Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Le foto d'epoca 2014


leopnd

Recommended Posts

Al volante di questa Maserati A6 GCS della Scuderia Centro Sud il responsabile dei collaudi Guido Bertocchi discute con Gigi Villoresi e lo storico patron Mimmo Dei.

Bertocchi rappresentava l'anima della Maserati, quando la famiglia Orsi rilevò la fabbrica del Tridente e la trasferì da Bologna a Modena, lui li seguì immediatamente e venne assunto con il numero di matricola 0001.

Era severo tanto con il personale che con i piloti, probabilmente era l'unica persona al mondo che potesse dare del "mezzo cacciavite" a gente del calibro di Fangio, Moss e compagnia bella, i quali dovevano accettarlo di buon grado perché sapevano benissimo che in certe condizioni particolari, tipo all'autodromo di Modena, Bertocchi girava in tempi difficilmente realizzabili anche da loro.

In fabbrica malgrado il carattere burbero si rivelava un autentico maestro di vita, bravissimo a formare i giovani e sempre pronto a sporcarsi le mani.

La leggenda narra che Bertocchi disputò diverse Mille Miglia da meccanico su macchine di facoltosi clienti, salvo poi dopo pochi chilometri mettersi al volante, guidare per l'intera gara e in prossimità  del traguardo rendere il volante al cliente per fargli fare bella figura con ottimi piazzamenti.

 

Morì nel 1981, a 74 anni, in seguito ad un banale incidente stradale, mentre da passeggero istruiva un cliente a bordo di una De Tomaso

post-470-0-30896500-1403982223_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...