FORMULA E Jaguar debutta nella serie dal 2016

di 15 dicembre 2015, 20:00 130 visualizzazioni
Formula E | Jaguar debutta nella serie dal 2016

Quasi in contemporanea con la notizia dell'addio del team Trulli, un nuovo marchio annuncia il suo ingresso in Formula E: trattasi della Jaguar, che dalla stagione 2016-2017 diverrà la decima scuderia impegnata nella serie elettrica. Il marchio britannico era uscito dalla Formula 1 a fine 2004 e dopo dodici anni di digiuno tornerà a correre in forma ufficiale in una serie automobilistica.

Jaguar rileverà dunque le vetture lasciate libere da Trulli, equipaggiandole con la propria powertrain elettrica già in fase di sviluppo. Vi sarà un'importante collaborazione con Williams, che al termine di questa stagione cesserà il proprio impegno come monofornitore di batterie della serie. Jaguar e Williams hanno già collaborato alla costruzione della C-X75, concept car con motore ibrido presentata al Salone di Parigi cinque anni fa, e il direttore amministrativo di Williams Advanced Engineering, Craig Wilson, sarà Race Director della squadra.

Queste le parole di Nick Rogers, direttore tecnico del gruppo Jaguar-Land Rover: "Sono lieto di annunciare il ritorno alle competizioni di Jaguar, attraverso l'innovativo campionato di Formula E. I veicoli elettrici giocheranno sicuramente un ruolo fondamentale nel futuro di Jaguar-Land Rover e la Formula E ci darà un'opportunità unica per migliorare il nostro sviluppo delle tecnologie elettriche. Il campionato ci darà modo di progettare e testare le nostre avanzate tecnologie in condizioni di performance estrema. Vedremo più cambiamenti nel mondo automobilistico nei prossimi cinque anni di quanti ce ne siano stati nelle ultime tre decadi. La Formula E ha riconosciuto e ha reagito a questo trend e l'approccio eccitante e pionieristico di questo campionato è la soluzione perfetta per il nostro marchio".

L'amministratore delegato della serie, Alejandro Agag, ha aggiunto: "Abbiamo il piacere di dare a Jaguar il benvenuto in Formula E. Si tratta di un marchio dal ricco patrimonio e il fatto che sia ritornato alle corse tramite la Formula E è segno di un grande apprezzamento per il campionato e per la sua abilità di influenzare lo sviluppo delle auto elettriche. Jaguar porta un grande seguito di fan che aumenterà la popolarità del campionato in tutto il mondo, e tutto ciò dimostra ancora una volta come la Formula E sia il futuro del motorsport".

Ultima parola per il Presidente della FIA, Jean Todt: "Abbiamo inventato questa serie allo scopo di offrire ai costruttori una competizione alternativa per entrare in questo sport e di sviluppare tecnologie elettriche per le vetture stradali. La scelta di Jaguar di tornare alle corse in Formula E è una prova del nostro successo".

Jaguar diventa dunque il quinto costruttore automobilistico ad impegnarsi ufficialmente in Formula E dopo Citroën, Mahindra, Renault e Venturi. Per l'anno prossimo è atteso anche l'arrivo della nuova powertrain firmata Dragon Racing, attualmente equipaggiata con motori Venturi.

Immagine copertina: fiaformulae.com




Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.