Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 29, 2016 at 10:06 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 29, 2016 at 10:06 DATI GENERALI Scuderia Ecurie EspadonAnno di produzione 1951Motore Ferrari 212 F1 V12 2562 cc Telaio Traliccio tubolare in acciaioCarburante e lubrificanti ShellPneumatici PirelliLuogo di produzione Maranello (MO) google.mapsProgettista Aurelio LamprediImpiegata nel 1951 e 1952Piloti Rudi Fischer, Peter Hirt, Rudolf Schoeller STATISTICHEGP Disputati 6 (+9 fuori campionato) Vittorie 0Podi 0 (+3 fuori campionato)Pole Position 0Giri Più Veloci 0 212 F1 Il progetto "212" era soprattutto orientato a mettere a disposizione dei piloti di Maranello una Formula 1 più agile da utilizzare nei circuiti più tortuosi al fianco delle potentissime ma poco maneggevoli "375". A tale scopo fu allestita una monoposto montando su un telaio derivato dalla "166 F2" il motore di 2,5 litri delle barchette "212" destinate dalla Ferrari alle competizioni sportcar. La "212", tuttavia, non fu in pratica quasi mai utilizzata dalla Scuderia se non in rare occasioni. L'idea però piacque evidentemente al gentleman-driver svizzero Rudi Fischer che ne ordinò un secondo esemplare per la propria scuderia Espadon. Sotto i colori elvetici, dunque, la "212" comparve con grande regolarità in pista nella stagione 1951 ed anche nel 1952, quando però il suo originario motore fu sostituito, in ossequio ai nuovi regolamenti, reintroducendo il propulsore 2 litri della "166". Massimo Piciotti 6 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata April 22, 2020 at 17:16 Share Inviata April 22, 2020 at 17:16 Rudi Fischer Espadon 212 Bremgarten 1951 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora