShellPneumatici PirelliLuogo di produzione Torino google.mapsProgettista Vittorio JanoImpiegata nel 1954 e 1955Piloti Alberto Ascari, Luigi Villoresi, Eugenio Castellotti, Louis Chiron, Mike Hawthorn e Giuseppe Farina STATISTICHEGP Disputati 5 (+4 fuori campionato) Vittorie 0 (+2 fuori campionato)Podi 1 (+6 fuori campionato)Pole Position 2Giri Più Veloci 1 6 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata May 8, 2016 at 15:38 Share Inviata May 8, 2016 at 15:38 Auto fantastica, con concetti molto moderni. Non raggiunse mai però la perfetta messa a punto. Era tormentata da problemi ai freni, difficoltà d'assetto, inaffidabilità del motore. Andava guidata diversamente dalle altre monoposto: non scivolava, abbisognava di una guida molto precisa, visto il passo estremamente limitato. Ascari era l'unico in grado di domarla: impressionante il fatto che in tutte le gare del 1955 Alberto fosse in testa con la D50 fino alla vittoria o all'insorgere di problemi. Era in testa, Mercedes presenti, nel GP d'Argentina, e lo fu virtualmente pure a Monaco, in una gara difficile con problemi di freni, finché non finì in acqua. Il concetto-guida era ottenere una vettura raccolta, con un basso baricentro. Per ottenerlo Jano e collaboratori realizzarono un V8 inclinato di 12 gradi, in modo da permettere il posizionamento del pilota in basso, con l'albero motore che correva di fianco. I serbatoi erano ai lati, in modo tale da ottenere una macchina sempre neutra, con comportamento costante da inizio a fine gara. L'idea originale pare fosse di Gianni Lancia, che prevedeva anche un ruolo migliorativo nell'aerodinamica; con suo grosso dispiacere i radiatori olio dal GP di Monaco vennero posizionati tra pance e corpo macchina, creando così un muro aerodinamico a rovinare il flusso altrimenti pulito che vi scorreva nel mezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata May 8, 2016 at 15:45 Share Inviata May 8, 2016 at 15:45 Un mio piccolo contributo visivo.. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata May 8, 2016 at 15:58 Share Inviata May 8, 2016 at 15:58 Qui un pdf con la coinvolgente storia della nascita ed evoluzione della D50. Consigliatissimo. L'autore spara alzo zero contro Jano, definendolo intralcio e uomo di poche idee... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata February 4, 2019 at 16:04 Share Inviata February 4, 2019 at 16:04 Spaccato della Lancia D50. Disegno di Tony Matthews. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vladimir Inviata April 25, 2019 at 18:04 Share Inviata April 25, 2019 at 18:04 (modificato) Thank you for the pictures and especially the cutaway of this beautiful car. Vladimir Modificato April 25, 2019 at 18:05 da Vladimir Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vladimir Inviata April 25, 2019 at 18:14 Share Inviata April 25, 2019 at 18:14 I submit a cutaway in return,but you guys probably already have it. I am a freak for '80s group C prototypes,so hete's one. I like your enthusiasm, but you must try to stay with the theme. Here it is Lancia D50........not Mazda in any way ? Grazie per restare in tema con argomenti utili. Sauro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata April 25, 2019 at 18:43 Share Inviata April 25, 2019 at 18:43 I like your enthusiasm, but you must try to stay with the theme. Here it is Lancia D50........not Mazda in any way ? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata March 28, 2020 at 23:39 Share Inviata March 28, 2020 at 23:39 Curioso morro aerodinámico del Lancia-Ferrari D 50 2.5/V8 «Streamliner» del piloto español Alfonso de Portago en el 42º Gran Premio de Francia (1956) a disputar en el rápido circuito de Reims (8.302 metros). 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata March 29, 2020 at 00:01 Autore Share Inviata March 29, 2020 at 00:01 17 minuti fa, Juan Fermosel Bravo ha scritto: Lancia-Ferrari D 50 2.5 / V8 Questa è la Ferrari-Lancia è NON è la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata March 29, 2020 at 00:09 Share Inviata March 29, 2020 at 00:09 OK. Sauro, tienes toda la razón, gracias por tu aclaración. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata March 29, 2020 at 12:32 Autore Share Inviata March 29, 2020 at 12:32 19 ore fa, Juan Fermosel Bravo ha scritto: OK. Sauro, tienes toda la razón, gracias por tu aclaración. Ciao Juan, Sin embargo, la imagen es interesante y, si lo desea, puede volver a colocarla aquí: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata March 29, 2020 at 16:02 Share Inviata March 29, 2020 at 16:02 Lo hice, gracias por tu consejo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora