FORMULA E Parigi: Conway al millesimo nelle prove libere

di 23 aprile 2016, 11:30
Formula E | Parigi: Conway al millesimo nelle prove libere

Le Formula E sono scese in pista di prima mattina con le prove libere che hanno inaugurato il primo ePrix di Parigi. Al termine delle due sessioni sul suggestivo tracciato della capitale francese, Mike Conway è risultato essere il pilota più veloce al volante della Venturi ufficiale, precedendo di appena un centesimo la Virgin di Jean-Éric Vergne.

Risultati sicuramente a sorpresa, eventualmente frutto di pretattica da parte dei due team di riferimento, ossia DAMS e Abt Sportsline. Sébastien Buemi e Lucas di Grassi, ad ogni modo, avevano conquistato le prime due posizioni della classifica nella prima sessione, sicuro antipasto di quanto avverrà oggi nelle qualifiche e, in seguito, in gara.

In evidenza, come detto, sia Venturi che Virgin, con il secondo che gioca in casa essendo team ufficiale Citroën per quanto riguarda le elettriche. Conway e Vergne hanno ottenuto il primo ed il secondo posto assoluto, terzo si è classificato Sam Bird con la seconda vettura della squadra di Richard Branson mentre in quinta posizione troviamo la seconda monoposto monegasca con Stéphane Sarrazin.

A spezzare l'insolito dominio Venturi-Virgin ci ha pensato proprio di Grassi, quarto assoluto. In sesta piazza, a conferma della crescita della Mahindra, c'è Bruno Senna. La notizia di ieri è che le vetture indiane saranno spinte da motori Magneti Marelli a partire dalla prossima stagione, e da quanto è trapelato nel paddock francese potrebbero anche non essere le uniche.

Anche il team Aguri si avvia ad un nuovo corso, che vedrà una cordata cinese prendere il posto della coppia Aguri Suzuki-Mark Preston. Per quanto riguarda il team nippo-britannico, António Félix da Costa ha chiuso al settimo posto mentre Ma Qinghua sta prendendo confidenza con la monoposto e al momento è fermo in ultima posizione.

Chiamata ad una giornata vittoriosa è la DAMS, altro team francese che, come noto, si sta giocando il campionato con Sébastien Buemi. Lo svizzero, dopo avere chiuso al comando la FP1, non ha brillato nella FP2 terminando tredicesimo, mentre Nicolas Prost non si è messo molto in evidenza risultando solo ottavo assoluto.

Top ten conclusa da Frijns (che in questo weekend disputerà un "double", gareggiando anche nella Blancpain Series a Monza con la Audi R8) e Abt, mentre l'ultimo pilota di casa in classifica è Loïc Duval con il dodicesimo posto.

Semaforo verde alle qualifiche previsto per le ore 12:00.

Classifica:

libereparigife

Immagine copertina: twitter.com/eracing_net


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.