driver29 Inviata November 21, 2017 at 13:57 Share Inviata November 21, 2017 at 13:57 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata November 24, 2017 at 13:32 Share Inviata November 24, 2017 at 13:32 Dallas 1984 Tratto dal libro scritto da Michele Alboreto sulla stagione 1984 "Quando finalmente raggiungo il circuito, rimango di stucco. E' un nastro d'asfalto costeggiato da muri, molto veloce e con curve velocissime. E ci sono pochissime vie di fuga. Constato anche che l'asfalto è nuovo, molto ondulato. Anche questo complicherà le cose in gara. Se credevo che la pista di Detroit fosse la peggiore, ora che vedo quella di Dallas devo ricredermi... Per il giovedì sono previste due ore di prove libere, per consentire ai piloti di prendere confidenza con il circuito. Ma la pista non è ancora pronta, l'organizzazione latita, e così finiamo per poter girare solo per meno di mezz'ora. Il venerdì hanno inizio le prove ufficiali, che tutti noi affrontiamo senza ancora avere in testa la pista, che durante le prove libere della mattinata si rivela terribile. Ha dei punti velocissimi, un'infinità di difficoltà, e il degrado dell'asfalto è evidente. Ad essere avvantaggiati sono i piloti che sono scesi in pista per primi, perchè mano a mano che le macchine girano la pista peggiora. Sabato la situazione peggiora. La pista incomincia ad aprirsi, a bucarsi. E' come andare sul bagnato. E su un tracciato come questo, con tutti quei muretti, uscire di pista e andare a sbattere significa farsi male. Gli incidenti non mancano. Brundle sulla Tyrrell è quello che ne esce peggio, con le gambe fratturate. Il malumore tra noi piloti cresce, siamo tutti furibondi per il dilettantismo con cui è stato organizzato questo Gran Premio. Ma non è finita. Veniamo informati che la gara, per poter essere trasmessa dalla televisione in diretta in Europa, via satellite, dovrà incominciare alle undici del mattino. Quindi i giri di riscaldamento avranno inizio alle sette! Per noi piloti il problema può anche essere relativo, ma per i meccanici è un dramma. Lavoreranno fino alle due o alle tre del mattino per preparare le macchine, e prima delle cinque dovranno trovarsi di nuovo ai box... presumibilmente morti di sonno! Alle sei e mezza della domenica mattina eccoci tutti sul circuito, pronti a iniziare i giri di prova. Ma gli altoparlanti comunicano che l'asfalto ha ceduto in vari punti, che occorrono delle riparazioni e che quindi il warm-up avrà tre ore di ritardo. Inutile dire come l'hanno presa i meccanici, che già si reggevano a stento in piedi per aver passato praticamente la notte in bianco. Formata una commissione di piloti, facciamo un giro di controllo sulla pista e troviamo scavatrici che fanno dei buchi nell'asfalto, degli operai che fanno delle gettate di cemento. Insomma, sembra un cantiere, altro che un circuito su cui tra breve si deve svolgere un Gran Premio. A questo punto Niki Lauda, Alain Prost ed io, in rappresentanza di tutti i piloti, andiamo dal direttore del circuito per chiedergli di dare quindici minuti, al termine dei lavori, per provare la pista. Ci sembra il minimo. Non possiamo andare allo sbaraglio, su un tracciato che è ancora in via di ultimazione. Ma mentre noi tre stiamo trattando con il direttore, sentiamo delle macchine che già stanno uscendo, che si preparano al via. E a questo punto non resta che prendersela con noi stessi. Finchè i piloti non sapranno responsabilizzarsi e organizzarsi bene, non potranno sperare di spuntarla con gli organizzatori. Niki, Alain ed io ci guardiamo in faccia, dandoci degli stupidi. Agli organizzatori, comunque, interessa una cosa sola: dare il via alle undici, perchè il collegamentro con il satellite è stato prenotato e ogni ritardo costerebbe molto salato. E quei dollari, evidentemente, premono di più della sicurezza dei ventisei piloti che saranno alla partenza... La corsa prende il via, puntualmente. Un altro appunto da fare all'organizzazione, il più grave, è che nessuno si è degnato di spostare dalla pista le macchine incidentate lungo il percorso. Quella di Warwick, per esempio, è rimasta in mezzo alla chicane nella quale noi arrivavamo a 260 all'ora. La macchina di Bellof era ferma all'uscita di una curva, in piena traiettoria. Quella di De Cesaris, senza una ruota, era in mezzo alla pista... E' un vero miracolo se non si sono verificati tragici incidenti. L'asfalto era in condizioni veramente pietose. Ha incominciato a sfaldarsi già al quinto, sesto giro (su 67, nota mia). Affrontando alcune curve si aveva l'impressione di andare sul bagnato. Restare in pista, evitare di finire contro i muretti, era problematico, se non proprio un miracolo. Nella sfortuna ho avuto anche un pò di buona sorte, perchè lungo il percorso mi è capitato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi. Transitando in un punto della pista dove erano stati effettuati i lavori di riparazione, un sasso che era finito sull'asfalto è schizzato centrando il mio casco e ammaccandolo. Se quel sasso invece del casco avesse colpito la visiera, non oso immaginare quello che mi sarebbe capitato... 2 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 24, 2017 at 14:30 Share Inviata November 24, 2017 at 14:30 57 minutes ago, driver29 said: Ma non è finita. Veniamo informati che la gara, per poter essere trasmessa dalla televisione in diretta in Europa, via satellite, dovrà incominciare alle undici del mattino. Ma prima di giovedi' non lo sapevano?!?! Incredibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata November 24, 2017 at 18:41 Share Inviata November 24, 2017 at 18:41 le assurdità della F.1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata November 24, 2017 at 18:42 Share Inviata November 24, 2017 at 18:42 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata November 25, 2017 at 12:38 Share Inviata November 25, 2017 at 12:38 Elio de Angelis, Lotus 95T... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 26, 2017 at 16:58 Share Inviata November 26, 2017 at 16:58 Fabi C. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 26, 2017 at 17:02 Share Inviata November 26, 2017 at 17:02 Mansell 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata November 27, 2017 at 19:42 Share Inviata November 27, 2017 at 19:42 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata December 6, 2017 at 20:24 Share Inviata December 6, 2017 at 20:24 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata January 4, 2018 at 13:00 Share Inviata January 4, 2018 at 13:00 Un po' di concorrenza per il nostro 'V6DINO'. Da 'AS' 29/1984 pagg.82-85. Uno dei Gran Premi più divertenti di quell'anno. A breve il resto, sparso su ben tre numeri di AS. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata January 4, 2018 at 14:00 Share Inviata January 4, 2018 at 14:00 (modificato) AS 27/1984: Modificato January 4, 2018 at 14:03 da Elio11 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata January 4, 2018 at 14:33 Share Inviata January 4, 2018 at 14:33 AS 28/1984 (nella foto con Piquet c'è anche 'ema66' del forum): 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata January 4, 2018 at 18:10 Share Inviata January 4, 2018 at 18:10 Grazie mille! se trovi altri AS caricali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata January 4, 2018 at 20:17 Share Inviata January 4, 2018 at 20:17 Splendido quinto posto per il "Ghinza" e la sua Osella Fa1F Alfa Romeo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata January 4, 2018 at 20:30 Share Inviata January 4, 2018 at 20:30 (modificato) 2 ore fa, driver29 ha scritto: Grazie mille! se trovi altri AS caricali Non è finita qui Dallas. Altri Gran Premi del 1984 sono possibili . Se avete 'ROMBO' inserite pure. Inserisco le miniature per un caricamento più veloce. Da AS 29/1984: Modificato January 4, 2018 at 20:33 da Elio11 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata January 5, 2018 at 00:51 Share Inviata January 5, 2018 at 00:51 che dire! grazie davvero ! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata January 5, 2018 at 14:36 Share Inviata January 5, 2018 at 14:36 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata January 6, 2018 at 10:31 Share Inviata January 6, 2018 at 10:31 Questa mi era sfuggita. Piaggio consegnata da 'ema66' a Nigel. Da AS 30/1984: 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata January 8, 2019 at 12:40 Share Inviata January 8, 2019 at 12:40 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata January 9, 2019 at 12:02 Share Inviata January 9, 2019 at 12:02 Il 6/1/2018 at 11:31 , Elio11 ha scritto: Questa mi era sfuggita. Piaggio consegnata da 'ema66' a Nigel. Da AS 30/1984: mi sa che siamo a Brands Hatch. a Dallas di sicuro non stavano con il maglione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata October 23, 2019 at 10:29 Share Inviata October 23, 2019 at 10:29 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 17, 2021 at 18:44 Share Inviata November 17, 2021 at 18:44 Box Alfa Romeo Box Arrows 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata November 17, 2021 at 18:46 Share Inviata November 17, 2021 at 18:46 De Cesaris, anche lui ritirato per incidente 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora