Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

leopnd

Recommended Posts

Il circuito ricavato all'interno l'aeroporto militare (dedicato dal 1967 a "Franz Hinterstoisser") di Aspern, in Stiria vicino a Zeltweg.
 

zeltweg.jpg

Meglio conosciuto come Circuito di Zeltweg, ospitò la prima edizione del Gran Premio d'Austria valido per il campionato del mondo di Formula 1 il 23 agosto 1964. La gara fu vinta da Lorenzo Bandini su Ferrari, l'unica sua vittoria in carriera in un Gran Premio del mondiale. Nella stessa fece il suo esordio in Formula 1 il futuro campione del mondo Jochen Rindt. Il record sul giro lo detiene Graham Hill sulla BRM con 1:09.84.

0031380.jpg

10307.jpg

Il circuito ricavato all'interno dell'aeroporto era lungo 3.200 m ed aveva una curiosa forma ad "L". L'aerodromo aveva già  ospitato l'edizione del 1963, non valida per il mondiale, il 1º settembre 1963, con una gara vinta da Jack Brabham. Nel 1961 aveva ospitato un'altra corsa non valida per il mondiale, la Flugplatzrennen, vinta da Innes Ireland. In seguito li non si è più svolta nessuna competizione a causa della superficie abrasiva. Zeltweg resta uno dei dieci circuiti ad aver ospitato solo un Gran Premio prima di essere stato rimosso per sempre dal calendario F1.

Circuit_Zeltweg.png

Dal 1966 al 1968 si corse ance la 500km di Zeltweg della serie World Sportscar Championship.

b3778a7da5.jpg

Modificato da leopnd
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 8 months later...
  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...