Formula E, novità in calendario: entra Mosca

di 03 febbraio 2015, 10:50
Formula E, novità in calendario: entra Mosca

Novità per quanto riguarda la Formula E: il campionato per monoposto elettriche gestito da Alejandro Agag ha infatti aggiunto in extremis un appuntamento al calendario della stagione 2014/15, che si terrà sulle strade di Mosca all'inizio di giugno. Tornano così 10 gli ePrix della prima stagione di Formula E, dopo che l'annullamento della gara di Rio, inizialmente prevista per febbraio, aveva portato a 9 il numero delle gare.

Nelle ultime settimane era stata discussa l'ipotesi di trasformare uno dei restanti appuntamenti in un double header in stile Indycar, con due gare da disputarsi nell'arco di due giorni, ma l'ingresso in calendario di Mosca ha fatto cadere quest'ipotesi.

L'ePrix di Mosca si svolgerà il 6 giugno, tra le gare di Berlino e Londra; proprio la gara tedesca, per motivi logistici, è stata anticipata di una settimana e si disputerà il 23 maggio anziché il 30. La capitale del Regno Unito ospiterà invece, come previsto, il gran finale del campionato il 27 giugno.

"La presenza della Russia nel mondo del motorsport risale agli inizi del XX secollo, ma la crescita cui abbiamo assistito negli ultimi anni è incredibile" ha detto Jean Todt, presidente della FIA, che si è detto soddisfatto per l'accordo raggiunto. "Dopo l'ingresso del WTCC due anni fa e della Formula 1 l'anno scorso, il lancio di un altro campionato FIA nel paese è un'importante pietra miliare in questo percorso di crescita".

Parla invece di "risultato storico" Sergey Ivanov, il presidente della Federazione Automobilistica Russa: "Per la prima volta una vera gara si terrà nel cuore della città: per molto tempo abbiamo avuto modo di cooperare con la FIA e siamo certi che questo round del campionato di Formula E si svolgerà in conformità con tutti gli standard internazionali" ha detto lo stesso Ivanov.

L'ePrix di Mosca si terrà a poche centinaia di metri dal Cremlino e dalla Piazza Rossa, sulle rive del fiume Moscova.

Con l'ingresso in calendario di Mosca rimangono quindi 6 ePrix da disputare prima del termine della stagione 2014/15. Queste le gare mancanti:

14 Marzo: Miami
4 Aprile: Long Beach
9 Maggio: Montecarlo
23 Maggio: Berlino
6 Giugno: Mosca
27 Giugno: Londra


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.