Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari 312 T4


v6dino

Recommended Posts

Beh ragazzi, come ho scritto anche di là: "nelle intenzioni" voleva sicuramente essere una wing-car, "nei fatti" non poteva essere una wing-car estrema come la Lotus. Ma per me sempre di wing-car si tratta, se una vettura ha le pance sagomate a forma di ala e le minigonne laterali a tutta lunghezza. Poi vorrei dire una cosa sulla sua presunta "bruttezza", che ha stupito me per primo: quando l'ho vista dal vivo al Museo Ferrari l'ho trovata semplicemente stupenda. Ma non "più bella che in foto", ma proprio bella di suo. Bassissima, estrema, con 'sti gommoni enormi...mi ha fatto un effetto incredibile. Forse veniva male in tv, non saprei. :asd:

Modificato da Schumy81
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ferrari F1 ha scritto:

Ho spostato qui tutti i post relativi alla T4 provenienti dal topic dedicato ai test.

Buona continuazione ragazzi! ;)

Non mi sono gradite queste "discussioni" su questo 3d, scusa ma ho un'altra idea su queste schede...e poi mi sembra vi sia già un'altro topic per la T4 con questo tipo di "confronti" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forghieri in un'intervista ha affermato che al Grande Vecchio le wing car erano un pochino indigeste dacché riteneva fossero illegali. Nel 1978 venne concesso di realizzare una vettura con le minigonne e, problemi legati al motore V12 piatto a parte, ne nacque la 312T4.

Forghieri disse anche che la T4 si adattava bene ai circuiti lisci mentre faticava non poco nei circuiti "bossati" (ondulati, sconnessi) come ad esempio Silvestone. Le Lotus infatti inserivano uno strato di tessuto tra il telaio e la minigonna in modo da farle scendere e risalire in modo praticamente autonomo mentre in Ferrari non si intuì questa soluzione.

Quanto alla discussione se la T4 sia una wing car "pura" oppure no, io rispondo con il test dell'anatra: "Se sembra un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un'anatra". 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, duvel ha scritto:

Tutto vero, e meno male che Williams mise in pista la FW07 un po' più tardi della Ferrari...

Salve a tutti

che poi non fu neanche un vero ritardo nel debutto, la castrazione fu regolamentare, con la questione dei quattro risultati di ogni semistagione che di fatto impedì a Jones di poter sommare tutti gli eventuali risultati (mentre prima Williams aveva tolto dai giochi Clay - che aveva regalato al Team la prima vittoria 79 e che aveva più pinti di Alan - non invertendo le posizioni ad Hockenheim ... ma in tutti i vasi con Gilles e Jody quell'anno c'era poco da scherzare ...

alla prossima

Franz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco91 ha scritto:

 

Quanto alla discussione se la T4 sia una wing car "pura" oppure no, io rispondo con il test dell'anatra: "Se sembra un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un'anatra". 

Il fatto è che non solo Forghieri (parte in causa), ma anche tutti gli altri tecnici di F1 hanno sempre riconosciuto che la T4, pur volendo essere un'anatra, non lo era. O comunque non poteva fisicamente esserlo integralmente, perché la serie T non era nata per i principi dell'effetto suolo. Era una wing car "posticcia", in attesa di una vettura studiata appositamente per sfruttare l'effetto suolo.

A me esteticamente piace, e piace anche la fallimentare T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, znarfdellago ha scritto:

Salve a tutti

che poi non fu neanche un vero ritardo nel debutto, la castrazione fu regolamentare, con la questione dei quattro risultati di ogni semistagione che di fatto impedì a Jones di poter sommare tutti gli eventuali risultati (mentre prima Williams aveva tolto dai giochi Clay - che aveva regalato al Team la prima vittoria 79 e che aveva più pinti di Alan - non invertendo le posizioni ad Hockenheim ... ma in tutti i vasi con Gilles e Jody quell'anno c'era poco da scherzare ...

alla prossima

Franz

Già, anche perché pur sommando tutti i risultati, la classifica avrebbe comunque visto prevalere le Ferrari. 

Al posto di Scheckter 51, Gilles 47 e Jones 40, avremmo avuto: Scheckter 60, Gilles 53, Jones 43.

Oltre ad aver debuttato due gare dopo rispetto alla T4, la Williams scontò anche una certa mancanza di affidabilità, cosa in cui la Ferrari eccelleva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io appoggio Sun: era una macchina "vorrei ma non posso". Nel senso: prendi una T3, la modifichi notevolmente nel telaio, anteriore ecc, sai bene che non puoi ricavare una parte inferiore ad ala come le concorrenti col Ford, è impossibile l'estrazione dell'aria che crea l'accelerazione e quindi la depressione dei condotti Venturi sigillati lateralmente che "soffiano" posteriormente aiutati dall'alettone causa motore piatto, quindi provi un palliativo: ci ficchi degli stretti pseudocanali laterali sagomati che sfruttano il risucchio dei gommoni posteriori, da cui la particolare forma arcuata verso l'esterno del retro delle pance che dovevano funzionare da pallida imitazione di un estrattore. Insomma: è un adattamento, non un progetto wing-car. No e poi no. La prima wing-car Ferrari sarà la 126 C 1981, e pure quella sarà spuria, con telaio riciclato, non pensato per i nuovi carichi imposti da una wing-car. La prima e unica wing-car Ferrari è la 126C2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente la vettura '79 era studiatissima e molto diversa dalle concorrenti; i tecnici Ferrari erano delle "bestie" e sapevano benissimo che vantaggi dava l'effetto suolo, nonostante quanto si racconta sul Vecchio. Forghieri, pur controvoglia, ci applicò le famose minigonne: non era possibile competere senza applicare gli ultimi ritrovati, pur affermando che strisciare per terra era una cosa indegna...o simile.

In ogni caso la T4 è studiata in funzione di...con l'enorme limitazione del motore, un vero impaccio, una situazione irrisolvibile che non permetteva di creare una wing-car, una vettura ala. Ci fu chi voleva creare un V12, ma gli sforzi si concentrarono solo sul turbo. I fatti, il primo anno, diedero ragione ai "turbisti"; non ci furono perdite di tempo sul dodici a V e arrivò il mondiale. Il telaio era modificatissimo, anzi, totalmente nuovo.

Il pilota venne spostato in avanti per permettere l'inserimento del serbatoio dietro il sedile, per poter liberare le pance, mantenendo un passo corto (ancora si usava...); di conseguenza era nuovissimo tutto il sistema di sospensioni ecc. Notevole fu poi lo studio aerodinamico dell'anteriore, che la distingueva da tutte le altre, un coltello orizzontale bassissimo a tagliare l'aria indirizzandola dove voluto. È una vettura straordinaria e bellissima, a mio parere, e forse la T5 è più bella ancora...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 2 months later...
  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...