Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 26, 2016 at 16:06 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 26, 2016 at 16:06 Leslie D. Hawthorn Ecurie Richmond DATI GENERALI Scuderia: Cooper Cars Company + Varie Squadre Private Anno di produzione: 1952 Motore: Bristol BS1 L6 1971cc (di derivazione BMW) Telaio: Longheroni in acciaio scatolato con rinforzi tubolari Carburante e lubrificanti: miscela di alcool e benzina Pneumatici: Dunlop Luogo di Produzione: Surbiton (GBR) Progettista: Owen Maddock Impiegata nel: 1952-1953 in F1 e fino al 1956 in gare extra Campionato Piloti: Cooper Cars Company: John Cooper, Reg Parnell, Alan Brown, Eric Brandon, Adolfo Schwelm-Cruz, John Barber Team A.H.M.Bryde: Mike Hawthorn, Reg Parnell, Archie Bryde, Jean Lucas Team B.C.Ecclestone: Bernie Ecclestone Ecurie Richmond: Alan Brown, Mike Hawthorn, Eric Brandon Team Border Reivers: Jimmy Somervail, Keith Hall, Charles Mauritzen Team L.D.Hawthorn: Mike Hawthorn, Roy Salvadori, Duncan Hamilton Team R.J.Chase: Mike Hawthorn Scud. Franera: Ken Wharton Team Fraser-Hartwell Synd.: André Loens, John Sparrowe Ecurie Ecosse: David Murray, Ninian Sanderson, Jimmy Stewart, John Lawrence Team A.W.Birrell: Alastair Birrell, Jimmy Somervail Team J.D.Barber: John Barber Team T.A.D.Crook: Tony Crook STATISTICHE GP Disputati: 8 (+42 extra campionato) Vittorie: 0 (+3 extra campionato) Podi: 1 (+12 extra campionato) Pole Position: 0 (+2 extra campionato) Giri Più Veloci: 0 (+2 extra campionato) T20 Nel 1952 John e Charles Cooper progettarono la loro prima vettura di F.2, dal punto di vista meccanico direttamente sviluppata a partite dalle 500 cc. precedenti e dotata di quello che allora veniva considerato il miglior motore inglese 2 litri sulla piazza, il Bristol BS derivato da componenti BMW. I primi clienti ad acquistare i prototipi "T20" – noti anche come MkI della famiglia delle F.2 – furono Archie Bryde e Bob Chase: quest'ultimo lanciò nelle corse ad alto livello un giovane talento, figlio di un suo amico d'infanzia: Mike Hawthorn. Subito i risultati furono strabilianti in ambito britannico, ma anche internazionale se è vero che Hawthorn portò al GP del Belgio la "T20" ad un incredibile quarto posto e addirittura al terzo nel successivo GP di Gran Bretagna. Massimo Piciotti 17 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 17, 2018 at 04:52 Share Inviata December 17, 2018 at 04:52 1952 British Grand Prix 9 Mike Hawthorn Leslie D. Hawthorn Cooper - Bristol Cooper T20 Bristol BS1 2.0 L6 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata May 18, 2020 at 10:22 Autore Share Inviata May 18, 2020 at 10:22 Scheda aggiornata. Sono molte anche le scuderie che hanno impiegato la T20, principalmente in campo nazionale e sono esteticamente tutte molto simili... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juan Fermosel Bravo Inviata May 18, 2020 at 20:04 Share Inviata May 18, 2020 at 20:04 1952 Carrera Internacional de Goodwood. Nuevo Cooper T20 - Bristol, con los conductores Alan Brown, Eric Brandon , Juan Manuel Fangio, Mike Hawthorn 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata May 18, 2020 at 21:03 Autore Share Inviata May 18, 2020 at 21:03 56 minuti fa, Juan Fermosel Bravo ha scritto: 1952 Carrera Internacional de Goodwood. Nuevo Cooper T20 - Bristol, con los conductores Alan Brown, Eric Brandon , Juan Manuel Fangio, Mike Hawthorn Ad ogni modo non risulta che J.M. Fangio abbia poi realmente gareggiato, in quella occasione potrebbe essere presente come ospite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo P. Inviata May 18, 2020 at 21:56 Share Inviata May 18, 2020 at 21:56 (modificato) Infatti il pilota "vero" iscritto era nientemeno che John Cooper, seduto sulla macchina di Hawthorn con la tuta bianca dietro a Fangio... In piedi con gli occhiali, Charles Cooper. Per la cronaca la gara è la Lavant Cup, 14 aprile 1952 e Hawthorn, Brown e Brandon finirono primo, secondo e terzo (in ordine di talento...). Cooper si ritirò... Modificato May 19, 2020 at 06:21 da Massimo P. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominic Barao Inviata June 4, 2020 at 10:37 Share Inviata June 4, 2020 at 10:37 Nice to see another famous team with lots history added to the collection, Brilliant work thanks . 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
f1 profile drawings Inviata July 25, 2020 at 18:19 Share Inviata July 25, 2020 at 18:19 Once again very nice drawings. The #11 of Ecurie Richmond from the 1952 British GP had a light blue nose ring according to a very nice color photo from the GLP Collection 1950 to 1960 part 4. I hope this minnor correction doesn't offend you. Yours: Phil the fact finder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata August 5, 2020 at 09:04 Autore Share Inviata August 5, 2020 at 09:04 Il 25/7/2020 at 20:19 , f1 profile drawings ha scritto: Once again very nice drawings. The #11 of Ecurie Richmond from the 1952 British GP had a light blue nose ring according to a very nice color photo from the GLP Collection 1950 to 1960 part 4. I hope this minnor correction doesn't offend you. Yours: Phil the fact finder Hi Phil, no problem for a correction but I only rely on what I see and can verify. I never propose anything of my own invention. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IckxIckxHurra Inviata February 26, 2021 at 01:09 Share Inviata February 26, 2021 at 01:09 Il 18/5/2020 at 23:56 , Massimo P. ha scritto: Infatti il pilota "vero" iscritto era nientemeno che John Cooper, seduto sulla macchina di Hawthorn con la tuta bianca dietro a Fangio... In piedi con gli occhiali, Charles Cooper. Per la cronaca la gara è la Lavant Cup, 14 aprile 1952 e Hawthorn, Brown e Brandon finirono primo, secondo e terzo (in ordine di talento...). Cooper si ritirò... 14 aprile 1952, The Easter Goodwood Meeting. Ci sono 8 corse: Lavant Cup Race, 6 giri F2 (2000cc) Earl of March Trophy Race, 6 giri F3 (500cc) Chichester Cup Race 6 giri, Formula Libera Richmond Trophy Race, 12 giri, Formula 1 (1951) First Easter Handicap (6 Laps—Unblown Sports Cars) Second Easter Handicap (6 Laps—Cars in Racing Trim) Third Easter Handicap (6 Laps—Cars in Racing Trim) Fourth Easter Handicap (6 Laps—Cars in Sports Trim) La cronaca: Chichester Cup Race (6 Laps—Formula Libre) The astonishing Hawthorn and his impressive Cooper-Bristol, engine note crisp and clean, gear-changes mere punctuations of exhaust note, tail slides skilfully held, won again, by a very good margin, from Tony Rolt, with the ERA-Delage. The first lap produced a thrill, when AG Whitehead’s old ERA spun leaving the chicane. Luckily, the following cars missed it but the incident slowed them as much as it speeded up onlookers’ hearts. Ken Richardson, late of BRM, in Vandervell’s “Thinwall” 4½-litre Ferrari, did not get as far as this, as he followed his habit of leaving the course. Duncan-Hamilton was going safely in third place in his Talbot, pursued at a discreet distance by Poore’s big Alfa-Romeo. Allard’s Chrysler TT Allard, with four carburetters and four-speed gearbox, was coming along strongly and had the satisfaction of passing the great Fangio (Cooper-Bristol), although Fangio was going through the corners with great elan and obviously having fun, after being baulked on the first lap. The order of the remainder through the chicane on the last lap is indication of how the race went—Poore, Allard, Fangio, Kelly (Alta), James (4CLT Maserati), Baird (Baird Griffon—tubular chassis containing Baird’s 4CLT Maserati engine), Gerard (1½-litre ERA) and GN Richardson (ERA). It is interesting and cheerful that Brian Shawe-Taylor entered an ERA for Thompson or Abecassis to drive, although it non-started. Wharton retired after a tough drive in the Scuderia Franera 2-litre ERA. AUTHOR Motor Sport. Maggio 1952 Il 18/5/2020 at 23:03 , v6dino ha scritto: Ad ogni modo non risulta che J.M. Fangio abbia poi realmente gareggiato, in quella occasione potrebbe essere presente come ospite... Se, gareggiava "El Chueco" 1 41 Mike Hawthorn (GB) L.D.Hawthorn Cooper-Bristol T20 (2.0) 10'06.8" 6 1 2 53 Tony Rolt (GB) R.R.C.Walker ERA-Delage 15S8 (1.5 S C) 10'16.8" 6 2 3 60 Duncan Halminton (GB) J. Duncan Halminton Talbot-Lago T26C (4.5) 10'38.0" 6 5 4 56 Denis Poore (GB) R. D. Poore Alfa Romeo 8C-35 (3.8 s c) 10'50.0" 6 8 5 65 Sydney H. Allard (GB) S. H. Allard Allard (5.4) 10'58.2" 6 10 6 46 Juan M. Fangio (RA) Ecurie Richmond Cooper-Bristol T20 (2.0) 11'00.0" 6 13 ? 6 Bob Gerard (GB) F.R.Gerard E.R.A. B-Type (1.5 s c) - ? 7 ? 29 Ken Wharton (GB) Scudería Franera E.R.A. (2.0 s c) - ? 6 ? 36 Gordon Watson (GB) G. M. Watson Alta F2 (2.0) - ? 14 ? 50 Ken Richardson (GB) G.A. Vandervell Ferrari Thin Wall Special (4.5) - ? 4 ? 52 Graham Whitehead (GB) A. G. Whitehead ERA B-Type (1.5 s c) - ? 3 ? 55 Geoff Richardson (GB) G.N. Richardson R.R.A.-E.R.A. (1.5 s c) - ? 15 ? 57 Joe Kelly (GB) J. Kelly Alta GP (1.5 s c) - ? 13 ? 59 JohnJames (GB) J.M.James Maserati 4CLT/48 (1.5 s c) - ? 9 ? 61 Bobbie Baird (GB) W.R. Baird Baird Griphon (1.5 s c) - ? 11 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IckxIckxHurra Inviata February 26, 2021 at 01:13 Share Inviata February 26, 2021 at 01:13 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata February 26, 2021 at 22:13 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 26, 2021 at 22:13 20 ore fa, IckxIckxHurra ha scritto: Bella ricerca anche se non in linea con lo spirito di questa raccolta che vuole rappresentare le vetture impiegate nel campionato a titolo mondiale. Ad ogni modo, da quel che si vede il nostro protagonista Fangio, non ha gareggiato nella Lavant Cup ma è apparso in occasione della gara Open... In più, da quanto si deduce dall'immagine in movimento, non è alla guida della n°46, come nella foto di posa ma sta pilotando la n°4. Molto probabilmente si è anche divertito ma in 6 giri ha preso 1' da Hawthorn alla guida di identica vettura . Ecco, questo anche per evidenziare quanto non sia agevole reperire informazioni precise di queste epoche da trattare con tecniche da "archeologo" ... 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora