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Suzuka


The Magic

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Il circuito di Suzuka è uno degli autodromi più importanti ed originali al mondo, grazie ad alcune caratteristiche che l'hanno reso inconfondibile, ed è stata la sede del Gran Premio del Giappone di Formula 1 dal 1987 al 2006. Nei campionati 2007 e 2008 è stato sostituito, in questo ruolo, dal rinnovato circuito del Fuji tornando poi in calendario dal 2009.

Costruito all'interno di un parco giochi dalla Honda nelle vicinanze della città  di Suzuka in Giappone come tracciato da utilizzare nei test, Suzuka è diventato, negli anni '80, un appuntamento fisso per la Formula 1 ed in seguito per il motomondiale dove ha ospitato varie edizioni del Gran Premio motociclistico del Giappone.

Lungo 5860 m, il tracciato giapponese è uno dei più spettacolari e tecnici grazie alla varietà  delle sue curve (si passa da tornanti come l'Hairpin a curvoni veloci come la 130R), infatti è sempre stato amato dai piloti che vi hanno corso. Questa pista è inoltre l'unica nella storia della Formula 1 ad avere una conformazione ad 8, ovvero con un sottopasso e relativo cavalcavia. Nonostante la bellezza del tracciato, a Suzuka è sempre stato problematico compiere sorpassi.

suzuka1.jpg

Grazie alla sua posizione nel calendario, storicamente posta a fine Campionato, Suzuka è stata spesso determinante al fine dell'assegnazione del titolo di Formula 1. L'edizione 1987, ricordata anche per il ritorno alla vittoria della Ferrari dopo un lungo digiuno, laureò per la terza volta campione del mondo Nelson Piquet, agevolato nell'impresa dall'incidente che mise k.o. nelle prove il suo compagno di squadra Nigel Mansell, unico altro contendente.

Nel triennio 1988-90 la lotta fu tra i grandi rivali Ayrton Senna e Alain Prost, i cui duelli infiammavano la Formula Uno di quegli anni. Il 1988 vide il primo trionfo iridato del brasiliano ai danni del francese, entrambi su McLaren. Nel 1989, all'ultima variante, un tentativo di sorpasso di Senna sul compagno di squadra Prost si risolse in un discusso incidente. Mentre il francese scendeva dalla sua vettura, ritirandosi, il brasiliano si faceva spingere dai commissari, e ripartiva tagliando la chicane. Fermatosi ai box per cambiare il musetto danneggiato, Senna tornava in pista e, negli ultimi giri, sorpassava Alessandro Nannini, che aveva preso la leadership del GP, e andava a vincere. I commissari, però, nel dopo gara, squalificheranno il brasiliano, reo di aver tagliato la chicane, consegnando così il titolo al compagno Prost. L'anno seguente Senna, tentando di superare Prost (passato nel frattempo alla Ferrari) alla prima curva, lo speronò causando il ritiro di entrambi; quell'incidente valse al brasiliano il secondo titolo mondiale.

Ancora a Suzuka Senna vinse il suo terzo titolo nel 1991, quando riuscì a piegare le velleità  stavolta di Nigel Mansell, uscito di pista nei primi giri.

Suzuka tornò ad essere determinante nell'edizione 1996, con un duello tutto in casa Williams: Damon Hill vince il Gp e si aggiudica quel Mondiale, sconfiggendo il compagno di squadra Jacques Villeneuve, costretto al ritiro per il distacco di una ruota. Le edizioni 1998 e 1999, invece, sancirono la vittoria iridata del finlandese Mika Hakkinen ai danni dei ferraristi Michael Schumacher e Eddie Irvine.

Il circuito di Suzuka fu pure teatro, nel 2000, del ritorno alla vittoria, nel Campionato del Mondo Piloti, della Ferrari, grazie a Michael Schumacher, quest'ultimo al suo terzo alloro iridato. Infine, l'ultima volta che questa pista assegnò il titolo fu nel Campionato 2003, con lo stesso Schumacher che lo vinse, per la sesta volta, al termine di una gara piuttosto difficile e fortunosa.

Alla fine del 2006, il circuito fu momentaneamente abbandonato in favore del rinnovato Circuito del Fuji; nel 2009 Suzuka è tornato ad ospitare il Gran Premio del Giappone a seguito del ritiro del Fuji.

Suzuka tornò ad essere decisiva nel 2011, Button vince ma Vettel giunse terzo e si riconfermò campione del mondo.

Il Circuito e la Motogp:

Per quanto concerne il motomondiale, Suzuka è stato abbandonato nel 2004 a causa di ciò che accadde l'anno prima: nel Gran Premio motociclistico del Giappone 2003 infatti il pilota locale Daijiro Kato perse la vita a seguito di un violento impatto contro il muro della variante Casio. Giudicato troppo pericoloso per le due ruote, da allora fu soppiantato nel calendario dei centauri dalla pista concorrente di Motegi, sempre di proprietà  della Casa dell'ala dorata.

Sempre in campo motociclistico su questo tracciato si svolge ogni anno la 8 ore di Suzuka.

Curiosità :

Nel 1996 e nel 1997 vi si tennero delle gare esibizione della NASCAR.

Nel complesso del circuito c'è un kartodromo, teatro di diverse Coppe del Mondo di karting. Nel 2011 a Suzuka si è corsa l'ultima prova del mondiale di kart.

Chi vuole contribuire è benvenuto :)

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L'inizio dello speronamento di Senna a Prost nel 1990

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Il Contatto tra Ayrton e Prost alla Casio Triangle nel 1989

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La seconda ed ultima vittoria di Ayrton a Suzuka nel 1993

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Passerella nei box per Senna nel 1993

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Il contatto del 1989 da un'altra angolazione

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Ayrton in azione nel 1993

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Belle immagini Filippo, stavolta sei stato bravo :)

Circuito molto spettacolare, ma anche molto pericoloso, l'incidente di Kato me lo ricordo ancora, la moto si sbriciolò (insieme al casco del pilota, purtroppo).

Sempre parlando di Motomondiale, a Suzuka nel 1994 nacque un'altra stella (la qualità  dell'immagine è pessima, ma si noti che volo fa a 8'55" per l'alta velocità ):

http://www.youtube.com/watch?v=HVhvXRKgv6A

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  • 1 year later...
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  • 3 months later...
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  • 11 months later...

Mi sono divertito a proporre modifiche ai circuiti di f1, vecchi e nuovi.

Le modifiche vanno nella direzione di facilitare i sorpassi e introdurre curve interessanti.

So che sarebbero modifiche molto costose, ma qualche volta è il sogno che indica la via ...

http://www.bonur.it/fantacircuiti

Suzuka1xr.jpg.9b89f843a1d177be4cf4e709450476df.jpg

Una delle piste storiche complete e impegnative. Solo  qualche proposta per favorire i sorpassi lasciando inalterati

i punti più belli e caratteristici (la serie delle S, la180R, la spoon e la 130R):

1 - variante in fondo al rettilineo con frenata più  lunga

3 - sostituzione della chicane Triangle con una S veloce e modifica della pit lane. (2)

4 - una curva più lenta all'inizio del rettilineo.

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  • 3 years later...

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