FORMULA E Porsche sbarca in Formula E a partire dal 2019-20

di 28 luglio 2017, 08:35
Formula E | Porsche sbarca in Formula E a partire dal 2019-20

Con soli quattro giorni di ritardo rispetto a quanto fatto da Mercedes, anche Porsche ha annunciato il suo ingresso nel Campionato del Mondo di Formula E a partire dal 2019-20, la sesta stagione della serie riservata a monoposto 100% elettriche. Il Costruttore di Weissach andrà così ad occupare il 12° e ultimo slot al momento a disposizione per partecipare alla serie ideata da Alejandro Agag.

Nel comunicato ufficiale diramato questa mattina, Porsche spiega che la decisione presa deriva dalle direttive stabilite dal gruppo nel programma "Porsche 2025", che tra le altre cose la porterà a lanciare sul mercato tra il 2019 e il 2020 la Mission E, la prima Porsche interamente elettrica.

Queste le parole di Michael Steiner, Membro del Consiglio Esecutivo del reparto Ricerca e Sviluppo di Porsche: "Entrare in Formula E e raggiungere il successo è una logica conseguenza della creazione della nostra Mission E. La sempre maggiore libertà concessa per lo sviluppo tecnologico rende la Formula E una categoria invitante ai nostri occhi. Per noi la Formula E è lo scenario più competitivo per lo sviluppo di veicoli ad alte prestazioni in settori come il rispetto per l'ambiente, l'efficienza e la sostenibilità".

Per un Campionato Endurance sempre più in crisi dopo le defezioni di Audi e Porsche, c'è una Formula E che, perlomeno dal punto di vista dell'interesse da parte delle Case, sembra essere la serie di gran lunga più in salute tra quelle sanzionate dalla FIA: il prossimo anno Audi entrerà in forma ufficiale al 100% rilevando il team Abt Sportsline, mentre dal 2018-19 la BMW inizierà la propria partnership col team Andretti. Nel 2019-20, infine, entreranno sia Mercedes che Porsche, andando ad arricchire ulteriormente un parco partenti che ad oggi comprende anche Renault, Jaguar, Citroen (che tramite il marchio DS collabora con la Virgin) e Mahindra.

Immagine di copertina da https://presse.porsche.de


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.