FORMULA E Montréal: Buemi squalificato da gara-1

La DAMS #9 è stata trovata sottopeso: ora la caccia al titolo si fa difficile di 30 luglio 2017, 09:20
Formula E | Montréal: Buemi squalificato da gara-1

L'ennesimo colpo di scena ha sconvolto il weekend della Formula E a Montréal nella nottata italiana: Sébastien Buemi, giunto quarto in gara-1 dalla 12esima casella della griglia, è stato squalificato dopo che la sua DAMS-Renault è stata trovata sottopeso di tre chilogrammi rispetto agli 880 minimi indicati dal regolamento.

Per lo svizzero si tratta della seconda esclusione stagionale, dopo quella di gara-1 a Berlino. Questa squalifica toglie al campione in carica anche i dodici punti faticosamente conquistati ieri e lo pone dunque a -18 dal nuovo capoclassifica Lucas di Grassi. 

Buemi è stato protagonista di un brutto incidente nella seconda sessione di prove libere, danneggiando in modo grave una delle due vetture a sua disposizione. Il team DAMS ha riparato la monoposto in tempo per la gara con monoscocca, cambio e batterie completamente nuovi.

Il team manager Jean-Paul Driot ha spiegato che non c'è stato tempo per pesare la vettura tra qualifiche e gara e dunque, onde evitare problemi, sono stati aggiunti sette chili di zavorra ritenuti sufficienti per rientrare nel peso minimo. Calcoli che si sono rivelati errati, perché le verifiche tecniche hanno svelato che la vettura #9 riparata era ancora sottopeso di tre chili.

La giornataccia del team francese ha riguardato anche Nicolas Prost: sulla vettura con cui ha concluso la gara è stato infatti rinvenuto un principio d'incendio in parco chiuso, causato da un cortocircuito in una componente ausiliare della batteria.

Ecco le nuove classifiche di ieri, a poche ore dall'inizio dell'ultima giornata del campionato 2016-2017.

Immagine copertina: twitter.com/RENAULTedams


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.