Forse è meglio smetterla con i proclami…

BlogF1GP MonacoGran PremiSeven
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
28 Maggio 2016 - 16:30
Home  »  BlogF1GP MonacoGran PremiSeven

Le qualifiche di Montecarlo pongono definitivamente fine a proclami, proclametti e promesse non mantenute. Forse è ora di smetterla di dare aria alla bocca ed è ora di iniziare a lavorare seriamente.

La Mclaren che, forte delle supreprestazioni degli ultimi tempi, diceva di poter essere davanti alla Ferrari sul Principato, ha mostrato ancora una volta che i suoi limiti sono assoluti e non relativi. Un secondo e sette di Alonso (non il primo che passa) su Ricciardo è un’eternità, poche palle. Forse sarebbe il caso di smettere di intortare i propri tifosi e rassegnarsi ad una situazione migliore di quella dell’anno passato ma ancora tragica, se consideriamo il blasone del team.

La Ferrari, dopo la FP3 in cui sembrava in palla (come successo in altre occasioni), per l’ennesima arriva in qualifica 1) prende gli schiaffi ANCHE dalla Red Bull, 2) deve far fronte all’ennesimo problema tecnico sulla macchina di Raikkonen, che deve sostituire il cambio: e questa volta non c’è Kvyat che tenga. Anche qui, è inutile parlare e raccontare di voler prendere la Mercedes se poi ci si trova dietro anche alla Red Bull. Barcellona qualifica particolare e sfortunata? Attendo la scusa di oggi.

La Red Bull, per inciso quella che parla meno di tutti all’inizio dell’anno, porta a casa i risultati. In tre settimane, con anche un po’ di culo, cambia tra le polemiche un pilota e lo porta al successo a Barcellona (Verstappen), e grazie anche alla power unit aggiornata piazza la pole a Montecarlo (con Ricciardo). Come andrà la gara non lo so, ma mi pare abbastanza chiaro che le lattine abbiano messo la freccia sulla Ferrari.

Occhio a mettere troppa pressione addosso a Verstappen. Tra stamattina e oggi pomeriggio ha fatto due errori dati dalla troppa foga, e questo non va bene. Meglio che papà Jos lo calmi e gli faccia capire che una vittoria non basta a fare esperienza a Montecarlo. Anche se ho sempre più l’impressione che dei due il più quadrato sia il più giovane.

Per il resto, ottima Force India e buona Toro Rosso, come sempre. La Williams, al solito, qui è inguardabile, ma quanto meno all’interno del team nessuno dice di puntare alla pole prima delle qualifiche…

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

2 Commenti su “Forse è meglio smetterla con i proclami…”
Lucifero Regazzoni dice:

Tenendo presente che i proclami li ha fatti Marchionne e che la squadra corse ha espresso al massimo ambizioni legittime (condite, tra l’altro, dal mantra arrivabeniano sul mantenere i piedi per terra e lavorare sodo), direi che uno sfogo sul profilo della scuderia, oltre ad essere completamente inutile, è un atto un po’ patetico. Anzi, direi che è perfino dannoso, perché aumenta la pressione, già altissima, sulle spalle del team. Detto questo, sono abbastanza sicuro che i piloti abbiano di meglio da fare che leggere i commenti sdegnati di chi si ritiene un tifoso, ma “massacra a parole” il lavoro e la fatica di gente che si impegna molto per far girare due monoposto rosse. Nello sport fai il massimo che puoi, ma non sempre basta: vince il migliore, non chi ha deciso di vincere e nemmeno chi vorrebbe vincesse un tifoso. Ovviamente il tifoso si può sentire deluso, ma mai arrabbiato: non ne ha il diritto. E si dimostrerebbe poco sportivo e molto emotivo (oltre che irrazionale).

Alberto Gemma dice:

Concordo in pieno..anzi..
In preda a giramento di balle da tifoso con più di 30 anni di tifo indiavolato,mi sono lasciato andare a commenti simili sul profilo della Scuderia Ferrari..in modo meno pacato
Spero che almeno leggano tutti quelli che come me li stanno massacrando a parole..
Non servirà a nulla ma almeno prego in un piccolo esempio di onestà intellettuale da loro..che la smettano con scuse e proclami!

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI