Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2014


leopnd

Recommended Posts

  • 1 month later...

Il team di Roger Penske festeggia la vittoria di Al Unser jr nella 500 miglia di Indianapolis 1994. 

 

Se non erro, è l'ultima volta che Penske vince a Indy con una vettura di propria costruzione.

 

jua8t0.jpg

 

 

Festeggiamenti ai quali si è inspiegabilmente unito Nigel Mansell terzo in piedi da Sx

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 25/3/2014 at 13:54 , sundance76 ha scritto:

Pescara 1934. Incendio ai box della Scuderia Ferrari durante il rifornimento di Louis Chiron (Alfa P3).

 

39Mz2vh.jpg

Al 9° giro, l'Alfa P3 del grande campione francese Louis Chiron si ferma nuovamente ai box per cambiare una candela difettosa. Mentre alcuni meccanici controllano le candele nel vano motore, un altro meccanico si accinge a rifornire la macchina con l'erogatore a pressione per riempire nuovamente il serbatoio dopo il rifornimento già  effettuato due giri prima.

Grave errore, perchè il pilota a motore acceso sta sgassando per permettere ai meccanici di capire qual è la candela difettosa, e in quel momento un rigurgito di carburante dal bocchettone cade sui tubi di scarico e sulla testata rovente del motore. 

In un attimo, pilota e macchina vengono avvolti dalle fiamme. Chiron, con la tuta attaccata dal fuoco, schizza fuori dall'auto correndo verso il centro della pista. Anche il suo famoso foulard a pois intorno al collo, va a fuoco. Un milite del Corpo Forestale, Carlo Simoncini, strappa via l'indumento e avvolge il pilota in una coperta, spegnendo le fiamme. Il pilota riporta solo ustioni superficiali al collo e al viso. Nel frattempo, gli addetti lottano contro le fiamme, che si alimentano perchè il tubo della benzina, abbandonato in terra, continua a traboccare. Il pericolo principale è costituito dai quindici barili di benzina che stazionano dietro ai box. Si deve ricorrere alla sabbia, e dopo quasi quattro minuti, le fiamme vengono domate. Nel frattempo, nessuna vettura era transitata davanti ai box e probabilmente nessun pilota si era accorto dell'incidente.

Durante l'incendio, nella tribuna stampa sovrastante i box, il famoso giornalista de "La Gazzetta dello Sport", Giovanni Canestrini, per vedere dall'alto l'incendio che si stava consumando, si sedette sull'orlo della tribuna, e in quell'attimo partì il suono fragoroso della sirena che serviva a indicare la sospensione della corsa. Canestrini gridò al suo collega Filippini: "Chi è quell'idiota che ha azionato la sirena?". Filippini si mise a ridere dicendo: "Sei stato tu!!". In effetti Canestrini si era seduto sul pulsante della sirena, azionandola involontariamente.

Oltre vent'anni dopo, Louis Chiron partecipò come concorrente al popolare quiz televisivo della RAI, "Lascia o Raddoppia", condotto da Mike Bongiorno. Come materia scelse non l'automobilismo, bensì la gastronomia (era un ottimo cuoco), e durante la trasmissione gli venne presentato proprio colui che lo aveva salvato dall'incendio tanti anni prima, cioè l'ex milite Carlo Simoncini, il quale gli restituì il famoso foulard a pois rimasto leggermente bruciacchiato in quel rischioso pit stop....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • 11 months later...
Il 5/7/2014 at 13:47 , 61066 ha scritto:

Monza 81

 

"E vedi di non disfarne un'altra"

 

tumblr_mkoipa5A461rod8iso1_1280.jpg

E invece, quella volta, fu Watson a fare il botto: stavo perdendo il GP in TV perché avevo un esame pochissimi giorni dopo, ma mi chiamarono mia madre e mio fratello a vedere il disastro alla (mi ricordo bene?) 2a di Lesmo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...