v6dino Inviata April 28, 2016 at 09:15 Share Inviata April 28, 2016 at 09:15 (modificato) DATI GENERALI Scuderia Equipe Nationale BelgeAnno di produzione 1961Motore Maserati Tipo 6-1500 L4 1500 cc Telaio Traliccio tubolare in acciaio Pneumatici DunlopLuogo di produzione Send (GBR) google.mapsProgettista Paul EmeryImpiegata nel 1961Piloti Lucien Bianchi e Olivier Gendebien StatisticheGP Disputati 1Miglior risultato Emeryson 61 L'avventura di Paul Emery in F.1 riprende nel 1961 con la costruzione della "T61", una vettura dotata originariamente del motore Climax e dei quali due esemplari furono venduti alla Equipe National Belge, scuderia gestita da André Pilette che aveva in parte finanziato il progetto. Questi chassis furono dotati del motore Maserati 150S, lo stesso utilizzato su alcune Cooper. I risultati non eccezionali spinsero Pilette ad orientarsi su delle Lotus 18. Contemporaneamente una versione della "T61" per la F. Junior, denominata Mk2, ebbe invece un grosso successo lanciando nel mondo delle corse il giovane Mike Spence che colse in particolare una rimarchevole vittoria a Silverstone. Una ulteriore versione Mk3 della "T61" comparve nel 1962 quando già la scuderia era stata venduta all'americano Hugh Powell. Modificato December 5, 2016 at 11:32 da V6DINO 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 18, 2018 at 00:39 Share Inviata December 18, 2018 at 00:39 DNQ 10 Lucien Bianchi Emeryson - Maserati DNQ 12 Olivier Gendebien Emeryson - Maserati come foto dubito che sia monaco, ma è una emeryson 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata December 19, 2018 at 22:45 Share Inviata December 19, 2018 at 22:45 Il 18/12/2018 at 01:39 , luk-zol ha scritto: DNQ 10 Lucien Bianchi Emeryson - Maserati DNQ 12 Olivier Gendebien Emeryson - Maserati come foto dubito che sia monaco, ma è una emeryson Sopra infatti vediamo inquadrato Lucien Bianchi con una Emeryson-Maserati in prova a Spa, anche se al GP del Belgio poi partecipò al volante di una Lotus 18 - Climax. La vettura di Monaco, che però non superò le qualifiche, era quella qui sotto... 2 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GO minardi Inviata May 1, 2020 at 19:17 Share Inviata May 1, 2020 at 19:17 1961 Monaco Grand Prix 10 Lucien Bianchi Emeryson-Maserati 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleabr Inviata May 1, 2020 at 19:34 Share Inviata May 1, 2020 at 19:34 Comunque.... permettetemi di dire, e questo vale per ogni post di @v6dino dedicato alle Maserati, che queste macchine erano veramente le 'Dallara' degli anni '50. Nel senso che il numero di team che le hanno adottate, personalizzate, customizzate in quel periodo era veramente pazzesco! Praticamente ogni team privato o un po più organizzato prendeva una o più Maserati e ci metteva su una scuderia!!!! Mi impressiona... penso alle McLaren, le March ed altre case che sono diventate punto di partenza per tantissimi team! Le Eagle etc.... ecco la Maserati era questo... con la differenza che cambiargli le parti a quel tempo era fattibile e non fuori dalla grazia di Dio. A tal punto che poi le vetture erano veramente 'personalizzate' e quindi vere nuove scuderie! Ecco questo mi è sempre piaciuto dell'automobilismo di una volta: il fare un team partendo da un elemento e modificandolo: Foyt, Penske, Williams, Tyrrell tutti sono partiti così.... anche la Ferrari è partita come Team ufficiale Alfa Romeo ed i titoli di Minoia e Nuvolari sono arrivati su delle Ferrari-Alfa Romeo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora