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Ferrari 246 '58


v6dino

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Una vettura storicamente molto importante.

Fu l'ultima monoposto a motore anteriore a vincere il Mondiale Piloti. Fu anche la prima Ferrari su cui poi venne montato sperimentalmente il motore in posizione posteriore.

Grazie al progettista Carlo Chiti, vennero adottate sospensioni posteriori a ruote indipendenti e si passò così dalle balestre alle molle elicoidali. Anche gli ammortizzatori Houdaille vennero sostituiti prima coi Girling e poi definitivamente coi Koni. 

Sempre grazie a Chiti, si passò dai freni a tamburo autoventilanti (già una novità rispetto ai tamburi normali) ai freni a disco (i Dunlop, a partire dal G.P. d'Italia '58)

2r7396f.jpg

Purtroppo la vettura è legata anche a ricordi tragici: al G.P. di Francia a Reims morì Luigi Musso, e al G.P. di Germania al Nurburgring la stessa sorte toccò a Peter Collins.

Ho visto le foto della vettura incidentata di Musso: sembra incredibile, ma dopo la terribile carambola a 240 all'ora, la vettura pare quasi intatta.

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Nonostante le forme non proprio aggraziate, il nasone, il tubo di scappamento inutilmente esposto mi è sempre piaciuta tantissimo. Un'altra piccolissima innovazione è il parabrezza avvolgente in plexiglass al posto del vetrino usato fin'ora..i materiali cominciano a farsi moderni, le plastiche avranno un utilizzo sempre maggiore. Stiamo per entrare nei favolosi '60.

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  • 2 months later...

Giustissimo. Era un V6 "Dino" made in Maranello, come d'altronde suggerisce la 6 del nome 246; il V8 si abbandonò con la 801, ultimo del motore ereditato dalla Lancia usato nelle monoposto.

Interessante notare come il motore fosse un 2400, non sfruttando il limite dei 2,5 litri regolamentari...il motore crebbe di cubatura l'anno dopo, arrivando al limite con la 256.

È esistito un esemplare modificato presso la Ferrari medesima con innestato un motore V12 che corse, se non sbaglio, in Nuova Zelanda/Australia.

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11 ore fa, 330tr ha scritto:

Giustissimo. Era un V6 "Dino" made in Maranello, come d'altronde suggerisce la 6 del nome 246; il V8 si abbandonò con la 801, ultimo del motore ereditato dalla Lancia usato nelle monoposto.

Interessante notare come il motore fosse un 2400, non sfruttando il limite dei 2,5 litri regolamentari...il motore crebbe di cubatura l'anno dopo, arrivando al limite con la 256.

È esistito un esemplare modificato presso la Ferrari medesima con innestato un motore V12 che corse, se non sbaglio, in Nuova Zelanda/Australia.

Tuttavia non sono sicuro che la vettura '59 fosse ufficialmente denominata "256" anche all'interno della Ferrari stessa...

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Salve a tutti

in effetti, come per le 250 TR, ho trovato spesso citazioni in tale senso con 246/59 e non 256; ma dato che la certezza sulle specifiche tecniche in Ferrari come altrove, non ha un archivio ufficiale riconosciuto per i telai se non dalla fine dei '60 figuriamoci per i motori.

spesso venivano schierate 3/4 vetture "identicamente diverse" ...

alla prossima

Franz

 

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