Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 30, 2016 at 19:55 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 30, 2016 at 19:55 (modificato) DATI GENERALI Scuderia Scuderia FerrariAnno di produzione 1958Motore Ferrari 155 V6 2417 cc Telaio traliccio tubolare in acciaioCarburante e lubrificanti ShellPneumatici EnglebertLuogo di produzione Maranello (MO) google.mapsProgettista Vittorio Jano e Carlo ChitiImpiegata nel 1958Piloti Luigi Musso, Peter Collins, Mike Hawthorn, Wolfgang Von Trips, Phil Hill, Olivier Gendebien STATISTICHEGP Disputati 10 (+4 fuori campionato) Vittorie 2 (+3 fuori campionato)Podi 14 (+4 fuori campionato)Pole Position 4Giri Più Veloci 6 Modificato January 5, 2017 at 23:46 da V6DINO 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 1, 2016 at 07:38 Share Inviata May 1, 2016 at 07:38 Una vettura storicamente molto importante. Fu l'ultima monoposto a motore anteriore a vincere il Mondiale Piloti. Fu anche la prima Ferrari su cui poi venne montato sperimentalmente il motore in posizione posteriore. Grazie al progettista Carlo Chiti, vennero adottate sospensioni posteriori a ruote indipendenti e si passò così dalle balestre alle molle elicoidali. Anche gli ammortizzatori Houdaille vennero sostituiti prima coi Girling e poi definitivamente coi Koni. Sempre grazie a Chiti, si passò dai freni a tamburo autoventilanti (già una novità rispetto ai tamburi normali) ai freni a disco (i Dunlop, a partire dal G.P. d'Italia '58) Purtroppo la vettura è legata anche a ricordi tragici: al G.P. di Francia a Reims morì Luigi Musso, e al G.P. di Germania al Nurburgring la stessa sorte toccò a Peter Collins. Ho visto le foto della vettura incidentata di Musso: sembra incredibile, ma dopo la terribile carambola a 240 all'ora, la vettura pare quasi intatta. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 1, 2016 at 08:03 Share Inviata May 1, 2016 at 08:03 In pratica questa fu anche la prima vettura Ferrari da "Formula 1" a vincere il Mondiale Piloti, visto che nel '52-'53 tale titolo fu assegnato con le F2 e che nel '56 la vettura era una Lancia D50 modificata dalla Casa di Maranello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 1, 2016 at 08:06 Share Inviata May 1, 2016 at 08:06 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata May 1, 2016 at 08:21 Share Inviata May 1, 2016 at 08:21 Nonostante le forme non proprio aggraziate, il nasone, il tubo di scappamento inutilmente esposto mi è sempre piaciuta tantissimo. Un'altra piccolissima innovazione è il parabrezza avvolgente in plexiglass al posto del vetrino usato fin'ora..i materiali cominciano a farsi moderni, le plastiche avranno un utilizzo sempre maggiore. Stiamo per entrare nei favolosi '60. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 1, 2016 at 08:24 Share Inviata May 1, 2016 at 08:24 Anche a me non dispiace, ma la versione '59 (la 256 Fantuzzi) mi piace molto di più esteticamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luccio Inviata January 5, 2017 at 19:41 Share Inviata January 5, 2017 at 19:41 (modificato) Il motore non è un V8, ma un V6 2.4 Modificato January 5, 2017 at 19:41 da Luccio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
330tr Inviata January 5, 2017 at 23:30 Share Inviata January 5, 2017 at 23:30 Giustissimo. Era un V6 "Dino" made in Maranello, come d'altronde suggerisce la 6 del nome 246; il V8 si abbandonò con la 801, ultimo del motore ereditato dalla Lancia usato nelle monoposto. Interessante notare come il motore fosse un 2400, non sfruttando il limite dei 2,5 litri regolamentari...il motore crebbe di cubatura l'anno dopo, arrivando al limite con la 256. È esistito un esemplare modificato presso la Ferrari medesima con innestato un motore V12 che corse, se non sbaglio, in Nuova Zelanda/Australia. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata January 5, 2017 at 23:48 Autore Share Inviata January 5, 2017 at 23:48 4 ore fa, Luccio ha scritto: Il motore non è un V8, ma un V6 2.4 Grazie Loic... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata January 6, 2017 at 11:00 Share Inviata January 6, 2017 at 11:00 11 ore fa, 330tr ha scritto: Giustissimo. Era un V6 "Dino" made in Maranello, come d'altronde suggerisce la 6 del nome 246; il V8 si abbandonò con la 801, ultimo del motore ereditato dalla Lancia usato nelle monoposto. Interessante notare come il motore fosse un 2400, non sfruttando il limite dei 2,5 litri regolamentari...il motore crebbe di cubatura l'anno dopo, arrivando al limite con la 256. È esistito un esemplare modificato presso la Ferrari medesima con innestato un motore V12 che corse, se non sbaglio, in Nuova Zelanda/Australia. Tuttavia non sono sicuro che la vettura '59 fosse ufficialmente denominata "256" anche all'interno della Ferrari stessa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata January 6, 2017 at 11:23 Share Inviata January 6, 2017 at 11:23 Salve a tutti in effetti, come per le 250 TR, ho trovato spesso citazioni in tale senso con 246/59 e non 256; ma dato che la certezza sulle specifiche tecniche in Ferrari come altrove, non ha un archivio ufficiale riconosciuto per i telai se non dalla fine dei '60 figuriamoci per i motori. spesso venivano schierate 3/4 vetture "identicamente diverse" ... alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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