FORMULA E Mortara affianca Engel in Venturi

L'italiano ha vinto la concorrenza di Rossiter per una coppia tutta Mercedes di 20 ottobre 2017, 13:13
Formula E | Mortara affianca Engel in Venturi

Gli ultimi tasselli del mercato di Formula E 2017-2018 si stanno finalmente sistemando. In mattinata anche il team Venturi ha annunciato la sua line-up per la nuova stagione, che partirà a dicembre in quel di Hong Kong, con il confermato Maro Engel che verrà affiancato dall'italiano Edoardo Mortara. La quarta stagione del campionato elettrico vedrà dunque al via ben due nostri portacolori poiché Mortara si aggiunge a Luca Filippi, nuovo alfiere del team NextEV.

Una coppia tutta Mercedes, dunque, che potrebbe dare significativi indizi sul team che potrà essere rilevato dalla Casa di Stoccarda tra due anni, quando entrerà ufficialmente in Formula E. Ipotesi pienamente smentita dal capotecnico della squadra monegasca Franck Baldet, che ha definito "pura coincidenza" la presenza di due piloti della Stella a Tre Punte in squadra, ma le recenti voci riguardanti un ingresso non ufficiale dei tedeschi tramite il team HWA (lo storico riferimento di Mercedes nel DTM, per intenderci) già dalla quinta stagione lasciano presagire proprio un'acquisizione del team Venturi.

Mortara ha dunque vinto la concorrenza di James Rossiter, che già da diverse stagioni sta cercando un sedile in Formula E senza successo. Entrambi avevano presenziato ai test di Valencia, pareggiando sostanzialmente i conti nelle due giornate di "sfida", ma l'esperienza e il buon nome costruiti da Mortara nelle ultime stagioni del DTM, prima come pilota Audi e ora Mercedes, hanno avuto ragione sull'inglese attualmente sotto contratto con il gruppo Toyota-Lexus. Per Mortara si tratta dunque del ritorno in monoposto a distanza di sette anni dalla vittoria del titolo nella Formula 3 Euroseries e dalla conquista del suo primo Gran Premio di Macao, anche se nel frattempo ha assaggiato a più riprese la Formula 1 in qualche test.

Il proprietario del team Venturi, Gildo Pallanca Pastor, ha così commentato la nuova line-up: "La Formula E cresce di giorno in giorno, il nostro team è solido come non mai. Dopo un'ottima stagione passata insieme, era ovvio che continuassimo con Maro. Per quanto riguarda Edoardo, da una parte ha mostrato ottimi numeri e dall'altra siamo rimasti impressionati dalle sue qualità umane e al volante".

Ed ecco le parole di Mortara: "È stata una chiamata quasi dell'ultimo minuto. Abbiamo iniziato a discutere di qualche possibile test piuttosto tardi. Sono ovviamente molto contento, la Formula E rappresenta un'ottima possibilità soprattutto in chiave futura. Per me è qualcosa di veramente positivo".

A questo punto l'unica pedina mancante per avere la entry list definitiva della quarta stagione è quella riguardante la seconda Andretti, che dovrebbe vedere al volante Alexander Sims o Tom Blomqvist se non addirittura entrambi, in alternanza.

Immagine copertina: fiaformulae.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.