Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Consiglio Acquisto Auto


KingOfSpa

Recommended Posts

Salve ragazzi per la prima volta mi ritrovo a dover comprare un auto.

Vorrei avere consigli non solo sul modello , ma anche a cosa vedere quando compra un auto che al 99% sarà un auto usata.

Il budget varia dai 6.000 agli 8.000€.(forse 10.000€ ma preferiremo evitare)

 

In famiglia siamo in 4 e non facciamo essenzialmente percorrenza urbana, al massimo prendiamo qualche tangenziale o strade extraurbane a scorrimento veloce. In autostrada con questa macchina faremo veramente pochi chilometri. Quindi un auto comoda per 4 senza necessariamente essere troppo grande per fare viaggi .

 

Quello che cerco è essenzialmente un auto senza  troppi fronzoli , ma concreta che dia poche noie di manutenzione e con costi di gestione abbastanza bassi.

 

Inoltre con l'attuale auto ,una fiat palio 1.2 benzina, io che sono neopatentato trovo forti difficoltà nel prenderci le misure. Sono ormai 7-8 mesi che guido e devo ancora prendere confidenza con volante e pedali in quanto non hanno quasi mai una risposta costante e questo lo dicono anche i miei genitori. In particolare trovo uno sterzo troppo morbido col quale faccio veramente fatica a fare piccoli spostamenti e una frizione che stacca in modo troppo netto . Sembra un po assurdo quello che scrivo ,ma la fiat palio ( almeno la versione normale no la station wagon)  è un basata su idea cattiva, una progettazione mediocre con un assemblaggio e realizzazione ancora peggiore. Cose del tipo che se accendi l'aria condizionata non funziona il clacson, si è rotto 4 volte il conta chilometri e con tutto ciò che quasi tutte le parti del motore sono state rifatte almeno una  volta nel corso di 6-7 anni ogni mattina si fanno scommesse se parte o meno.

 

Quindi vorrei trovare un auto che non mi dia questi problemi, so che il budget non è altissimo , ma non è un problema cercare un auto con già qualche anno sulle spalle.

 

Avevo pensato alla i20 oppure alle nuove  skoda e seat che ormai sono del gruppo WW e montano gran parte delle stesse parti a livello di meccanica

Una che tengo in considerazione e che vedo anche molto in giro è la suzuki swift, di difetto ha un portabagagli più piccolo ma come ho detto non è un grande problema però non conosco persone che la tengono. Per il resto mi sembra che si avvicina molto a quello che cerco ovvero piccola fuori , abbastanza grande per 4 dentro con un buon assetto .

 

Cosa mi consigliate invece?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglierei la nuova Toyota Yaris (mia mamma l'ha presa un paio di mesi fa, versione diesel), solo che dovresti alzare di un po' il budget.

Gran bella macchina, si guida benissimo e tutti ne parlano bene, l'unico inconveniente è che il voltante non è regolabile in altezza e gli spilungoni come me potrebbero andarci a cozzare con le gambe (anche se si può in parte rimediare arretrando e abbassando il sedile).

 

Per quanto riguarda il Renault 1.5 dCi ho sentito che spesso da problemi con la turbina

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Punto 1.3 diesel e mi trovo molto bene. Si guida facilmente e mi ha sorpreso la precisione dello sterzo. Ha qualche problema di elettronica ma per una Fiat credo sia normale.

Se hai intenzione di comprare un'auto per usarla per tanto tempo e non vuoi avere grossi problemi ti consiglio di non prendere auto con più di 5 anni o 100000 km.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Predi un corsa 5p 1.3 (solito multijet fiat), comoda spaziosa e anche bellina. Ne abbiamo una a casa e va davvero bene, se prendi il 75CV la rimappatura è obbligatoria perchè la coppia è stata messa a caso e in inverno o in estate col clima partire da fermi è un po' una guerra. Consuma una sega anche con le gomme piu' larghe disponibili a libretto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una che tengo in considerazione e che vedo anche molto in giro è la suzuki swift, di difetto ha un portabagagli più piccolo ma come ho detto non è un grande problema però non conosco persone che la tengono. Per il resto mi sembra che si avvicina molto a quello che cerco ovvero piccola fuori , abbastanza grande per 4 dentro con un buon assetto .

 

Cosa mi consigliate invece?

 

 

 

La Swift ce l' ha la mia ragazza, anno 2011...attualmente ha circa 75000 km...solito motore 1.3 multijet..unico difetto serio riscontrato è stato il fap che è stato eliminato il mese scorso...

 

Ho letto che questi motori hanno un difetto con i tendicatena...onestamente nel nostro caso il problema non sussiste

 

Uniche operazioni di manutenzione straordinaria effettuate sono state:

 

sostituzione, in garanzia, della centralina esp...non avevamo problemi ma ci hanno contattato per la sua sostituzione in seguito ad un richiamo ufficiale della casa

 

fap, come scritto sopra...

 

puleggia alternatore grippata...faceva rumore

 

Per il resto la macchina è davvero carina...internamente è fatta bene...di fiat ha solo la meccanica...il portabagagli è piccolo si, ma credo abbiano privilegiato piu' lo spazio dei passeggeri visto che si sta comodi

 

Per le prestazioni, vale il discorso fatto da Malefix visto che sto parlando proprio della 75cv...ma con una rimappatura anche leggera si ovvia a questo "difetto"

 

Personalmente la consiglio

 

 

 

 

Modificato da Kitt
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...