Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ferrari 125 F1 '50


v6dino

Recommended Posts

  • 1 month later...

1087435675_Ferrari125(1950gpNations).jpg.f578b7a63b58799f80d8db9c425d9932.jpg

Alberto Ascari (sulla sinistra) - Ferrari 125 - GP Nations - 30 luglio 1950,  Géneve,

a destra Villoresi osserva il retro della vettura

 

Non ho trovato traccia nella scheda della partecipazione della Scuderia Ferrari al GP Nations di Ginevra 1950

Ascari n.40

Villoresi n.42

entrambi su Ferrari 125 almeno così  risulta su www.statsf1.com

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dear Sauro, The second and fourth place for the Ferrari 125 is an excellent result for the first official race in GP Monaco. Of course, the Ferrari 125F1 could not compete with Alfa Romeo in 1950, but won a lot of odd races in 1950-1951.

1950-05-21: GP Monaco, C-01, Ferrari 125F1, #40 Alberto Ascari

1950-05-21: GP Monaco, C-02, Ferrari 125F1, #38 Luigi Villoresi

1950-06-04: GP Switzerland, Ferrari 125F1, #22 Luigi Villoresi, #18 Alberto Ascari

1950-07-02: GP Reims, 10C, Ferrari 125F1, #14 Peter Whitehead

1950-08-26: nc Daily Express, Silverstone, 10C, Ferrari 125F1, #17 Peter Whitehead

1 Ferrari 125 Monaco_Ascari.jpg

2 Ferrari 125 Monaco_Villoresi.jpg

3 Ferrari 125 Switzerland_Villoresi_Ascari.jpg

4 Ferrari 125 Reims_Whitehead.jpg

5 Ferrari 125 Silverstone_Whitehead.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

It seems to me that the last photo is a type of Ferrari 275 F1 with the number # 42 piloted by Luigi Villoresi at the Grand Prix des Nations, in Geneva unfortunately having had an accident. As far as I know, races from the GP series will never be held in Geneva.

Ferrari 275F1 1950.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Massimo P. ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Ringrazio innanzi tutto per l'interessamento al mio lavoro... la ricostruzione della "storia" degli chassis non è sempre lineare e a volte le fonti sono discordanti. Ben vengano dunque segnalazioni che possano affinare il lavoro ed individuare imprecisioni...

Per quanto riguarda il GP di Ginevra del 1950, le due vetture Ferrari menzionate non erano delle 125.

Occorre tenere presente il fatto che a quel tempo le vetture erano sostanzialmente "a motore intercambiabile" e che nelle liste di iscrizione Ferrari iscriveva le proprie auto utilizzando come sigla il motore utilizzato e non riferendosi al numero di chassis.

La n°40 guidata da Alberto Ascari fu iscritta come 340 F1, Era lo chassis "GP-C-04" (vedi il commento nella scheda) dotato di un motore V12 da 4,1 litri "step" intermedio rispetto alla evoluzione finale che porterà alla 375 F1. In quella configurazione fu utilizzata solo a Ginevra e a Pedralbes, poi il 4.100 cc fu abbandonato.

La n°42 di Villoresi fu invece iscritta come 275 F1, ovvero altra vettura con motore sperimentale V12 da 3,3 litri. A questa il mitico Sauro ha dedicato una scheda specifica.

Grazie a tutti

 

 

Grazie mille per le puntuali ed accurate precisazioni.

En passant... visti i  continui refusi  ed errori ricorrenti di tanti portali statistici di F1, sapresti consigliare uno o più siti affidabili ed autorevoli sul tema? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adler ha scritto:

En passant... visti i  continui refusi  ed errori ricorrenti di tanti portali statistici di F1, sapresti consigliare uno o più siti affidabili ed autorevoli sul tema? 

Naturalmente il nostro :asd:... ovvio questo è spiritoso.

Stats è molto ben curato ma incorrere in qualche imprecisione su epoche lontane e poco documentate è possibile. Ho personalmente contattato lo staff del sito segnalando una o due incongruenze ricevendo la giusta attenzione e, dopo una loro verifica, ringraziando hanno apportato la correzione del caso. Non credo al sito "miracoloso" ma fa piacere verificare questa collaborazione.

Magari fosse cosi per altre cose umane.:D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adler,

in effetti la cosa che cerco di fare è incrociare diversi siti e fonti in modo da verificare sul campo la congruenza dei dati pubblicati. 

Non esiste un "sito guida", dipende dal periodo e dal tema. Per esempio, su 8W.forix ho trovato un mare di informazioni specie su epoche più antiche (ad esempio un dettagliatissimo chassis log sulla Maserati 250F che ho seguito abbastanza fedelmente "correggendo" gli errori o un dettagliato approfondimento sulle "eigenbau" tedesce degli anni '50).

F1 Stats è un bel sito ma non tratta di numeri di chassis, per cui va bene per le statistiche che però, spesso, non sono precise.

C'è un sito australiano ch si chiama Multi Media Motorsport che è molto completo e ha un sacco di dati, anche se non sempre è accuratissimo.

Per gli anni '60 e '70 uno dei migliori è OldRacingCars.com. 

Il più affidabile è però senza dubbio il database della rivista MotorsportMagazine, ma l'accesso all'archivio storico delle pagine della rivista (dove ci sono i dati più accurati perchè raccolti al momento dell'evento) è limitata a dieci accessi al mese se non ti abboni.

Poi ce ne sono alcuni dedicati alla F.2 (tipo F2 Register), a Le Mans e alle Sportcar che spesso hanno anche tanti dati interessanti per la F.1...

Io ho cercato di incrociare tutto il possibile per verificare i dati e, a volte, sono anche andato "ad intuito"...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, V6DINO ha scritto:

Naturalmente il nostro :asd:... ovvio questo è spiritoso.

Stats è molto ben curato ma incorrere in qualche imprecisione su epoche lontane e poco documentate è possibile. Ho personalmente contattato lo staff del sito segnalando una o due incongruenze ricevendo la giusta attenzione e, dopo una loro verifica, ringraziando hanno apportato la correzione del caso. Non credo al sito "miracoloso" ma fa piacere verificare questa collaborazione.

Magari fosse cosi per altre cose umane.:D

Ovviamente... ;-)

Nel riferirmi a competenza, affidabilità e autorevolezza avevo dimenticato di aggiungere: "escluso i presenti" ;-)

Solo una questione di  eleganza, tatto,  educazione... e  tanta, tanta modestia....:rotfl2:

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Massimo P. ha scritto:

Ciao Adler,

in effetti la cosa che cerco di fare è incrociare diversi siti e fonti in modo da verificare sul campo la congruenza dei dati pubblicati. 

Non esiste un "sito guida", dipende dal periodo e dal tema. Per esempio, su 8W.forix ho trovato un mare di informazioni specie su epoche più antiche (ad esempio un dettagliatissimo chassis log sulla Maserati 250F che ho seguito abbastanza fedelmente "correggendo" gli errori o un dettagliato approfondimento sulle "eigenbau" tedesce degli anni '50).

F1 Stats è un bel sito ma non tratta di numeri di chassis, per cui va bene per le statistiche che però, spesso, non sono precise.

C'è un sito australiano ch si chiama Multi Media Motorsport che è molto completo e ha un sacco di dati, anche se non sempre è accuratissimo.

Per gli anni '60 e '70 uno dei migliori è OldRacingCars.com. 

Il più affidabile è però senza dubbio il database della rivista MotorsportMagazine, ma l'accesso all'archivio storico delle pagine della rivista (dove ci sono i dati più accurati perchè raccolti al momento dell'evento) è limitata a dieci accessi al mese se non ti abboni.

Poi ce ne sono alcuni dedicati alla F.2 (tipo F2 Register), a Le Mans e alle Sportcar che spesso hanno anche tanti dati interessanti per la F.1...

Io ho cercato di incrociare tutto il possibile per verificare i dati e, a volte, sono anche andato "ad intuito"...

Ottime scelte!

Aggiungerei alla lista anche http://www.racingyears.com/ che ha tantissimi dati interessanti (a volte tra loro discordanti) su team e scuderie anche di altre categorie oltre la F1

e anche 

http://www.progcovers.com/motor/index.html

 

Quello che manca e che faccio fatica a trovare, è un sito dove si possano trovare i dati relativi degli organigrammi delle scuderie e team di F1  dagli anni 50 fino ai giorni nostri. Sedi operative, Direttori sportivi, tecnici, meccanici, ecc.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
29 minutes ago, v6dino said:

But it is not a law!
Wihitehead has always kept his Ferraris in the original color. :)

Peter Whitehead is notable as the first person to whom Enzo Ferrari ever sold a Formula One car: a Ferrari 125 in 1949. With the car painted green, he won the Velká cena Československa.
(from Wikipedia with sources)

Sommer was a privateer too and entered 1950 Monte Carlo Grand Prix 1950 in blue Ferrari 125.

I don´t want to argue, just thought it should be interesting. Unfortunately I didn´t find more proofs - models mostly. Checked even the Czech book about Ferrari from 1987 but there is no info. If you don´t mind I´ll try to find more and let know.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...