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2. Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Presentazione]


Osrevinu

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[col]02_Malesia.png[/col][col]2015 Formula 1 Petronas Malaysia Grand Prix - Kuala Lumpur

919° Gran Premio

Round 2/19

27-28-29 Marzo 2015[/col]

[col]Sepang_International_Circuit_WEB.png[/col]

[col]20131229000952_More_info_icon.pngINFO

Lunghezza del circuito: 5,543 km

Giri da percorrere: 56

Distanza totale: 310,408 km

Numero di curve: 15

Senso di marcia: orario

Mescole Pirelli: media/dura

Primo Gran Premio: 1999

Apertura farfalla: 65% della percorrenza

 

chronograph_helped_me_318_10637.jpgRECORD 

Giro gara: 1:34.223 - J Montoya - Williams BMW - 2004

Distanza: 1h30:40.529 - G Fisichella - Renault - 2006

Vittorie pilota: 3 - F Alonso, M Schumacher, S Vettel

Vittorie team: 6 - Ferrari

Pole pilota: 5 - M Schumacher

Pole team: 7 - Ferrari

Km in testa pilota: 937 - F Alonso

Km in testa team: 1.707 - Ferrari

Migliori giri pilota: 2 - MSC, HAK, MOY, WEB, RAI, HAM

Migliori giri team: 5 - McLaren

Podi pilota: 5 - F Alonso, M Schumacher

Podi team: 12 - Ferrari[/col][col]icon_tv.gifOrari del Gran Premio di Malesia

 

Venerdì 27 Marzo

10:00-11:30 (03:00-04:30) Prove Libere 1 - Sky Sport F1

14:00-15:30 (07:00-08:30) Prove Libere 2 - Sky Sport F1

 

Sabato 28 Marzo

14:00-15:00 (07:00-08:00) Prove Libere 3 - Sky Sport F1

17:00-18:00 (10:00-11:00) Qualifiche - Sky Sport F1

 

Domenica 29 Marzo

15:00 (09:00) Gara - Sky Sport F1

Tra parentesi gli orari per l'Italia.

Differita delle Qualifiche alle 14:00 su Rai Due.

Differita della Gara alle 14:00 su Rai Uno.[/col]


 

Immagine.png

Passione a 300 all'ora

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Invece le curiosità  ci sono. Melbourne e Sepang sono due piste non dico agli antipodi ma almeno distantissime, quindi la curiosità  di vedere i valori in campo c'è, vedere se la Ferrari pure in una pista molto diversa resta a 30'', avanza o arretra, se la Williams torna davanti, se la RBR si ripiglia, se la Sauber si conferma, insomma essendo una pista diversa ci pososno essere responsi diversi.

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D'accordo che Melbourne è una pista particolare (cit. che non condivido), ma i distacchi espressi tra una vettura e l'altra mi sono sembrati troppo marcati per essere frutto solo della tipologia di circuito. Secondo me Sepang sarà  una replica di Melbourne

diciamo che aspettarsi ribaltamenti dei valori in campo è probabilmente fuori luogo. Ma questa è una pista soprattutto da aerodinamica, quindi i margini tra le varie squadre potrebbero restare invariati o addirittura aumentare in funzione della bontà  telaistica ed aerodinamica delle diverse macchine. Per dire, il divario mercedes-ferrari potrebbe restare quello di melbourne (e allora si confermerebbe una rossa molto buona sul piano aerodinamico, ma con un gap di motore e trazione ancora molto importante),  oppure potrebbe anche aumentare se, come temo, il vantaggio mercedes non è solo di motore, ma anche di telaio-aerodinamica. Similmente la rb, cui si attribuisce da anni un vantaggio nel comparto aerodinamico, potrebbe avvicinarsi un po' alle altre. Inoltre, considerando le condizioni di caldo-umido in cui si corre ed un asfalto più ostico, l'affidabilità  sarà  ancora più importante, così come il fattore consumo gomme. Insomma qualcosa in più questa pista può dire, anche se sono d'accordo che in termini di risultati finali i valori quelli sono.

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Maranello, 25 marzo – La Scuderia Ferrari affronta la seconda gara della stagione con la consapevolezza che il tracciato malese è estremamente impegnativo dal punto di vista del clima. “Normalmente giudichiamo le piste in base a due parametri, il carico aerodinamico e la potenza richiesta alla power unit†– spiega James Allison, Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari a ferrari.com – e guardando solo questi due dati Sepang è molto simile a Melbourne.

 

La competitività  della vettura, quindi, dovrebbe essere simile: in Malesia, però, è molto più caldo ed umido e questo è un fattore di stress sia per la macchina che per le gomme. Accade spesso, inoltre, che temporali improvvisi richiedano un cambio di strategia immediato: tutti monitoriamo costantemente il meteo, ma la prontezza di reazione è sempre fondamentaleâ€.

 

Anche il sistema di raffreddamento della vettura su una pista come Sepang rappresenta un banco di prova molto importante, come conferma Simone Resta, Chief Designer della Scuderia Ferrari. “Abbiamo diverse esigenze da gestire: l’affidabilità  e la prestazione, quest’ultima sia per la power unit che per l’aerodinamica. Siamo ancora nella fase iniziale della stagione, quindi dobbiamo capire bene il nostro effettivo livello: a Melbourne abbiamo registrato buone velocità  di punta, che potrebbero esserci molto utili nei due lunghi rettilinei del tracciato malese. Anche il passo per ora è stato interessante ed in un circuito come questo, dove il degrado degli pneumatici è molto alto, potrebbe rappresentare un vantaggio per noiâ€.

 

 

http://formula1.ferrari.com/it/le-sfide-della-malesia/

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