FORMULA E Londra: Buemi stacca la pole e pareggia di Grassi

di 03 luglio 2016, 14:28 148 visualizzazioni
Formula E | Londra: Buemi stacca la pole e pareggia di Grassi

Proprio in occasione dell'"ultimo giorno di scuola" della Formula E, la DAMS-Renault sembra essere tornata la superpotenza di inizio stagione. Sébastien Buemi ha centrato la pole position staccando di ben nove decimi il compagno di squadra Nicolas Prost, pareggiando i conti in classifica con Lucas di Grassi, terzo.

Qualifiche che si sono svolte dopo la cancellazione della seconda sessione di libere, dovuta ad un malfunzionamento dell'infrastruttura che permette alle squadre di ricaricare le batterie delle vetture ai box. Già nella prima prova mattutina, tuttavia, il ritorno dello strapotere DAMS era decisamente emerso, con le monoposto francesi in grado di rifilare distacchi enormi al resto del gruppo.

Di Grassi, dal canto suo, ha ottenuto il massimo possibile dalla sua Abt-Schaeffler, mancando la prima fila per appena 27 millesimi a vantaggio di Prost. Il brasiliano è parso piuttosto affranto nel commentare il ritorno al vertice delle DAMS, dimostrando però una grande calma e lucidità soprattutto in pista.

Ancora una volta sorprendente è la prestazione di Oliver Turvey, che ha piazzato la China-NextEV #88 in quarta posizione davanti a Nick Heidfeld, dopo il terzo posto ottenuto nella fase a gruppi. Non ha reso altrettanto bene Nelsinho Piquet, che non è andato oltre la nona piazza.

Primo escluso dalla superpole è stato Daniel Abt, sesto sulla seconda Abt-Schaeffler, davanti alle Virgin di Vergne e Bird. A chiudere la top ten, confermando la flessione dei motorizzati Venturi in questo finale di stagione, Loïc Duval davanti a d'Ambrosio e Conway.

Solo tredicesimo Bruno Senna dopo il podio di ieri, davanti alla prima vettura equipaggiata con la powertrain McLaren (che oggi arriva alla sua ultima gara), quella di António Félix da Costa. Delude anche Robin Frijns, solo sedicesimo.

Riguardo l'ordine d'arrivo della gara di ieri, si segnalano le penalità inflitte a Nick Heidfeld e Simona de Silvestro per overusing di batteria. Il tedesco e la svizzera sono stati retrocessi in tredicesima e quattordicesima posizione, permettendo a Stéphane Sarrazin di recuperare il decimo posto.

Appuntamento con la gara che deciderà le sorti di questo campionato alle 17:00.

Classifica:

qual2londra

Immagine copertina: twitter.com/RENAULTedams


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.