Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari 312 B3 sperimentale


v6dino

Recommended Posts

Chiedo venia per l'ignoranza..progettista Furia, passo inesistente..è la "Spazzaneve", giusto? Non era 312 B3 come sigla?

Se lo è, io il termine spazzaneve tra virgolette lo lascerei. Si è storicizzato, tutti la conoscono così..

Altrimenti chiedo scusa per la castroneria che ho detto.:P

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, 330tr ha scritto:

Chiedo venia per l'ignoranza..progettista Furia, passo inesistente..è la "Spazzaneve", giusto? Non era 312 B3 come sigla?

Se lo è, io il termine spazzaneve tra virgolette lo lascerei. Si è storicizzato, tutti la conoscono così..

Altrimenti chiedo scusa per la castroneria che ho detto.:P

tutte osservazioni prese in considerazione...ma la vettura non è mai stata ufficialmente presentata con nessuna sigla, tanto meno come B3, il termine spazzaneve è una pura invenzione giornalistica, quindi a me sembra una semplice vettura laboratorio.

poi se tutti la conoscono così ecco una buona occasione per riprendere la ricerca...:asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:up: Certo che anche Furia, pag.125 e 126 in "30 anni di ferrari e oltre" la chiama "Spazzaneve"! 

I nomi alla fine li scrive la volontà collettiva, lei sarà per sempre e per tutti la "Spazzaneve". A Venezia, ad esempio, c'è una strada principale chiamata Via Vittorio Emanuele. Nessuno sa che si chiama così. Per chiunque al mondo è "Strada Nova", e penso si siano da tempo rassegnati anche i geometri della toponomastica del comune..

Vero invece che non trovo riferimenti a "B3"..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 330tr ha scritto:

:up: Certo che anche Furia, pag.125 e 126 in "30 anni di ferrari e oltre" la chiama "Spazzaneve"! 

I nomi alla fine li scrive la volontà collettiva, lei sarà per sempre e per tutti la "Spazzaneve". A Venezia, ad esempio, c'è una strada principale chiamata Via Vittorio Emanuele. Nessuno sa che si chiama così. Per chiunque al mondo è "Strada Nova", e penso si siano da tempo rassegnati anche i geometri della toponomastica del comune..

Vero invece che non trovo riferimenti a "B3"..

 

Il riquadro che ho postato è tratto da un'intervista del 1985-86, dove Forghieri la definisce "B3"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto..:asd: (non l'avevo ancora visto!)

Sul libro di furia non la chiama B3, almeno nelle pagine che ho appena sfogliato, la chiama solo "prototipo universalmente chiamato Spazzaneve", pagg 125, 126, 159, 160, e poi solo Spazzaneve. Nè 312 nè B3 nè sperimentale. Insomma, per Furia è Spazzaneve e basta..:P In ogni caso si potrebbe tranquillamente chiamare come la chiama il papà, o 312 B3 "spazzaneve", a mio parere..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...