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Cisitalia D46


v6dino

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  • 6 months later...

Filmino molto romantico ma questa non ha quasi niente a che fare con la nostra D46 :)

Quella illustrata è stata iscritta al GP d'Italia ed è spinta non dal solito 1100 di derivazione Fiat ma è dotata di un motore 2000 della BPM, azienda specializzata in motori nautici... Purtroppo nelle prove libere il motore si rompe e si ferma tutto li....

Questo a memoria, se qualcuno ha tempo di cercare informazioni è una cosa naturalmente interessante;)

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23 minuti fa, Jose Luis ha scritto:

May 25, 1947

NO! non si faccia confusione, la Cisitalia allora era una sorta di Dallara per le categorie minori e i Dusio ne ebbero fortuna. Nel 1952 la casa era già in situazione economica precaria, si dice a causa del vero progetto per la F1. 

La D46  BPM , per dare un'indicazione, non ha gli scarichi marmitta a destra come tutte ma, unica, a sinistra...

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  • 1 year later...
1 hour ago, jaca said:

Does anybody know more detailed specification of the mysterious BPM engine (bore and stroke, valves actuation, fuel feed …)?

The info I have, for the original 1100 D46

The engine was FIAT based  1100 cc (1089)  4 cyl in line overhead valves. Bore x stroke 68 X 75 mm.

60 bhp @ 5500 rpm.

On the photos I have on file, 2 single choke Solex downdraught carburettors.

The 2000 cc BPM Marine based engine had 4 DelOrto carburettors

Modificato da anorak
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49 minuti fa, anorak ha scritto:

Le informazioni che ho, per l'originale 1100 D46

Il motore BPM basato su FIAT 1100 cc (1089) 4 cilindri in linea valvole in testa. Alesaggio x corsa 68 X 75 mm.

60 CV @ 5500 giri / min

Sulle foto che ho in archivio, 2 carburatori Solex con scarico singolo.

No no no, attenzione! Il BPM non ha niente a che vedere con motori Fiat. Cancellare questa informazione. Come già avevo segnalato: "Quella illustrata è stata iscritta al GP d'Italia ed è spinta non dal solito 1100 di derivazione Fiat ma è dotata di un motore 2000 della BPM, azienda specializzata in motori nautici... Purtroppo nelle prove libere il motore si rompe e si ferma tutto li...."

Un propulsore BPM di 2500 cc. era già stato installato su una vettura coupè ed impiegato precedentemente in gara alla 1000Miglia, di questa vettura è stata poi avviata una produzione in piccola serie nel tentativo di rilanciare l'azienda. 

La presenza di una Cisitalia D46 a Monza nel 1952 è da considerare un esperimento della casa per verificare o collaudare le possibilità concrete di questo motore, il quale viene opportunamente allestito in versione 2000 cc. come richiesto dal regolamento in vigore, purtroppo il risultato è stata la rottura del motore ancora durante le prove libere e non vi era la possibilità di sostituirlo.

( non sapevo che @pony fosse interessato a cose tanto vecchie!! :D)

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BPM engine was mounted in Cisitalia 202D for 1952 Mille Miglia.

Engine specification: line 4 cyl  2772 cc, (bore and stroke no info) overhead-camshaft (sohc?), 2 valves per cylinder, compression ratio 8,5:1 carburetor Weber 36 DCO 2-barrel

power 158 hp @ 5300 rpm, torque 314 Nm@3800 rpm

But I have no information about BPM Grand Prix version.

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4 ore fa, jaca ha scritto:

Ma non ho informazioni sulla versione BPM Grand Prix.

Non dimenticare che stiamo parlando del 1952 e di un progetto sperimentale che già il giovedì prima della gara è fallito. 

Se ci fosse stato più successo anche le informazioni sarebbero più numerose. Purtroppo non ricordo la fonte delle poche informazioni trovate ma alla prima occasione riprendo la ricerca, forse su un libro o rivista.

 

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  • 1 month later...
5 ore fa, Ducate ha scritto:

Solo questo, non l'intera macchina

:up: ........... ci sono dettagli interessanti, ad esempio il cofano motore ha la corda molto più alta rispetto alla mia ricostruzione, ed è anche più "panciuta" :D.

E poi se ci sono foto come queste, così dettagliate, non puoi pensare che ve ne siano altre? anche le altre? :) 

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