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Williams FW11B


v6dino

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Williams FW 11B.jpg

DATI GENERALI

Scuderia:    Canon Williams Honda Team
Anno di produzione:    1987
Motore:    Honda RA167E V6 1500cc turbo     
Telaio:     Monoscocca in fibra di carbonio
Carburante e lubrificanti:    Mobil
Pneumatici:    Goodyear
Luogo di Produzione:    Grove (GBR)
Progettista:    Patrick Head, Frank Dernie, Segio Rinland
Impiegata nel:    1987
Piloti:    Nigel Mansell, Nelson Piquet, Riccardo Patrese
    
STATISTICHE    
    
GP Disputati:  16
Vittorie:  9
Podi:  9
Pole Position:  12
Giri Più Veloci:  7
Miglior risultato:  N. Piquet Campione del Mondo Piloti
                          Williams 1° posto nel Campionato Costruttori

 

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  • 11 months later...
  • 3 months later...
  • 9 months later...

DM1 è in buona fede ;) Anche in questo caso la sigla, pur non essendo ufficiale, probabilmente fu assegnata dai giornalisti. Era la vettura usata per testare il motore Judd v8. Avevo letto da qualche parte che il telaio n.7 (il quale non fu usato durante la stagione 1987) venne, con le opportune modifiche, adoperato a questo scopo. Tuttavia, erano unicamente supposizioni senza fondamento.

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@Elio11.  So bene cos'è quella vettura ma il fatto della "buona fede" non deve giustificare informazioni falsate anche se scritte da un giornalista. Anche Tu sai bene che la "pratica" della ricerca comporta un certo impegno e Noi, qua, cerchiamo di fare un buon lavoro senza affidarci alla prima cosa trovata...

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Certamente, non posso darti torto e, a occhi chiusi, condivido appieno le osservazioni avanzate circa l'ordine formale, la chiarezza e la trasparenza per una questione di rispetto in generale verso il lettore e perché sono il 'biglietto da visita' per i lettori 'esterni'. Però, credo anche che il fatto di pubblicare questa tipologia di fotografia debba (non uso il verbo 'potere' visto che si sta discutendo di deontologia) essere un valido spunto tanto per chi legge la discussione dove essa viene inserita, quanto, sicuramente, per colui che la pubblica, a spingersi a compiere ulteriori ricerche incrociate per ottenere quante più informazioni possibile, così da potere corroborare certe tesi iniziali o, invece, confutarle. Non è detto che si riesca a giungere all'una o all'altra soluzione ma, almeno, si prova a farlo. Quanto al caso specifico la vettura della fotografia indubbiamente presenta alcune modifiche rispetto alla versione B e alla FW12   (es. i pontoni laterali). Circa la scarsità di informazioni, a mio avviso, si deve tenere conto del contesto, e nello specifico di almeno due fattori fondamentali: siamo di fronte a prove private e sappiamo quanto le squadre tendessero a fuorviare avversari e stampa circa l'esistenza e lo svolgimento delle stesse;  un diverso modo di fare informazione connaturato ai mezzi e alle possibilità dell'epoca. Io credo che qualcosa di ufficiale o semi-ufficiale sia saltato fuori, altrimenti, non si sarebbero permessi di etichettarla come 'vettura' C. La domanda è: possiamo ovviare a questo inconveniente trent'anni dopo? E in quanta parte? Che si debba provare a farlo è indubbio.

Io credo che all'interno di un forum sia proficuo lanciare queste 'esche':  potrebbero coinvolgere persone che magari non si appassionerebbero all'argomento, spingere altre ad approfondire quello che sanno; potrebbero invogliare persone di entrambe le categorie (ex-pigri in questo senso) ad attivarsi nella ricerca così da imbattersi 'per caso' in fonti (es.libri, riviste, articoli etc ... escluderei blog o siti sui generis che sarebbero più che altro fonti di terzo grado, a meno che riportino puntualmente il contenuto delle prime) dove l'argomento potrebbe essere trattato. In questo nostro caso, quello della ipotetica FW11C siamo di fronte a una informazione che dovrebbe avere tutti i crismi della 'superficialità'. Però, questo giudizio, secondo me deve essere tacciato di soggettività, di relatività. Fintantoché non si abbia a che fare con un'informazione più dettagliata della prima, ogni nota, seppure scarna, possiede una sua utilità intrinseca: concede di passare da uno stato di 'non conoscenza' a quello in cui non si può più ignorare una realtà con la pretesa di palesarsi; o perlomeno, ha uno scopo minimale, quello di instillare un dubbio sulla possibile 'non esistenza'.  Entra in gioco la dialettica e, quindi, le tesi, gli argomenti, le prove portate a supporto ...

Qualche settimana fa, invogliato dalla previa lettura, in un primo tempo distratta, di un testo, stavo cercando informazioni su un pilota degli anni Venti-Trenta: per farlo ho consultato un sito, amatoriale ma autorevole in materia, in cui vi sono i resoconti di molte gare dell'epoca. A riguardo di un episodio, veniva citata una fonte, una pubblicazione dell'epoca, una rivista in lingua tedesca con uscita dalla cadenza bi-settimanale. Ho fatto una ricerca senza troppe pretese di riuscita,  e invece, incredulo, ho trovato l'archivio online di quelle riviste consultabile gratuitamente. Questo per dire che 'da cosa nasce cosa' ...

Questo può accadere in qualsiasi frangente di qualsiasi ricerca (non importa quale sia la causa scatenante la volontà di ricerca, se propria o indotta). Un forum deve invogliare a questi esiti, è la sua funzione. :)

 

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Si potrebbe iniziare con lo spostare tutte le varie immagini, relative ai vari gran premi  e pubblicate nelle discussioni sulle 'vetture', nei luoghi adatti. D'altra parte quelle discussioni (Stagioni-Gran Premi) furono aperti con quello scopo. Almeno, come minimo, si crea un po' di ordine, che ne pensi?

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1 ora fa, Elio11 ha scritto:

che ne pensi?

Personalmente l'ho sempre pensata così e in questo modo andrebbero per forza di cose ordinate e catalogate, più volte l'ho suggerito ma, vedi, in questa sezione c'è molta più visibilità (...) mentre le "stagioni" sono poco consultate. Quando inizio un nuovo lavoro è sempre la prima parte che vengo a consultare, purtroppo non c'è molto a parte alcune immagini veramente notevoli, per il resto è molto lacunoso mentre la sezione "le auto di sauro" va riempendosi di immagini spesso buttate li a casaccio.

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In più ci sono anche le discussioni 'Correva l'anno XXXX' con molte immagini da catalogare. Darei una mano volentieri. :)

Comunque, rispetto al passato, credo che la sottosezione 'Stagioni e Gran Premi' sia poco consultata, anche perché è divenuto difficile trovarla nella home del forum. Prima c'era molta più visibilità con le scritte in grassetto delle varie annate.

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  • 6 months later...
On 2/1/2019 at 3:19 PM, V6DINO said:

I have never heard of an FW11C .... Do you invent the abbreviations?

The fw11c was the test car for the Judd Engine and cam into existance when honda jumped ship and williams had to rusgh and find a new engine - they opted for Judd and had to make drastic mods to mfit it to the 11b chassis - hence FW11C

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  • 7 months later...
  • 4 months later...
  • 2 years later...

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