FORMULA E Zurigo entra in calendario, Berlino rimane al Tempelhof

La Svizzera torna ad ospitare una corsa su pista dopo 64 anni di 21 settembre 2017, 20:12
Formula E | Zurigo entra in calendario, Berlino rimane al Tempelhof

Il Consiglio Mondiale FIA tenutosi oggi a Parigi ha finalizzato il calendario della stagione 2017-2018 di Formula E. Rimanevano da sciogliere due punti di domanda: il campo di gara dell'ePrix tedesco del 19 maggio e la location dell'ultima corsa europea prima delle trasferte di New York e Montréal.

Se l'ePrix tedesco rimarrà senza troppe sorprese al Tempelhof Airport di Berlino, alquanto storico è il ritorno di una competizione internazionale su pista in Svizzera a 64 anni dal Gran Premio del 1954. Il 10 giugno 2018 si terrà infatti l'ePrix di Zurigo, che ha vinto la concorrenza di Mosca e dunque ospiterà il terzultimo weekend stagionale.

La Formula E sfrutterà una modifica imposta due anni fa alla legge che impedisce le competizioni su pista in Svizzera, la quale ha aperto alle corse full-electric. Lo Stato elvetico si è avvicinato alla Formula E già l'anno scorso, con le proposte di Zurigo e Lugano, con quest'ultima naufragata a causa di gravi problemi logistici. 

Alejandro Agag ha commentato raggiante la notizia: "Sono felicissimo che la Formula E riporti il motorsport in Svizzera per la prima volta in oltre 60 anni. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza i principi su cui si fonda la Formula E, ossia la rivoluzione elettrica e la mobilità sostenibile". Si è poi soffermato su Berlino, aggiungendo: "Sono contento di tornare a Berlino, città presente in calendario sin dalla prima stagione e che ha visto una forte partecipazione di pubblico ogni anno. La Germania è un mercato chiave per la Formula E, visto l'influsso di costruttori pronti ad entrare nella serie, tra cui Audi quest'anno".

Una piccola modifica ha riguardato anche il double header di New York, spostato avanti di una settimana rispetto alla collocazione originale.

Questo, dunque, il calendario definitivo della stagione 2017-2018:

2-3 dicembre Hong Kong
13 gennaio Marrakech
3 febbraio Santiago
17 marzo San Paolo
14 aprile Roma
28 aprile Parigi
19 maggio Berlino
10 giugno Zurigo
14-15 luglio New York
28-29 luglio Montréal

Immagine copertina: fiaformulae.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.