ULTIME NEWS
Espandi le news
WEC Rebellion Racing torna in LMP1 ingaggiando Jani e Lotterer Ieri 20:08
SEVEN Gomme, gomme, sempre gomme Ieri 0:15
SEVEN AAA (Grove) Cercasi seconda guida: no pensionati o fenomeni 12-12
PAROLA DI CORSARO Letterina di Natale a tema Formula 1 9-12
WEC Gli equipaggi Porsche per la prossima 24h di Le Mans 9-12
F1 Felipe Massa entra in FIA come presidente CIK (Commissione Internazionale Karting) 8-12
Jean Todt rieletto presidente FIA per la terza volta 8-12
WTCR Ecco il format dei weekend di gara 2018 7-12
WEC Le novità dopo il Consiglio Mondiale FIA 7-12
WRX Rilasciato il calendario per la stagione 2018 6-12
FORMULA E Confermata Punta del Este al posto di San Paolo 6-12
WTCR Ufficiale la fusione tra TCR International e WTCC 6-12
Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
V6DINO

De Tomaso 505

Recommended Posts

Inviata (modificato)

De Tomaso 505.jpg

DATI GENERALI

Scuderia  Frank Williams Racing Cars
Anno di produzione  1970
Motore  Ford Cosworth DFV V8 2993 cc    
Telaio  Monoscocca in alluminio
Carburante e lubrificanti  BP
Pneumatici  Dunlop
Luogo di produzione  Albareto di Modena (ITA) google.maps
Progettista  Gianpaolo Dallara
Impiegata nel  1970
Piloti  Piers Courage e Brian Redman

STATISTICHE
GP Disputati  11 (+1 fuori campionato)    
Vittorie  0
Podi  0 (+1 fuori campionato)

 

De Tomaso 505

Dopo il non felicissimo tentativo in F.1 nei primi anni '60 ed un successo commerciale invece consolidato negli anni successivi nel mercato delle vetture sportive di lusso, la De Tomaso tentò un ritorno nelle corse all'inizio del 1970, su un progetto di Giampaolo Dallara spinto da Frank Williams che da qualche anno aveva intrapreso l'avventura di gestore di una scuderia in F.1 con vetture costruite da altri. La De Tomaso 505 fu la prima vettura espressamente riservata a Williams, ma i risultati che ottenne furono molto al di sotto delle aspettative. In più il pupillo di Frank Piers Courage, suo fraterno amico, perse la vita in seguito ad un terribile incidente durante il Gran Premio d'Olanda a Zandvoort. Anche per questo funesto evento, la seconda ed ultima avventura della De Tomaso nel grande circus si chiuse dopo solo un anno. Williams, infatti, per il 1971 acquistò due March.

De Tomaso 505.jpg

       ( Massimo Piciotti )

 

 

Modificato da V6DINO
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

DeTomaso505.jpg

Alejandro De Tomaso ed il suo pilota Piers Courage presentano la vettura anche se non completamente finita.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La "The tomato"  coem la chiamavano gli inglesi

  • Lol 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguirlo  

×