Formula E: Buemi inizia con il piede giusto a Donington

di 10 agosto 2015, 20:34 113 visualizzazioni
Formula E: Buemi inizia con il piede giusto a Donington

La stagione 2015-2016 della Formula E si è aperta oggi con i test collettivi sul tracciato di Donington. Una giornata dal meteo molto incerto, con la pioggia che ha disturbato gran parte della sessione pomeridiana. Tutto ciò non ha tuttavia impedito a Sébastien Buemi di chiudere al comando la prima giornata, grazie ad un cronologico di 1:32.095 distante appena tre decimi dal tempo segnato un anno fa in questo stesso periodo.

Lo svizzero della DAMS motorizzata Renault, vice-campione nella prima stagione "elettrica", ha preceduto Lucas di Grassi di appena 63 millesimi. Il brasiliano, pilota Audi, è ovviamente in forza al team Abt, guidando la monoposto spinta dal motore progettato dalla stessa squadra tedesca in collaborazione con la Schaeffler.

La DAMS si conferma grande protagonista anche grazie a Nicolas Prost, autore del terzo tempo a poco meno di due decimi dal compagno di squadra. Ha destato una buona impressione anche la Spark motorizzata Citroën di Sam Bird, quarto a quattro decimi.

Diverse tornate coperte anche da Salvador Durán, quinto a fine giornata con la vecchia monoposto motorizzata McLaren, gestita dal team Aguri. Alle spalle del messicano si collocano le Mahindra, con Bruno Senna ed il neoacquisto Nick Heidfeld, il quale era risultato il più veloce nella sessione mattutina.

Debutto assoluto sulla monoposto elettrica per Tom Dillmann e Jacques Villeneuve. L'alsaziano della Aguri ha chiuso nono assoluto, mentre il canadese ha faticato a prendere confidenza con la sua Spark motorizzata e gestita da Venturi, complice anche un'uscita di pista nella prima sessione.

Non ha completato che qualche tornata il campione in carica, Nelson Piquet Jr., senza riferimenti cronometrici veritieri. Grosse difficoltà invece per Jarno Trulli e la sua vettura motorizzata Motomatica, che per ben due volte si è spenta nel tentativo di uscire dal box. Ferma ai box anche la Andretti di Simona de Silvestro.

Domani si svolgeranno altre sei ore di test, precisamente dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Classifica aggregata:

fe1test

Immagine copertina: www.twitter.com/autosport


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.