Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari 312 T5


v6dino

Recommended Posts

 

Ferrari 312 T5 '80.jpg

DATI GENERALI

Scuderia    Scuderia Ferrari SpA SEFAC
Anno di produzione    1979
Motore    Ferrari Tipo 015 F12 2991 cc   
Telaio    Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti    Agip
Pneumatici    Michelin
Luogo di produzione    Maranello (MO) google.maps
Progettista    Mauro Forghieri
Impiegata nel    1980
Piloti    1 Jody Scheckter, 2 Gilles Villeneuve

STATISTICHE
GP Disputati    14   
Vittorie    0
Podi    0
Pole Position    0
Giri Più Veloci    0

  • Like 2
  • Love 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 5 months later...

Ferrari 312T5

LE PREMESSE - Il 1979 è appena terminato e a Maranello c'è grande euforia, entrambi i titoli sono stati conquistati
e la 312 T4 si è dimostrata in più di un'occasione la macchina da battere. 
Per il 1980 si lavora su due fronti : Si comincia a lavorare sempre più intensamente sul nuovo motore turbocompresso
mentre per la difesa del titolo si affinerà la ottima base di partenza della T4 sia per il telaio sia per quanto
riguarda il 12 cilindri Boxer.

IL VERDETTO DELLA PISTA - La stagione sarà forse la peggiore della storia della Ferrari, infatti la mancanza dell'effetto
suolo impossibile da approntare per via del 12 cilindri boxer oltre all'utilizzo di materiali obsoleti (infatti
la T5 ha ancora il telaio tubolare) e inoltre si aggiunge la Michelin che sviluppa gomme più adatte a vetture
turbocompresse che rendono molto meno sulle vetture aspirate. Le Rosse nonostante qualche buono sprazzo nelle
prime gare condite però da un numero di rotture di motore impressionante, precipita presto nell'abisso della
classifica a fine stagione i punti saranno solo 8 (6 Villeneuve, 2 Scheckter) e Jody in due occasioni mancherà
la qualificazione , un'onta inaccettabile per chi guida la rossa.

Inoltre a Imola nelle prove farà la sua prima comparsa la 126C Turbo ma non verrà utilizzata in gara

I PILOTI - Jody Scheckter gia dopo la gara di Monza del 1979 che gli regala il titolo mostra preoccupanti segnali
di appagamento, su Gilles Villeneuve c'è poco da dire come al solito porta la macchina oltre il limite, gli unici
sprazzi di luce sono i suoi come la partenza a Interlagos o i primi giri di Imola.


Nel 1981 la nuova turbocompressa 126CK si rivelerà ancora scorbutica e poco affidabile ma questo poco importerà a
Gilles che compierà delle imprese che chi ama la Formula 1 non può scordare ne ora ne mai, come la vittoria a
Monaco o a Jarama dopo aver tenuto dietro 7 macchine per oltre tre quarti di gara

La macchina è identica alla 312 T4 ma non essendo vincente perde quell'aurea di fascino che invece ha la sua progenitrice

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 9 months later...
  • 8 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...