Formula E | Presentato il nuovo team Audi

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
28 Settembre 2017 - 10:08
Home  »  Formula E

Audi ha presentato ieri sera, presso il Driving Experience Center di Neuburg, la sua prima vettura ufficiale di Formula E. Dopo tre stagioni passate in qualità di partner tecnico del team Abt Sportsline e culminate lo scorso luglio nella conquista del titolo, la Casa di Ingolstadt scenderà in campo a pieno regime a partire dal campionato che inizierà tra poco più di due mesi a Hong Kong. A gestire la scuderia sarà sempre la struttura di Hans-Jürgen Abt, partner dei Quattro Anelli da quasi un ventennio.

A pilotare la Spark dotata di powertrain Audi e-tron FE04 saranno Lucas di Grassi e Daniel Abt, già alfieri del team tedesco negli ultimi tre anni. Il brasiliano ha deciso di utilizzare il numero 1 che spetta di diritto al campione in carica, mentre Abt gareggerà con il numero 66 che già lo aveva caratterizzato negli anni scorsi. Per quest’ultimo è arrivata anche la promozione a pilota ufficiale Audi, cosa che ha scacciato del tutto la possibilità di vedere altri piloti già in forza a Ingolstadt prendere il suo posto.

Novità anche per quanto riguarda il ruolo di team principal ricoperto nientemeno che da Allan McNish, vincitore con Audi di due 24h di Le Mans, di quattro 12h di Sebring, di un mondiale endurance e di tre American Le Mans Series. Traguardo importante per lo scozzese, che negli ultimi anni aveva svolto il ruolo di coordinatore del progetto Audi Formula E.

Ecco le parole di Peter Mertens, membro del consiglio di amministrazione di Audi: “Dopo quasi 40 anni ai massimi livelli del motorsport, Audi diventa ora la prima Casa tedesca a correre in Formula E al fine di testare e sviluppare le tecnologie per la produzione di serie. Dopo le tecnologie Quattro, TFSI, TDI, Hybrid e molte altre, la nostra prima monoposto è un’anteprima di quello che sarà il nostro prodotto nel campo della mobilità elettrica a partire dal 2018 con Audi e-tron”.

Dieter Gass, capo di Audi Motorsport, ha aggiunto: “Insieme al nostro partner Schaeffler abbiamo sviluppato una powertrain completamente nuova. Questo è facilmente intuibile anche solo dando un’occhiata al nuovo alloggiamento in carbonio della powertrain. Anche il motore suona in modo diverso, perché stiamo cercando nuove vie nella tecnologia”.

Immagine copertina: fiaformulae.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO