Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari 126 C2


v6dino

Recommended Posts

  • 1 year later...

Appena tre vittorie..

Una macchina che poteva segnare l'inizio di un lungo ciclo vincente per la Ferrari..fu invece la fine di tutto. Dei sogni di Villeneuve, Pironi, pure di Paletti..segnò la fine per le minigonne, per i condotti Venturi, per le scocche in alluminio, segnò la cesura definitiva con l'età dell'oro Ferrari degli anni '70, la fine (ma si saprà poi) per le ambizioni di Forghieri, l'ultima iridata vista da Enzo..voci apocalittiche narravano che dopo la conclusione di quell'amarissimo '82 le vetture finissero distrutte, seppellite per volontà del capo..

La verità è meno drammatica, ma la macchina che riusciva a ottenere una downforce di 2 tonnellate e mezzo (la più grande di tutti i tempi), il gioiello nato dalla fusione del potentissimo motore italiano e dal telaio modernissimo di scuola inglese rimase come triste emblema della fine di un'epoca..

  • Like 3
  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 330tr ha scritto:

Appena tre vittorie..

Una macchina che poteva segnare l'inizio di un lungo ciclo vincente per la Ferrari..fu invece la fine di tutto. Dei sogni di Villeneuve, Pironi, pure di Paletti..segnò la fine per le minigonne, per i condotti Venturi, per le scocche in alluminio, segnò la cesura definitiva con l'età dell'oro Ferrari degli anni '70, la fine (ma si saprà poi) per le ambizioni di Forghieri, l'ultima iridata vista da Enzo..voci apocalittiche narravano che dopo la conclusione di quell'amarissimo '82 le vetture finissero distrutte, seppellite per volontà del capo..

La verità è meno drammatica, ma la macchina che riusciva a ottenere una downforce di 2 tonnellate e mezzo (la più grande di tutti i tempi), il gioiello nato dalla fusione del potentissimo motore italiano e dal telaio modernissimo di scuola inglese rimase come triste emblema della fine di un'epoca..

il telaio fu usato anche nel 1983 nella prima metà di stagione. Aveva un aerodinamica rivista per rispettare il nuovo regolamento... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 5 months later...
  • 2 months later...
  • 3 months later...
  • 7 months later...
  • 3 months later...
  • 2 months later...

Quanto mi piaceva Pironi, si mi piaceva tantissimo anche Villeneuve, però Didier era molto forte. Peccato per quel che successe ad entrambi.... perchè entrambi potevano vincere tanto con questa Ferrari

Ho pure il Dvd Ferrari "i Cavalieri della Ferrari" dove viene raccontato la storia di Pironi in Ferrari (compreso il discorso di Imola seppur in forma breve)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

mentre tutta italia festeggiava la vittoria calciofila ...io ero disperato per la fine dei due piloti...(malgestiti) ...ma tutti corrono per vincere e a differenza di tanti contro Didier ...io mettendomi nei suoi panni lo capivo...Come monoposto penso sia stata come bellezza , seconda solo alla 312 b2...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...