Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

12. Gran Premio d'Italia - Monza [Presentazione]


Osrevinu

Recommended Posts

Purtroppo non sono riuscito a trovare foto dell'edizione '32 (foto del Gran Premio di Monza a volontà , ma del Gran Premio d'Italia nemmeno una).

 

 

Qui ci sono un paio di foto del GP d'Italia 1932, più precisamente del futuro vincitore, Tazio Nuvolari, alla partenza con la debuttante Alfa Tipo B detta comunemente P3, un'auto che vincerà  tutti i Gran Premi a cui parteciperà  di due stagioni consecutive (1932-1933). La seconda foto fu la molla che mi fece scattare la passione per le corse anteguerra.

 

168ygkn.jpg

 

2po1gs0.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la strage del '33 il GP d'Italia torna a Monza su una pista completamente rinnovata. Notare il tornantino subito dopo la partenza, la presenza del raccordo Florio e le due chicane, una in mezzo alla futura parabolica (che qui, come si nota, altro non è che una lunga curva a raggio costante) e una all'uscita della sopraelevata sud; vengono momentaneamente abbandonati la sopraelevata nord e gran parte del circuito stradale.

Monza%201934.gif

 

 

Una domanda: ma il tornantino dopo la partenza (cioe' questa configurazione) si adopera anch' oggi in corse di categorie minori o mi sbaglio? Mi pare di ricordare che ho visto in tv una corsa tipo rallycross o roba del genere sul traciato alternativo...

Cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia diverso perché secondo me il tornantino di cui parli è quello che oggi è l'erbetta sulla sinistra che un tempo era il raccordo tra il rettifilo principale e la curva grande quando ancora non c'era la chicane.

Ora non ricordo di preciso l'anno (primi '70 comunque) ma appena fu inserita la chicane quel punto era ancora ben visibile all'esterno visto che ancora non era stato eliminato a favore di sabbia e erba (la prima versione di chicane ne aveva solo una mentre poi fu inserita la doppia esse nota come variante Good Year che fu realizzata assieme alla variante della Roggia che un tempo era "solo" un rettifilo che collegava la curva Grande alle vere Lesmo) .

Inoltre è importante ricordare anche le enormi polemiche che ci furono per l'introduzione delle varianti a Monza visto che era ritenuto il tracciato per eccellenza per velocità  pura assieme a Silverstone.

Chissà  cosa direbbero oggi i critici di allora vedendo cosa ne è stato delle Lesmo che allora faceva la differenza tra il campione e il pilota medio.

Diciamo pure che con la scusa delle vie di fuga trasformate in parcheggi di uno stadio si sono distrutti circuiti magnifici con curve magnifiche e posso capire la sicurezza visto che i piloti ci rischiano la pelle ma quello che è stato fatto è contro natura.Posso capire le modifiche che furono fatte alla Ascari che un tempo aveva il guard rail con alberi a ridosso della pista ma certe modifiche folli non le capisco e mai le capirò visto che non è nulla che riguarda la sicurezza ma solo cartelloni pubblicitari più grandi da esporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: ma il tornantino dopo la partenza (cioe' questa configurazione) si adopera anch' oggi in corse di categorie minori o mi sbaglio? Mi pare di ricordare che ho visto in tv una corsa tipo rallycross o roba del genere sul traciato alternativo...

Cosa mi dite?

Potrebbe essere utilizzato un tornantino simile nel Rally di Monza, mentre escludo che qualunque categoria minore utilizzi un tornantino del genere, se non altro per ragioni di spazio e di sicurezza.

 

Edizione 1935: Circuito di quasi 7 km da percorrere per 73 volte, per un totale di circa 500 km. Per l'edizione del '35 viene utilizzata larga parte del circuito stradale, dal Rettifilo Centrale fino a metà  del rettilineo opposto ai box, dove le vetture imboccheranno il raccordo Florio per ricongiungersi alla Sopraelevata Sud e poi al rettilineo dei box. Per rallentare le macchine vengono inserite 3 chicane posticce nei rettilinei principali del circuito stradale, mentre altre due si trovavano prima della sopraelevata e alla sua uscita.

 

Cambio di pilota al box Ferrari: Tazio Nuvolari, ritiratosi poco dopo metà  gara, sale al volante della vettura gemella di Renè Dreyfus per completare la gara al secondo posto.

436624.jpg

 

Altro cambio pilota, questa volta al box Auto Union: Bernd Rosemeyer sale al volante della macchina di Paul Pietsch dopo essersi ritirato al 20° giro. Chiuderà  la gara al terzo posto, a tre giri dal vincitore Stuck.

1935_rosemeyer_auto_union_b.jpg

 

Achille Varzi imbocca il raccordo Florio. Sarà  costretto al ritiro dopo 14 giri per il cedimento del motore della sua Auto Union

pw040403ql.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

SE non sbaglio il "tornantino" che si utilizza ne rally di Monza(piu' che altro nella gimkana della domenica pomeriggio) non è altro che l'uscita box.

 

Ho una domanda per gli esperti:nel libro di Ferrari "Piloti,che gente",il Drake cita una "cazziata" del Direttore di corsa di Monza a Campari nel 1924,"reo" di essee troppo pericoloso nella percorrenza della "Curvetta di ritorno".

 

Qual'era la "Curvetta di ritorno"?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ho una domanda per gli esperti:nel libro di Ferrari "Piloti,che gente",il Drake cita una "cazziata" del Direttore di corsa di Monza a Campari nel 1924,"reo" di essee troppo pericoloso nella percorrenza della "Curvetta di ritorno".

 

Qual'era la "Curvetta di ritorno"?

 

Era la curva di raccordo tra il Rettifilo Centrale (oggi non più usato, partiva dal Vialone), e il rettilineo di partenza, in pratica la curva che veniva usata al posto dell'attuale Parabolica.

 

Non so se mi sono ben spiegato: all'epoca veniva usato un tratto diverso dall'attuale rettilineo tra l'Ascari e la Parabolica, chiamato Rettilineo Centrale, che è visibile nell'autodromo, ma che oggi non è più usato. 

 

La "cazziata" era rivolta ad Ascari (non Campari), ora la posto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era il rally, no... Ho cercato su youtube... Il tornantino e' quello dei box in questa situazione...

Boh, l'avro sognato allora, hahaha... Ho in mente la fine del retilineo di partenza e prima della prima chicane si sterza a destra... Quindi neanche un tornantino come in foto ma piutosto una curva a 90... Ma puo' essere che l'ho giocato in qualche videogioco turismo di qualche anno fa??? Se e' cosi' mi scuso... Shame on me... :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il '36 viene utilizzato lo stesso circuito del '35. Circuito da percorrere 72 volte per un totale di 496 km.

 

Pronti...Via. Parte benissimo Stuck (Auto Union n°2) seguito da Nuvolari (Alfa/Ferrari n°18) e Rosemeyer (Auto Union n°4).

Copia%20di%20FCA%209.jpg

 

Primi giri di gara: Nuvolari esce dalla terza chicane, in prossimità  di dove oggi sorge la Variante Ascari, seguito da Rosemeyer

Monza_1934_bridge.jpg

 

Corsa sfortunata per Achille Varzi, qui impegnato nella percorrenza della Sopraelevata Sud: dopo 17 giri sarà  infatti costretto al ritiro per la rottura del motore

193620italian20gp20-20achille20varz.jpg

 

Nuvolari percorre il Raccordo Florio

35akfbb.jpg

 

Dreyfus alla chicane che precede la sopraelevata...

1936_italian_gp_rene_dreyfus_alfa_romeo.

 

...così come fa Rosemeyer, vincitore della gara con due minuti di vantaggio su Nivola

1936_auto_union_type_c_4_br_monza.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Era la curva di raccordo tra il Rettifilo Centrale (oggi non più usato, partiva dal Vialone), e il rettilineo di partenza, in pratica la curva che veniva usata al posto dell'attuale Parabolica.

 

Non so se mi sono ben spiegato: all'epoca veniva usato un tratto diverso dall'attuale rettilineo tra l'Ascari e la Parabolica, chiamato Rettilineo Centrale, che è visibile nell'autodromo, ma che oggi non è più usato. 

 

La "cazziata" era rivolta ad Ascari (non Campari), ora la posto.

 

Grazie mille!.

 

Hai ragionissima:era Ascari..... è che il personaggio del "Negher" mi sta discretamente affascinando ed ho commesso un lapsus.

 

A parte che è difficile trovare personaggi non affascinanti tra i piloti dell'epoca....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era il rally, no... Ho cercato su youtube... Il tornantino e' quello dei box in questa situazione...

Boh, l'avro sognato allora, hahaha... Ho in mente la fine del retilineo di partenza e prima della prima chicane si sterza a destra... Quindi neanche un tornantino come in foto ma piutosto una curva a 90... Ma puo' essere che l'ho giocato in qualche videogioco turismo di qualche anno fa??? Se e' cosi' mi scuso... Shame on me... :-/

 

Non è che ti riferisci alla pista Junior?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!.

 

Hai ragionissima:era Ascari..... è che il personaggio del "Negher" mi sta discretamente affascinando ed ho commesso un lapsus.

 

A parte che è difficile trovare personaggi non affascinanti tra i piloti dell'epoca....

 

So che è uscito un libro in italiano su Campari, a inizio estate. Non l'ho ancora comprato perchè a star dietro i libri di automobilismo le mie esigue finanze sono in sofferenza, ma credo che valga la pena, per gli italiani appassionati di automobilismo, avere un volume che finalmente renda giustizia a un nostro grande asso come Campari. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non era il rally, no... Ho cercato su youtube... Il tornantino e' quello dei box in questa situazione...Boh, l'avro sognato allora, hahaha... Ho in mente la fine del retilineo di partenza e prima della prima chicane si sterza a destra... Quindi neanche un tornantino come in foto ma piutosto una curva a 90... Ma puo' essere che l'ho giocato in qualche videogioco turismo di qualche anno fa??? Se e' cosi' mi scuso... Shame on me... :-/

Parli della versione "Monza Junior" di Race 07 penso. C'è effettivamente un brevissimo tratto che collega il rettilineo principale con quello ad esso opposto.

Cioè, è una variante della pista che esiste davvero, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...