Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Ayrton Senna


Luke36

Recommended Posts

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
5 minuti fa, Schumy81 ha scritto:

Molto importante quello che dice alla fine, dato che l'idea che sia morto a causa della ferita alla testa provocata dalla sospensione è ancora piuttosto diffusa. Ammetto di averci creduto anch'io, per diverso tempo.

 

Misley è l'unico che io abbia sentito, a dire una cosa del genere. L'autopsia dice altro, ma sinceramente non porta a niente chiedersi " senza il braccetto della sospensione, le altre ferite lo avrebbero ucciso, mandato in coma, reso un disgraziato ? "  Le ferite a cui lui si riferisce sono dovute in quale % alla decelerazione e in quale % al contraccolpo dovuto alla sospensione ? tutte domande senza risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto riferito dal Dr. Misley è un pò "romanzato". Lui si riferisce tecnicamente al cosiddetto  Diffusal Axonal Injury per intenderci quello che ha subito Jules Bianchi (senza cioè ferita penetrante ove tutto il cervello ha sofferto per una fortissima decelerazione). Mi permetto di dissentire e mi spiego: l'impatto di Bianchi è stato diretto contro la gru (la parte col cemento per intenderci). Quindi trauma diretto con casco che ha attutito in parte il trauma diretto. Questo ha causato l'effetto "frullato" (termine rozzo per intendere il DAI). Ayrton invece non ha urtato il casco direttamente sul muretto di cemento armato ma il trauma che ha subito è stato sostanzialmente da contraccolpo (immaginatevi un grande colpo di frusta), potenziato dall'impatto diretto del bracetto (che ha anche causato la ferita senza dubbio mortale). E' un pò fantasioso dire che il cervello si è frullato anche perchè la diagnosi di DAI è una diagnosi sia strumentale ma soprattutto clinica. Concludendo la diagnosi certa di morte è stata la ferita penetrante del cervello causata dal braccetto e la frattura multipla della base cranica. Questi sono i fatti autoptici. 

Modificato da Luke36
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...