Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata April 26, 2016 at 15:49 Questo è un messaggio popolare Share Inviata April 26, 2016 at 15:49 DATI GENERALI Scuderia Horschell Racing Corporation Anno di produzione 1950 Motore JAP V2 1100 cc Telaio derivato dalla FIAT 500 "Topolino" Pneumatici Dunlop Luogo di produzione Surbiton (GBR) google.maps Progettista Owen Maddock Impiegata nel 1950 Piloti Harry Schell STATISTICHE GP Disputati 1 Miglior risultato 0 T12 Charles Cooper faceva il meccanico a Surbiton, un sobborgo di Londra e aveva una spiccata passione per le automobili e gli aerei. Prima della Guerra decise di costruire per suo figlio adolescente John una piccola autovettura dotandola del motore JAP di una motocicletta. Charles battezzò la sua creazione "Cooper Type 1". Incredibilmente da quello che era poco più che un giocattolo prese le mosse la più innovativa e rivoluzionaria casa automobilistica sportiva degli anni '50 e '60, capace di cambiare completamente il volto della tecnica costruttiva delle auto da corsa e anche di spostare verso i paesi anglosassoni il baricentro del motorismo sportivo internazionale, storicamente dislocato fin dal primo dopoguerra fra Italia, Francia e Germania. Nel 1946 Charles & John fondarono la Cooper Cars il cui primo modello fu una vettura per la 500 cc – l'odierna formula tre – dotata proprio del motore JAP usato per la "T1": ebbe subito un successo clamoroso, una enorme diffusione fra i clienti-piloti inglesi e contribuì in maniera decisiva all'ascesa dalla casa londinese che nel giro di pochi anni divenne un modello per molti costruttori che si cimentavano nelle nuove categorie nazionali ed internazionali. Rapidamente, accanto alle diverse evoluzioni delle 500 cc., si affiancarono nella produzione Cooper le sportcar e le F.2. La Cooper "MkIV" nacque per la neonata Formula Internazionale Tre istituita dalla Federazione nell'inverno del 1949, ed era la naturale evoluzione della "MkIII" dell'anno precedente. Come quest’ultima era utilizzabile anche in Formula due, grazie alla possibilità di essere dotata dell'ormai collaudato motore di derivazione motociclistica JAP sia da 500 cc. che da 1.0 o 1.1 litri. Della vettura erano disponibili due versioni: la "T11" a passo corto e la "T12 a passo lungo. La vettura fu messa in vendita per i clienti a partire da un prezzo di 425 sterline – completa di motore – ed ebbe grande successo, raccogliendo numerose vittorie sul suolo britannico, anche grazie ad una versione apparsa a fine stagione '49 ulteriormente potenziata con un propulsore MG TD da 1.250 cc. commissionata da Cliff Davis. La MkIV era molto maneggevole e fu spesso utilizzata anche in gare open, specialmente a partire dal 1952 quando i nuovi regolamenti equiparavano la F.2 alla F.1. Inutile dire che il coraggioso ed un po' incosciente tentativo di Harry Schell di disputare il GP di Monaco 1950 usando la piccola Cooper contro le potentissime Maserati, Talbot, Ferrari e Alfa Romeo fu l'unico esempio nella storia delle corse di iscrizione di una vettura di Formula 3 in un Gran Premio di Formula Uno. Massimo Piciotti 18 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luk-zol Inviata December 17, 2018 at 04:46 Share Inviata December 17, 2018 at 04:46 1950 Monaco GP 8 Harry Schell Horschell Racing Corporation Cooper Cooper T12 JAP 1.1 V2 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata October 29, 2019 at 16:51 Share Inviata October 29, 2019 at 16:51 (modificato) Cooper T12 Formula 1 di Harry Schell con motore bicilindrico JAP 1100. Accanto ad esso il monocilindrico 500cc per la gara di Formula Junior. I motori sono statti cambiata per le diverse gara di Monaco nel 1950. Fotografato da Thomas Bersy Modificato October 29, 2019 at 23:38 da anorak 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata October 29, 2019 at 22:27 Autore Share Inviata October 29, 2019 at 22:27 5 ore fa, anorak ha scritto: Cooper T12 Formula 1 di Harry Schell con motore bicilindrico JAP 1100. In quale esposizione è presa la foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anorak Inviata October 29, 2019 at 23:25 Share Inviata October 29, 2019 at 23:25 56 minutes ago, V6DINO said: In quale esposizione è presa la foto? Avignon Motor Festival 'Auto Epoque' November 2013. Avignon, Francia 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco91 Inviata March 3, 2020 at 00:18 Share Inviata March 3, 2020 at 00:18 Schell - Monaco 1950 - Cooper T12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 11, 2020 at 10:11 Autore Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 11, 2020 at 10:11 Scheda rinnovata con l'apporto delle ricerche di Massimo. Questo segna l'inizio della rivisitazione della casa Inglese... 6 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Contro Riccardo Inviata June 10, 2020 at 15:41 Share Inviata June 10, 2020 at 15:41 Qualcuno può aiutarmi? Non conosco le misure del "passo" della T12. Se qualcuno lo conosce. Vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata June 10, 2020 at 16:49 Autore Share Inviata June 10, 2020 at 16:49 1 ora fa, Contro Riccardo ha scritto: "passo" della T12. Siamo circa sui 225 cm. ... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Contro Riccardo Inviata June 11, 2020 at 05:23 Share Inviata June 11, 2020 at 05:23 Grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora