FORMULA E Berlin ePrix - Anteprima

di 20 maggio 2016, 14:00
Formula E | Berlin ePrix - Anteprima

La seconda stagione di Formula E si avvia alla sua conclusione con l'ePrix di Berlino, che si disputa nella nuova location di Karl Marx-Allee, nei pressi di Alexanderplatz. Con l'avvenuta cancellazione dell'appuntamento di Mosca sono rimaste appena tre gare prima di scoprire chi sarà il successore di Nelson Piquet jr nell'albo d'oro della serie elettrica.

Undici lunghezze dividono Lucas di Grassi e Sébastien Buemi nella classifica generale. Il brasiliano viene da due vittorie consecutive, tre considerando anche l'ePrix di Città del Messico poi perso per squalifica, mentre lo strapotere mostrato (e non concretizzato appieno) dallo svizzero e dalla DAMS-Renault ad inizio stagione sembra solo un lontano ricordo. Inoltre, è la gara di casa per il team Abt Sportsline, che l'anno scorso commise una grave ingenuità costando a di Grassi una vittoria meritatissima.

L'ePrix parigino di quattro settimane fa ci ha restituito una Virgin-Citroën competitiva con entrambi i piloti. Sam Bird ha centrato la terza pole stagionale ma ha buttato alle ortiche un altro podio nel tentativo di resistere agli attacchi di Buemi, mentre Jean-Éric Vergne ha recitato per la prima volta un ruolo da protagonista dopo una lunga sequenza di figure magre. Tra Vergne (giunto secondo) e Bird, tuttavia, non sono mancate le polemiche, con il britannico che ha accusato il francese di averlo ostacolato durante la gara.

Dopo una gara deludente a Parigi, Jérôme d'Ambrosio e Loïc Duval tornano nella città dove l'anno scorso registrarono un doppio podio per il team Dragon, con il belga vincitore ed il francese terzo. In Francia, i motorizzati Venturi non sono riusciti ad occupare le posizioni di vertice, con il solo Stéphane Sarrazin a portare a casa punti grazie ad un onorevole quinto posto, dunque a Berlino devono tornare a mostrare gli ottimi sprazzi di competitività già visti nel resto di questo campionato.

Sono tre i piloti tedeschi presenti in questo appuntamento: oltre a Nick Heidfeld e Daniel Abt, vi è il debutto in Formula E René Rast, che prende il posto di António Félix da Costa sulla Aguri #55. Il portoghese è impegnato con il secondo round del DTM, al Red Bull-Ring, così il team anglo-nipponico ha optato per il works driver Audi preferendolo a Nicolas Lapierre e Stefano Coletti. Si nota, dunque, che a Berlino sono iscritti ben quattro piloti ufficiali della Casa degli Anelli, con Rast che si aggiunge a di Grassi, Duval e Frijns.

Presente anche Oliver Turvey sulla China-NextEV #88. Il britannico avrebbe dovuto disertare la gara berlinese per l'impegno nel Super GT ad Autopolis, ma il forte terremoto che ha colpito il Sud del Giappone nelle ultime settimane ha comportato la cancellazione della suddetta corsa, permettendo al pilota di Penrith di gareggiare in Germania. Per salire sulla seconda vettura cinese in sua sostituzione era già stato contattato Benjamin Hanley.

Come detto, l'ePrix di Berlino si svolge quest'anno in una nuova cornice: l'aeroporto Tempelhof è stato accantonato in quanto il Governo tedesco ha deciso di utilizzarlo come alloggio per i rifugiati della Siria, dunque si è scelto di gareggiare nel centro città su un tracciato di undici curve per poco più di due chilometri, tra Strausberger Platz e il lungo viale intitolato al filosofo dell'ideologia socialista e comunista.

La diretta della gara è offerta da RaiSport 2.

2016 BMW i Berlin ePrix - Berlin Street Circuit
Round 8/9
21 maggio 2016

berlinmap

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 2,030 km
Giri da percorrere: 48
Distanza totale: 97,440 km
Numero di curve: 11
Senso di marcia: antiorario

RECORD

Giro gara: nuovo circuito
Giro prova: nuovo circuito
Vittorie pilota: 1 - Jérôme d'Ambrosio
Vittorie team: 1 - Dragon Racing
Pole pilota: 1 - Jarno Trulli
Pole team: 1 - Trulli Grand Prix
Podi pilota: 1 - Jérôme d'Ambrosio, Sébastien Buemi, Loïc Duval
Podi team: 2 - Dragon Racing

ALBO D'ORO

alboberlino

PROGRAMMA

Sabato 21 maggio
8:15-9:00 Prove libere 1
10:30-11:00 Prove libere 2
12:00-13:00 Qualifiche
16:00 Gara - RaiSport 2

Immagine copertina: fiaformulae.com


COMMENTA

LASCIA LA TUA OPINIONE

Nessun commento

Prendi parte alla discussione

Solo gli utenti registrati possono commentare.