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  1. Capisco qual era l’intento di Alonso, ovvero prendere alla sprovvista Russell e farlo uscire lentamente dalla curva ma ha un po’ esagerato e avendo causato l’incidente lo hanno penalizzato. È come fare uno sgambetto per scherzo ma l’altro batte la testa cadendo e muore. Sicuramente Alonso non voleva ottenere quel risultato ma di fatto lo ha causato lui l’incidente. È strana come penalità ma per me non è totalmente campata per aria.
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  2. Vabbé, a dirla tutta oggi conveniva svegliarsi presto anche se a me ha ricordato a tratti Singapore 23 coi bibitari che si son persi come gli capita almeno una volta l'anno Nel merito invece... Anche la MGP è tutta in pay tv quindi non è quello il problema. La MGP in Italia sta avendo solo la fortuna che vince un italiano e quindi la cosa viene pompata fin troppo oltre misura e meriti (vediamo appena MM93 impara a conoscere la Ducati se cambia qualcosa) e se ne parla di più per quel motivo lì. Secondo me la vera soluzione (ma ne abbiamo parlato varie volte qui e mi pare che concordassimo) è smetterla con mille limitazioni e tornare a una reale possibilità di recupero da parte dei competitor. Traduzione: via parc fermé, via budget cap che tanto continuo ad avere la sensazione che sono facilmente aggirabili da chi ha decine di facilities e infrastrutture a cui FIa non può accedere (perché non è una autorità giudiziaria che entra dove le pare), via le parti standardizzate e comuni (all'interno di un set di regole posso progettarmi qualsiasi pezzo come voglio senza che la FIa mi imponga modello e fornitore) e soprattutto si testa privatamente quanto si vuole per poter recuperare e se qualcuno non ce la fa pazienza. Non sta scritto da nessuna parte che si debba stare in una categoria d'elite se non si ha la forza (anche finanziaria) per starci e soprattutto che tutti debbano poter lottare per vincere o per il podio. Tanto è empiricamente dimostrato che qualsiasi tentativo artificioso di compattare i valori in campo in realtà sortisce il solo effetto di cristallizzare i rapporti di forza. Perché questo è un sistema complesso (nel senso proprio tecnico del termine) e dunque non può essere governato con metodi da fuffari del marketing o con forzature eccessive, perché i sistemi sovravincolati tendono a saltare (e infatti…). A parte eccezioni come oggi, infatti, quello che causa disaffezione è l'idea (ormai consolidata) che il tutto sembri congegnato per congelare i valori in campo. Chi interpreta meglio un nuovo set di Techical Rules domina per 5 anni. Senza possibilità di replica a parte eccezioni puntuali dal punto di vista statistico (leggi singole gare). Diamine nel 1998 il GP d'esordio proprio qui in Australia finiì con la Mp4-13 che fece doppietta e addirittura doppiò il terzo classificato, ma nessuno considerava quel mondiale gia finito sul nascere solo per questo. Come invece sono stati buona parte dei mondiali Mercedes nella prima fase dell'era ibrida e come lo sono quelli degli ultimi anni con l'introduzione delle auto a effetto suolo. E non è un caso che questo tipo di situazioni nasca da quando hanno introdotto limitazioni su limitazioni (prima parco chiuso, poi test ecc.). Le tinte fosche si vedono perché i “padroni del vapore” vivono in una bolla dettata dalla perniciosa tendenza di manager e dirigenti vari venuti fuori dalle solite business school di grido secondo cui non si deve mai ammettere l’errore, mai dare segni di debolezza e perseguire ostinatamente la via intrapresa anche se porta al disastro. Altrimenti si sarebbero già resi conto che tutte le decisioni prese negli ultimi 15 anni stanno pericolosamente facendo avvitare la situazione e sarebbero già tornati indietro. Invece nessuno mette in dubbio lo status quo regolamentare, con le conseguenze che tutti vediamo.
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  3. Il telaio di scorta era alla riga 65537 di Excel e non l'hanno visualizzato
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  4. Si torna quasi al vecchio orario storico delle 4 del mattino. Qualifiche alle 6, gara alle 5.
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  5. Sta diventando una specie di serial, tipo i sopranos
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  6. Secondo me se studiano bene i tempi, ci rientra nello stesso luogo anche la sagra della salamella e della cipolla. Calcola 10€ a panino (tanto te li danno), 5€ per le bevande: qualche milionata del vecchio conio ti rientra! Ah già, nei paesi islamici niente salamella, vabbè la sostituiamo con la frittata e va bene lo stesso Peccato perchè la fan zone con gara di birra e salsiccia alla Bud Spencer mi sembrava un'ideona...
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  7. Siamo ridotti a fare il commento del commento tanto è scarso quello che offre la pista.
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  8. Esatto. Questi riescono a sbagliare anche quando ne fanno una giusta. Capelli andava tassativamente messo al posto di quel leccaculo di Gené al commento tecnico della corsa in diretta. Non nel post gara o in quella corte dei miracoli che è Race Lobotomy. Vicky Piria credo che in realtà sia la sostituta di Valsecchi (nel senso levi un pilota, metti un pilota). Ma se Davide (sia pure in modo rozzo, dozzinale e un po' troppo ruspante) almeno ogni tanto diceva qualcosa di sensato e spesso anche andando anche contro la linea editoriale imposta da Vanzini e/o dalla rete in generale (per questo è stato silurato, non per la storia dei commenti alle tipe nel paddock), per ora VP non mi pare abbia dato chissà quale contributo informativo coi suoi commenti. Vabbé è appena arrivata quindi le va dato qualche mese di rodaggio. Per ora però nulla di realmente migliorativo al prodotto editoriale. PS: qualcuno dei bene informati mi sa dire quali santi in paradiso ha "sua incompetenza" Bobbi per stare ancora lì? Di tecnica automobilistica in senso proprio ingegneristico non sa una sega (e nei suoi social lo ammette candidamente), quindi? Utilità ?
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  9. Come uno che percorre la Variante di valico alle 9 di mattina del primo gennaio. Ma per Liberty Media l'unico problema è la ruota panoramica nelle 'fans zones'
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  10. Un saluto sincero, e altrettanta sincera ammirazione, a chi ancora paga per assistere a questa cosa.
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  11. Sì sì, quello che contesto è proprio arrivare ad inginocchiarsi anche alle usanze di paesi dai diritti discutibili solo perché sganciano il grano. Però poi tutti moralisti quando serve...
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  12. Hai spiegato molto bene il tuo punto di vista e ti ringrazio. A me continua a sembrare assurda
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  13. La popolarità del circus è in caduta libera e non c'era da aspettarsi qualcosa di diverso visto come hanno ridotto la categoria. Alcuni fanno risalire il declino alla farsa del finale del 2021 quando le regole e le procedure sono state piegate allo spettacolo, ma in realtà il decadimento della categoria risale a molto prima, forse le prime avvisaglie sono degli inizi degli anni 2000. Poi ovviamente avendo puntato tutto sui bimbiminkia adolescenti che fanno ancora i sogni erotici e si svegliano col pigiama gonfio, non hanno più una base di fandom granitica, ma un pubblico che così come velocemente si appassiona, altrettanto velocemente si annoia e cambia interessi. Pubblico che tra l'altro non ha nemmeno capacità di spesa, perchè non lavora e quindi deve fare affidamento su papino per inseguire le follie di questi di LM. Di fan storici ne saranno rimasti sì e no il 2/3% di tutti quelli che ancora seguono la F1. Mio papà la guarda con molto disinteresse, io stesso sto iniziando a saltare varie gare (ad esempio non ho alcuna intenzione di svegliarmi alle 5 della mattina per vedere una roba che già si sa come va a finire); mio zio, altro fan storico che si è fatto mezza Europa negli anni 80 dietro al circus ha mollato tutto dopo Abu Dhabi 2021, e ne conosco a iosa di gente così. Ma ribadisco, sono loro, i capi, che hanno voluto questo e ora cadono dal pero chiedendosi come mai c'è il calo di interesse o il tracollo degli ascolti.
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  14. Posso confermare che il crollo è pesante a livello globale. Fonti certe
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  15. Sarebbe interessante sapere il perchè, comunque Jody mette in vendita tutte le sue monoposto https://www.automoto.it/news/jody-scheckter-si-separa-dalla-ferrari-312-t4-con-cui-ha-vinto-il-mondiale-nel-1979.html Prenoto la M23 e la T4
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  16. Ancora sul debutto di Michael in F1
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  17. Scotland Yard ha ritrovato la Ferrari che fu rubata a Berger durante il GP di San Marino 1995. Magari @sundance76si ricorda l'episodio.
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  18. Ieri abbiamo alzato ufficialmente la coppa da campioni della A2 Ovest, abbiamo assicurato matematicamente il titolo a quattro turni dalla fine, il mio primo trofeo da allenatore, ma il vero lavoro deve appena venire, il campionato di qualificazione inizia a fine marzo... http://kkpula1981.com/index.php/vijesti/2549-pehar-podignut-uz-novu-pobjedu-pula-1981-fsv-123-77
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  19. Ma non scherziamo. Birra & Salsiccia è una competizione seria, non come certe baracconate di quei cialtroni di LM... C'era in palio una macchina mica un giro sulla ruota panoramica nella fanzone
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  20. La Piria è stata tecnicamente inserita al posto di Valsecchi, con Camicioli al posto della Masolin. Quindi sì, la Masolin la rimpiango sicuramente Mentre, se la Piria chiede a Wolff quanti plank possono cambiare durante una gara, non è che inizi molto bene.
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  21. Ho visto solo i primi quattro giri poi sono uscito, ma davvero qualcuno pensava che sarebbe cambiato qualcosa? Ma come fa, Dio santo, a cambiare qualcosa se le regole di fatto impediscono che qualcosa cambi? Ma basta ragionare, ci arriva puro uno che va all'asilo. Giusto Vanzi e la sua banda che devono vendere fumo può sostenere il contrario.
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  22. Ho intravisto le qualifiche a pezzi. gia’ in q2 l’interesse per questa nuova stagione latitava non mi sembra sia cambiato molto rispetto all’anno scorso. pls. Totalmente d’accordo con sulayem: Meglio avere più team che più GP
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  23. La grafica TV è sempre la stessa schifosa che usano dal 2018.
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  24. Non sono d'accordo: un circuito automobilistico non è la strada comune dove bisogna tenere la distanza di sicurezza. Diritto di traiettoria a quello davanti assolutamente sì, mentre frenare improvvisamente prima del dovuto col rischio di farsi tamponare no. Tra l'altro, Alonso non è la prima volta che fa una manovra simile: la seguente la ricordavo perfettamente.
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  25. è necessario che venga imposta come nuova regola che un pilota sia tenuto a mantenere lo stesso stile di guida per tutta la durata della gara, senza mai effetturame modifiche di traiettoria o punto di frenta. e che si attui la damnatio memoriae per tutti gli episodi di difesa passati, cancellare ogni video da youtube, recap ufficiali, tributi etc. e una volta per tutte si stabilisca il divieto di sorpasso fuori dalla zona drs.
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  26. In azione al GP di Svizzera 1954 sul pericoloso circuito di Bremgarten alle porte di Berna.
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  27. Un quaderno scolastico d'epoca, che raffigura la vittoria di Hermann Lang al GP di Tripoli 1938, al volante della W 154.
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  28. Gara un po' diversa dalle solite, brava la Ferrari ad approfittarne e bravi i miei McLaren a portare a casa un bel bottino! Le strategie gomme di Hamilton neanche Walt Disney sotto acidi Secondo voi il problema di Max può essere stato acuito dal fatto che gli altri hanno fatto il giro di formazione molto lentamente?
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  29. il comunicato ufficiale è una roba delirante ancor più del solo pensare di penalizzare una roba del genere. eppure l'AM si è già precipitata a dire che rispetta la decisione e non appellerà.
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  30. Abbastanza ridicola questa prima parte..
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  31. Si comincia col botto, Dixie uccella Gros che fa fuori VK...
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  32. credo siano main sponsor nella cartellonistica
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  33. Iniziate le libere del Marlboro 1$ Million Challenge a Thermal Club. Tra le novità, oltre al formato tutto particolare dell'evento, sulla #18 ci sarà Nolan Siegel.
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  34. Quanto cavolo conta poco Sargeant se il Compagno di squadra dopo che da solo ha distrutto la macchina non corre per lasciare a lui l'unica vettura superstite?
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  35. La monoposto di Albon, che ha subito l'incidente durante le FP2, non potrà essere riparata poiché mancano i pezzi di ricambio. Si sta valutando di Lasciare appiedato Sargeant per permettere ad Albon di gareggiare.
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  36. Che splendido sessantaquattrenne saresti! Auguri! Ogni giorno con noi...
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  37. Se questo è lo stato di forma di Josef e Penske, siamo fregati. Da un lato è un bene per il campionato, perché si corre in america e il 95% dei tifosi è locale, dall'altro è un male perché le aspettative per questo campionato sono altissime. Comunque è solo la prima gara, evidentemente in Penske hanno assorbito meglio le modifiche al telaio (alleggerito) e alle gomme (più dure) e palesemente in Ganassi hanno un po' dormito, anche se a St.Pete generalmente non hanno mai brillato. Possiamo aggiungere che Honda sembra leggermente indietro, si era intuito anche dai test e in Andretti sembra sembra si stiano inpegnando più sulla politica che sulle corse. McLaren per ora rimandata, tenuta a galla Pato con una gara solidissima (deve guadagnarsi il lauto stipendio offerto da Palou). Come già detto buona prestazione per Rosenqvist e MSR, peccato non poter vedere Pagenaud su questa macchina, probabilmente il suo stile di guida avrebbe gradito l'alleggerimento nella zona del cupolino. In generale gara "noiosa" anche per l'ottimo comportamento dei piloti in un budello di muretti ben trafficato, anche dei meno quotati. Ad un certo punto ha dovuto pensarci Romain, ben frustrato dalla prestazione dei suoi box, a deliziarci con una manovra old-style. Non ha aiutato la regia che ha ignorato i bassifondi, dove l'azione non è mancata. Note di merito per Colin Braun e Simpson che hanno debuttato senza far danni in un contesto difficile.
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  38. Ma io mi metto pure nei suoi panni, che cazzo deve dì? Ti becchi distacchi siderali dalla Red Bull, fare di meglio è di fatto impossibile perché non puoi sviluppare, non puoi testare, non puoi fare un cazzo. La colpa è di chi in questi anni ha venduto fumo invece di dire la verità e la verità è che il sistema è bloccato per regolamento, ma nessuno lo dice apertamente e si vede fumo. Qua stanno pensando tutti al 2026.
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  39. Congratulazioni, @leopnd
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  40. Ha sfiorato il podio al debutto chiudendo quarto. È stata una gara molto più godibile della F1. Il BoP andrà rivisto per Imola perché Porsche mi è sembrata un po’ avvantaggiata mentre 55kg all’Isotta Fraschini mi sono sembrati un po’ tanti nonostante tenesse il passo di Lamborghini. Ad Imola prevedo un’ecatombe per i doppiaggi
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  41. Anticipare tutto di un giorno non mi sembra comunque una mossa geniale.
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  42. Cara Formula 1, sono pronto a lasciarti andare (semicit.). Ci siamo accompagnati vicendevolmente per oltre trent’anni ma ora è tempo di salutarsi: quella persona che ho conosciuto ai tempi non c’è più e la brutta copia che si presenta al suo posto è una delusione per chi si ricorda dell’esaltante vivacità coinvolgente che un tempo sapevi esprimere. Ci siamo incontrati, credo, al quattrocentoventinovesimo evento dell'era moderna e ci salutiamo definitivamente al tuo millecinquantasettesimo appuntamento. Inutile dire quanta strada abbiamo percorso insieme, quante emozioni e quanto siamo cresciuti e cambiati insieme. Non per vantarmi ma credo di essere invecchiato meglio io di quanto non hai fatto tu: attraverso di te ho gioito, pianto, esultato e vissuto ma sono rimasto abbastanza coerente. Tu, cara Formula 1, ti sei stravolta per inseguire non si sa bene cosa e chi. O meglio, sappiamo bene che sei sempre stata sensibile al fascino dei soldi ma non avrei mai pensato che l’unica coerenza che avresti dimostrato negli ultimi quindici anni sarebbe stata la ricerca ossessiva ed esclusiva dell’introito. Grazie di tutto ma per me siamo a posto così e la sceneggiata patetica di domenica è solo il convinto punto esclamativo alla fine di una decisione. Una volta i luoghi dove andavi evocavano imprese memorabili e sfide, ora sono posti da pacchiani arricchiti in luna park per adulti dove chi va non va per vivere te ma per sostenere un cellulare con le mani per fare una ripresa che tutti e nessuno mai vedranno, una sensazione voyeuristica diffusa. Tribune un tempo gremite hanno lasciato il posto a colossi desolatamente vuoti. Ho tentato di capire e ti ho perdonato il blocco dei test, la standardizzazione dei circuiti, l’omologazione dei motori, delle ali, di qualsiasi componente, l’obbligo dei pit stop, il DRS, i fuochi d’artificio, le safety car a comando, la gara sprint, cuuno-cudue-cutre, le eliminazioni istantanee, l’abolizione del warm up, l’assetto unico e qualche altra vaccata ma i cambi di regolamento a un giro dalla fine no, le contrattazioni sulle penalità e gli ordini presi dai team principal nemmeno. Tocca ammetterlo: il furto del 1989 lo ricordo ancora come oggi però fu fatto con maggior classe e con una parvenza di serietà maggiore; era basato sul nulla ma fatto meglio, ieri sul fondo dell’Oceano hai deciso di scavare. De gustibus… Ci vedremo in giro su qualche canale per qualche secondo ma ti lascio nelle mani dei quindicenni di turno e dei commentatori interessati spacciatori di falsità, stupito che i vecchi appassionati, soprattutto quelli innamorati dei tempi che furono, ti seguano ancora. Giacomo
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  43. Col tempo ho verificato che le "sentenze" di Ferrari spesso non avevano riscontro reale, ma erano originate da certe sue convinzioni personali, alla cui formazione contribuivano i suoi vari collaboratori sulle piste che gli riferivano gli avvenimenti, spesso "filtrati" e "aggiustati". Un'altra foto di Gonzalez su Maserati al GP di Francia 1953 a Reims:
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